30 NEWSLETTER AMICI DI SANTINA, QUATTRO GENNAIO 2016

QUATTRO GENNAIO 2016

Carissimi Amici di Santina,

con questa trentesima newsletter associativa, vi giunga da parte mia e di tutto il Direttivo il più cordiale augurio di Buon Anno 2016! Papa Francesco nei giorni scorsi incontrando i Pueri Cantores in una grande udienza ha detto loro di aver fatto un importante proposito per il nuovo anno: quello di dedicarsi di più alla preghiera. Raccogliamo anche noi questo suo esempio e dedichiamoci maggiormente in questo nuovo anno civile a pregare per tutte le attività che abbiamo intrapreso nel mondo e per i 54 bambini che abbiamo adottato a distanza. Un buono strumento per la preghiera e la riflessione può essere il nostro libro Opere di Luce. Vi invito a leggerlo piano, piano e quando incontrate una storia di sofferenza, fermate la lettura e recitate per quel bambino, per quell’adulto per quella famiglia un Pater-Ave-Gloria. Vi garantisco il tempo di preghiera passa celere e la lettura del nostro libro assumerà un sapore molto spirituale e di grande formazione personale. Il nostro libro può trasformarsi così in un autentico manuale di preghiera per il mondo. Tale lettera giunge a tutti voi cari Soci, penso che per tutti noi sia un obbligo conoscere e pregare per tutte le attività che facciamo! E poi il libro vi porterà in diverse parti del mondo e sarà semplice seguire la lettura e la meditazione. La vendita del libro è stata prodigiosa e il nostro Editore Velar ha deciso di fare una seconda edizione. Io vi esorto a diffondere il testo e a predisporre delle presentazioni del libro, possono essere di 8-10 persone, ma questo fa tanto bene alla vita associativa, io e tutto il Direttivo siamo a vostra completa disposizione per venire nella vostra comunità una sera e illustrare bene il contenuto del libro.

20151216_184606

Il proposito di Papa Francesco mi ha raggiunto mentre mi trovavo a Gerusalemme proprio in preghiera. Come ogni anno ho avuto la grande emozione di celebrare la Santa Messa alla Tomba di Santina nel giorno del suo compleanno, il 29 dicembre. Quel luogo, per tutti voi che ci siete stati è proprio magico, la Tomba è in una chiesa del settimo secolo e quelle antiche pietre illuminate dalla luce delle candele ci riportano indietro nel tempo. Personalmente quel luogo mi da molta pace e nella pace ho pregato per tutti voi e per i vostri bisogni…

Altra meravigliosa esperienza è stata la preghiera dura ed esigente della notte di San Silvestro. Dopo aver formulato la richiesta alle autorità religiose del Santo Sepolcro, mi è stato concesso di passare la notte di capodanno nella Basilica. Dalle ore 19 del 31 dicembre alle ore 4,30 del 1 Gennaio ho passato la piovosa notte in preghiera e nella lettura integrale del Vangelo di Luca ed ho concluso celebrando la Santa Messa nella Solennità della Grande Madre di DIo. Proprio lì ho capito che la nostra Associazione molto deve maturare come preghiera, per ottenere un volto cristiano più chiaro e definito. Auguro a tutti voi di compiere la meravigliosa esperienza a Gerusalemme, magari insieme!

Natale 2015

Nel mese di Dicembre sono stato in Perù dal 9 al 20; il tetto della Chiesa di Conima è a buon punto; ho poi passato un pomeriggio insieme con le bambine dell’Orfanotrofio di Puno e insieme con loro abbiamo lavato la biancheria. E’ proprio necessaria una lavatrice industriale, e ho promesso a Suor Maria che ne avrei parlato al Direttivo, vi garantisco che lavare a mano a 3800 metri con acqua fredda non è una cosa piacevolissima, ma ho visto che le bambine, anche la più piccolina, come Maria lavavano volentieri.

Dopo aver visitato l’orfanotrofio ho visitato il Carcere La Capilla a Juliaca ed il carcere femminile di Lampa: una esperienza forte, drammatica, ma di grande potere spirituale. Ho attraversato la porta santa di una cella accompagnato da un assassino, uno stupratore di bambini e un narcotrafficante… ho potuto toccare con mano cosa intende dire Papa Francesco per Anno santo della Misericordia. Per approfondire , vi rimando al nostro sito, cliccando qui:

potete poi seguire la Messa che ho celebrato al carcere femminile di Lampa, cliccando invece qui:

con i professori della scuola di Puno ho avuto un incontro molto bello su questa esperienza che potete vedere qui:

ed infine non perdetevi l’augurio dei bambini dell’Altipiano andino, cliccando qui:

Carissimi Amici, all’inizio di questo Anno stringiamoci attorno a Papa Francesco ed imitiamo il Suo esempio di preghiera. Il prossimo mese di Gennaio ci aspettano appuntamenti importanti, come la chiusura del bilancio associativo, la ultima revisione del sito, prima da staccarci definitivamente dal vecchio sito web e la stesura della seconda edizione del libro Opere di Luce.  Grandi novità ci attendono in questo nuovo anno e saranno belle sorprese per tutti voi.

Come sempre imploro le nostre suore di clausura di non lasciarci soli e di pregare instancabilmente per noi: ne abbiamo proprio bisogno, soprattutto in questo Anno Santo della Misericordia.

A tutti voi giunga il mio forte abbraccio e la benedizione del Signore,  unito all’augurio di Buona Epifania!

GIGI PRESIDENTE 2

MONS. LUIGI GINAMI