23 NEWSLETTER QUATTRO GIUGNO 2015

Tessera Associativa

Carissimi Amici di Santina,

oggi firmo la 23ma lettera associativa, il che vuol dire che con il prossimo mese arriveremo a 24 lettere mensili: due anni di vita della nostra Associazione. Stiamo pensando ad una festa sociale su Roma nella sera del 18 Luglio, che inizierà con la Messa prefestiva alla quale farà seguito una cena all’Hotel Columbus in via della Conciliazione a Roma. Ma su questo evento avremo modo di parlare nella prossima newsletter.

1.      Abbiamo concluso in modo molto soddisfacente la nostra esperienza di preghiera e riflessione per il tempo Pasquale. Molte persone delle 44 che hanno partecipato mi hanno detto di essere state molto contente. E’ stata una esperienza impegnativa, ma di grande valore spirituale e di ricchezza anche umana. La nostra Associazione deve trovare nella preghiera la radice propria della sua azione e della sua convinzione! Altre iniziative vorremo proporre, come la novena per la Festa dell’Assunzione di Maria al cielo il 15 agosto.

2.      In questa lettera associativa voglio però porre la vostra attenzione sull’iniziativa che inaugureremo sabato 6 giugno a Bergamo riguardante la cura del Morbo di Chagas all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Abbiamo veramente cercato di mettere tutte le nostre forze su questa bella iniziativa e tutto sembra pronto al grande giorno (cf www.progettocuorechagas.org ). Al termine del secondo anno di vita della nostra Associazione e – dopo aver costruito una cucina in una favela violenta e degradata a Salvador de Bahia in Brasile, un’aula scolastica e una cisterna di acqua a Lango Baya in Kenya, avere ristrutturato l’oratorio parrocchiale a Gaza – viene ora il momento di …sbarcare in Italia! E lo facciamo a favore del mondo dell’immigrazione con la cura del morbo di Chagas. Finalmente non sentirò dire: “Padre, fate qualche cosa in Italia…” Sono felice che tale iniziativa vada a coincidere con i giorni in cui Santina iniziava il suo calvario. Il 4 giugno 2015, era un venerdì ed era la Festa del Sacro Cuore di Gesù: in quella data Mamma alle ore 23,15 aveva un infarto. Bene, dopo 10 anni chi avrebbe mai pensato che da quell’infarto sarebbe nato questo ambulatorio che cura il cuore ammalato dall’infezione del morbo di Chagas?

05 nvito chagas 6 giugno 2015Dieci anni fa non capivo quell’acerbo dolore… e l’ho capito con fatica durante tutta la terribile sofferenza di sette anni che crocifissero Mamma! Nonostante 10 libri, nonostante viaggi ed impegno: solo oggi capisco che quel crudo dolore era invece un seme che avrebbe prodotto solidarietà come il bel gesto che vivremo sabato. Vi invito dunque tutti a partecipare numerosi, alla preghiera, alla inaugurazione ed al momento conviviale: sarà l’autentica festa del secondo anno della nostra ONLUS e non avremo bisogno di andare a Bocca di Magra, ma festeggeremo invece in un Ospedale. Non è meraviglioso tutto ciò? Cari Amici di Santina, in allegato trovate il programma, per favore, venite tutti è un momento bello e significativo.

3.      Oggi nel pomeriggio alle ore 15,00 mi recherò in banca per fare due bonifici. Il direttivo della ONLUS ha approvato due nuove opere di aiuto. Il primo bonifico di Euro 2000 è una prima rata per la costruzione di una seconda aula scolastica a Lango Baya in Kenya; il secondo bonifico invece sarà di Euro 5.000 e sarà la prima parte di denaro per la costruzione di un orfanotrofio a Xuy Xa in Vietnam.

4.      Domenica, 14 giugno 2015, inizierà il 10mo viaggio di solidarietà in Perù dove mi recherò per diversi appuntamenti di solidarietà, tra i quali l’inaugurazione del pavimento della chiesa di Conima e l’incontro a Puno con le 10 bambine che la nostra ONLUS ha adottato a distanza nel mese di dicembre 2014. Il nostro Socio di Onore, Il Cardinale Angelo Comastri ha inviato a quel povero villaggio la sacra immagine della Vergine di Loreto che porterò con me al Parroco di Conima P. Walter.

Cari Amici, mi fermo qui, avrei tante cose ancora da raccontare, ma ho preferito soffermarmi sull’iniziativa italiana del Morbo di Chagas. Chiudo ricordando ai Soci in iscrizione il 18 luglio, che entro tale data deve essere fatto il bonifico di Euro 100 quale quota associativa e ,visto i nuovi e bei progetti che stiamo sostenendo, ne abbiamo proprio tanto bisogno…

Le ultime righe sono sempre dedicate ai nostri 10 monasteri di clausura con i quali stiamo studiando belle iniziative di preghiera per il futuro. Essi continuino ad accompagnarci con la loro preghiera nel nostro cammino di purificazione e di solidarietà.

Oggi in Vaticano è la festa del Corpus Domini, che in Italia si celebrerà la prossima Domenica 7 giugno, a tutti buona festa del Corpo e del sangue del Signore!

MONS. LUIGI GINAMI