10 NEWSLETTER QUATTRO MAGGIO 2014

10 NEWSLETTER AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI QUATTRO MAGGIO 2014

Tessera Associativa

Carissimi Amici di Santina,

con questa decima newsletter vogliamo annunciarvi una bellissima notizia, la realizzazione di un sogno! La nostra ONLUS ha prodotto il suo primo frutto di solidarietà e con Euro 20.000 abbiamo ristrutturato i locali del Centro del Kilombo do Kioio nella favela di Novos Alagados a Salavador de Bahia in Brasile. E’ stata per me e Marco De Murtas una grande gioia poter inaugurare i lavori della ristrutturazione. Con 20.000 euro si compiono davvero delle grandi realizzazioni in paesi in cui la povertà è ancora molto presente. Il momento per me più commovente è stato quando il 3 maggio 2014 alle ore 18.00 ho potuto scoprire la targa in onore di Santina, Potete vederlo anche voi guardando il video in youtube: http://www.youtube.com/watch?v=lZoFW_toelo

è un video breve e con poca luce, ma vi assicuro che era una sera rischiarata dalla luce di quei bambini e di quelle mamme. Stiamo preparando un rendiconto molto approfondito ed organico dei lavori svolti e nell’attesa vi inviamo un altro bellissimo video che unisce la documentazione dei lavori svolti con le vite dei bambini e delle mamme che lavorano in quei luoghi, eccolo qui di seguito, soprattutto per coloro che hanno tanto donato per il Kilombo provate a guardare bene cosa abbiamo fatto con i vostri denari! Cliccate qui di seguito: http://www.youtube.com/watch?v=dDUPSzagtEE

I due video sono ora in lavorazione con il contributo di un amico che lavora a Sky Italia e presto potremo regalarvi un DVD con la documentazione inerente il Kilombo. Che gioia vedere la Santina vivere in queste belle opere di solidarietà!!!

Ma vi dico di più cari amici, abbiamo una grandissima novità. Ci siamo lasciati commuovere da quei bambini visitando le loro umili case e incontrando le loro famiglie! Abbiamo così portato a casa nella nostra cartella 10 casi di bambini che vogliamo adottare a distanza, presto sarà disponibile un protocollo di adozione sperimentale sul quale stiamo lavorando. Si tratta di dieci casi umani di grande dolore, un dolore che vogliamo condividere. Se i dieci bambini saranno destinati a dieci famiglie disponibili ad una cammino di tre anni, tutti noi e soprattutto i nostri cari 10 monasteri di clausura devono sentirsi impegnati nella preghiera per loro. Ogni bambina e ogni bambino nasconde una storia di dolore, di violenza, di droga o di alcool, problemi psichiatrici gravi; la favela non è un luogo sicuro in cui vivere  e in cui gli assassinii avvengono anche solo per 50 reais.

La strada delle adozioni a distanza può rivelarsi una pista molto bella ed importante nella nostra solidarietà.

20140503_110135

– Dopo queste due meravigliose notizie non posso dimenticare altre bellissime notizie riguardo la vita della nostra Associazione. Il Parroco della Roncoladi Treviolo, Don Francesco Mangili, mi ha invitato a presentare la nostra Associazione nel suo paese alle porte di Bergamo. Domenica 6 aprile ho presieduto la Santa Messa delle ore 10, 30 ed ho parlato della nostra Associazione. La popolazione ha accolto con grande entusiasmo la nostra proposta. La giornata di sensibilizzazione ha così fruttato Euro 300 che sono state devolute per la costruzione della Cucina nella Favela di Salvador de Bahia, ringraziamo sentitamente la popolazione ed il parroco per la generosa offerta, che corrisponde tra l’altro alla cifra per adottare uno dei dieci bambini del Kilombo.

– Al ritorno dal Brasile, il 13 maggio 2014 sono stato a Sesto Fiorentino dove alle ore 18,00 ho presentato il libro su Santina Dio asciugherà ogni lacrima. E’ la terza delle presentazioni che abbiamo realizzato su questo ultimo libro, ed è stato un momento molto bello di approfondimento del tema della sofferenza e come la sofferenza, attraverso la solidarietà debba produrre solidarietà verso coloro che soffrono più di noi. I libri si stanno esaurendo velocemente e producendo una autentica catechesi sul dolore e con relativi utili economici tutti destinati alle nostre opere associative.

Infine vi voglio comunicare il grande fermento nella nostra Associazione per due momenti di preghiera: la via crucis nella Settimana Santa, che insieme abbiamo vissuto sotto la guida di Padre Luigi Zucchinelli e poi per il momento di preparazione alla Canonizzazione dei due Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Due momenti di spiritualità e preghiera che hanno fecondato il nostro apostolato.

Ci sarebbero molte altre cose da menzionare, ma queste mi sembrano essere le due più significative. Vi voglio annunciare solo un futuro importante appuntamento che si svolgerà a Bocca di Magra il 18 luglio 2014 per festeggiare l’anno della nostra Associazione. Stiamo lavorando ad un grande evento che qualificherà in modo indiscutibile la nostra Associazione sul territorio italiano. A Bergamo, nel contesto dell’Ospedale S. Giovanni XXIII, prenderemo in seria considerazione il mondo delle malattie cardiovascolari che colpiscono la popolazione immigrata dal latinoamerica. Preghiamo che Santina dal cielo ci ottenga la grazia che imploriamo. Tutte le notizie più dettagliate sarò lieto di inviarle a Voi nella prossima newsletter del mese di giugno, l’undicesima lettera della nostra Associazione! Mi sembra di aver detto tutte le cose importanti… ce ne sono così tante e belle che è difficile sintetizzare tutto in tre paginette

Con grande fraternità un abbraccio nel Signore Risorto vostro