13 NEWSLETTER QUATTRO AGOSTO 2014

13 NEWSLETTER AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI QUATTRO AGOSTO 2014

Tessera Associativa

Carissimi Amici di Santina,

lo scorso 18 Luglio 2014 in un incantevole scenario di mare, alle foci del fiume Magra, tra Toscana e Liguria, a Fiumaretta si è svolta la serata di commemorazione del primo Anniversario della nostra ONLUS. Erano presenti circa 130 persone per ascoltare le relazioni di Zancanaro, Moratti e Nicora… Molta commozione era presente in me e negli altri soci fondatori per un risultato che tutti vedevamo come insperato. La cosa che più ci ha commosso è la presenza di ben 39 nuovi soci! Abbiamo scelto scrupolosamente i nostri candidati dal mondo delle imprese, dal mondo dei mass media e di validi professionisti. La nostra ONLUS risulta così variegata e composta da Soci Fondatori, Soci di Onore e Soci Ordinari e si appresta a vivere un anno in cui si profilano alti impegni sociali a favore dei poveri e dei bisognosi. (Potete vedere bene il resoconto della serata cliccando qui)

20140718_185558

Proprio perché gli impegni crescono deve crescere anche la preghiera che da sempre ha preceduto, fecondato e seguito ogni nostra attività. Nella nostra Associazione cuore pulsante della nostra vita sono i monasteri di clausura ai quali sempre chiedo un grande impegno nella preghiera. Essi ci sono vicini in diversi modi su tutte le nostre attività e recentemente ho raccomandato loro la preghiera particolare per i 10 bambini che abbiamo adottato a distanza a Salvador De Bahia. Le monache di clausura che ci leggono in questa newsletter si sentano davvero responsabili di ogni azione caritativa che svolgeremo in questo secondo anno di vita sociale. E’ proprio all’inizio di queste nostre imprese che chiediamo ed imploriamo da voi abbondante preghiera. Se questa nostra ONLUS viene da Dio, Lui attraverso la vostra preghiera e l’intercessione di Santina, porterà a buona conclusione ogni nostra attività. Naturalmente, cari soci, entrando nell’Associazione, ciascuno di noi si impegna a fare della preghiera una priorità importante della vita personale e tra le novità non mancheranno in questo nuovo anno iniziative di preghiera! (Potete scrivere alle nostre care suore di clausura cliccando qui)

Nel mese di Agosto mi recherò nella Diocesi di Malindi in Kenya per valutare il progetto di ristrutturazione di un dormitorio per 40 bambini che frequentano una scuola sostenuta da una ONLUS italiana. Ho fatto valutare il progetto a due architetti nostri soci e sembra che sia buono. Si tratta di impegnare circa Euro 10.000 per una costruzione utilissima; vi chiedo di pregare perché dopo aver ben valutato possiamo trovare energie e denari per il bene di questi piccoli.

Anche dal Kenya, come è stato per il Brasile, porterò in Italia alcuni casi di bambini da adottare a distanza seguendo le stesse modalità di adozione a distanza praticate per Salvador De Bahia. E così dopo l’iniziativa di Regala un sorriso in Brasile dovrebbe nascere l’iniziativa Regala un sorriso in Kenya. Vi prometto che sceglierò con particolare cura i bambini e le bambine, tra i casi più poveri e di sofferenza presenti in quella terra dalla magnifica natura! A proposito, per quanto riguarda il Brasile Vicente, Elton e Marcio attendono ancora di essere adottati! Chi è disposto a farlo? Fatevi avanti amici; l’esperienza di chi ha fatto questa scelta è molto confortante…

Chi volesse approfondire l’iniziativa del Kenya può cliccare:

Sono tornato da pochi giorni da Gerusalemme ed alla Tomba di Santina vi ho ricordato con particolare intensità. Ho chiesto a Santina di intercedere per le nostre opere associative e per tutte le vostre necessità. Come sapete abbiamo una bella preghiera composta e potrebbe essere una preghiera che recitate nelle difficoltà di ogni giorno. In Terra Santa ho potuto toccare con mano la difficoltà della guerra vicina e quanta sofferenza si prova al di là del muro, Sono poi andato in Giordania e sono arrivato fino al villaggio di Anjara a 50 km dal confine con la Siria, dove ho visitato una parrocchia che ospita un campo profughi siriano: anche lì quanta sofferenza. Nei prossimi mesi nel Comitato Direttivo dovremo procedere ad una seria valutazione di come aiutare la popolazione di Gaza, quella siriana ed anche quella irachena, vittime tutte di conflitti assurdi.

Cari Amici si avvicina la festa della Madonna Assunta, ho chiesto a Padre Luigi Zucchinelli, il fratello di Santina, di guidarci nella novena alla Madonna con 9 frasi in twitter e fb. Chi volesse seguirci e non è ancora iscritto ecco il nostro indirizzo: @sorrisodiluce.

Infine Cari Amici vorremmo far partire in questo nuovo anno delle iniziative di brevi convivenze. Per questo secondo anno ne pensiamo ad una: un fine settimana venerdì-sabato-domenica ad Assisi. Non abbiamo ancora deciso alcuna modalità e tale iniziativa sarà oggetto di scrupolosa valutazione e lunga meditazione nel direttivo di settembre.

Mentre prometto un ricordo nella mia preghiera a Maria Assunta in cielo, chiedo a voi un ricordo particolarissimo nella vostra preghiera per me, per il mio sacerdozio… perché fino alla morte sia un sacerdote felice e totalmente consacrato a Dio, come Santina ha voluto per me fin dal momento del mio concepimento.

Con viva cordialità

MONS. LUIGI GINAMI PRESIDENTE