Monasteri amici

I MONASTERI AMICI DI SANTINA

In occasione del quinto anniversario di vita associativa, in data 14 e 15 luglio 2017  abbiamo stretto nuovo e forte legame con l’elenco dei monasteri Amici di Santina dall’anno 2005

In questa pagina riportiamo l’elenco dei monasteri di clausura che dall’anno 2005 hanno accompagnato la vicenda di Santina. Questa sezione si arricchirà di volta in volta dell’ abbondante materiale che in questi anni è stato prodotto dai diversi monasteri che hanno animato con la loro preghiera la nostra vicenda di dolore che ha poi prodotto solidarietà

santina e don gigi al monastero di santa grata dove sono incorporati tra gli oblati e dove si sono svolti i funerali di santina
Santina e don gigi al monastero di santa grata dove sono incorporati tra gli oblati e dove si sono svolti i funerali di santina

Carissime Sorelle,
iniziamo oggi il tempo santo della Quaresima. Tante e belle iniziative abbiamo svolto in questi mesi con la nostra nuova Associazione ONLUS Amici di Santina Zucchinelli! Vi voglio solo raccontare che con la vendita del libro Dio asciugherà ogni lacrima e con la sottoscrizione a premi abbiamo raggiunto la cifra di circa Euro 20400 tutti destinati alla costruzione di una cucina a Salvador de Bahia che costava Euro 20000: il Signore dal cielo ci benedice attraverso l’intercessione della nostra cara Santina.

p10100371
Atto di oblazione di Santina Luigina 21 maggio 2005 (il 4 giugno festa del sacro Cuore Santina avrebbe poi avuto l’infarto)

Venerdì scorso abbiamo svolto il Consiglio Direttivo della nostra Associazione e tante nuove iniziative ci attendono, ma ai Soci Fondatori ho voluto ricordare che le nostre opere di Carità non sono di una ONLUS laica, ma sono ben diverse. L’esperienza di Santina non è inizialmente quella della beneficenza, ma quella della preghiera e della sofferenza; se non si capiscono e non si vivono queste due dimensioni essenziali sono convinto che perderemmo di vista il senso della nostra Associazione stessa. Non voglio che la nostra ONLUS compia opere di beneficenza, ma invece possa caratterizzarsi per preghiera e sacrificio. Era sicuramente necessario avere una struttura giuridica necessaria a dare robustezza e forza alla nostra opera e a determinare bene e con chiarezza i nostri ambiti di azione, a tal fine vi invio in allegato l’opuscolo illustrativo della ONLUS e delle linee di intervento della nostra Associazione ONLUS Amici di Santina Zucchinelli. Ma ora questo non basta non possiamo dimenticare preghiera e sacrificio le autentiche e profonde linee di archittettura di tutta l’esperienza di Santina, il nostro sorriso di luce.

Il feretro di Santina vegliato nei giorni 5-6 dicembre 2012 nella chiesa del Monastero di Santa Grata dalle 22 monache benedettine che di cuore ringraziamo

Care Sorelle, oggi inizia la Quaresima e con voi vorrei approfondire il tema della preghiera. Come vi dicevo in una precedente mail, anche voi tutte siete parte fondamentale della nostra esperienza di preghiera e in quale modo la vostra quota associativa che vi chiedo è la preghiera abbondante per le nostre iniziative. Sono così a chiedervi nuovamente di manifestare, attraverso mail o risposta cartacea scritta la scelta che avete deciso per iscrivervi alla nostra ONLUS. Qualche monastero ha scritto a me proposte bellissime come un’ora di adorazione, oppure il rosario. Con questa mail vorrei organizzare bene la vostra effettiva adesione alla nostra ONLUS. A tale riguardo riporto l’elenco dei monasteri che dal 2005 seguono la nostra esperienza ed hanno accompagnato Santina nella sofferenza. Ecco di seguito una tavola che illustra i monasteri e l’impegno che si può prendere  per essere parte attiva nella nostra Associazione. Chi più di voi care Sorelle posso qualificare come Amiche di Santina Zucchinelli se non voi?

ELENCO DEI MONASTERI DI CLAUSURA AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI DALL’ANNO 2005

MONASTERO NUMERO MONACHE IMPEGNO MAIL
1 Monastero Santa Grata (Bg)Tel. 035 237.069 22 Rosario e Vespro del venerdì. Le sorelle malate offrono la loro sofferenza monachesantagratabg@libero.it
2 Monastero Matris Domini (Bg)Tel.035 388.48.11 13 Rosario settimanale il sabato info@matrisdomini.org
3 Monastero Domenicane (Az.S.P)Tel. 035 530.001 14 Tre rosari Il mercoledì ASTERO2@monasterosrosario.191.it
4 Monastero Clarisse (Bg)Tel 035 313.266 21 Primo giovedì del mese, nell’adorazione eucaristica Clarisse.bergamo@gmail.com
5 Monastero TOR Annunziata (Zogno)Tel 0345 91.130 21 Un’ora di AdorazioneIl giovedì monasterozogno@tiscali.it
6 Monastero TOR Immacolata (Montello)Tel. 035 684.797 15 Adorazione eucaristica del giovedì monachetormontello@libero.it
7 Monastero Clarisse Cap.(Capriate)Tel. 02 9091435 15 Rosario del Venerdì monasterosangiuseppe@email.it
8 Monastero salesiane Visitazione (Alzano L.)Tel. 035 511.178 5 Adorazione eucaristica il giovedìe Vespri
9 Monastero carmel. S. Giuseppe (Civid.)Tel. 030 7349789 8
10 Monastero (Manz.) CottolenghineTel. 06 9964600 25 Rosario del martedì monasterosacrocuore@cottolengo.org
11 Monastero Biella CottolenghinoTel. 015.8482236 11 Un’ora di Adorazione eucaristicail giovedì monastero.ianuacoeli@cottolengo.org
  TOTALE 165

Dopo un giro di telefonate a tutti gli undici monasteri amici la tabella che qui viene presentata ci mostra come siano 165 le monache impegnate nella preghiera per le nostre opere di beneficenza, pensate che nell’anno 2005 eravate circa 250! Quante care sorelle fanno compagnia a Santina in Paradiso… La mia speranza è però che con il passar del tempo il numero dei monasteri associati vada ad aumentare progressivamente. Con questa lettera cartacea, si concludono le spedizioni postali per giungere a ciascun monastero attraverso la posta elettronica. Carissime Sorelle, termino questa lettera densa di attese e di speranze dicendovi che nel nuovo sito di Santina voi avete un posto tutto speciale, infatti esiste una parte del sito chiamata MONASTERI AMICI in cui si parla espressamente di voi e che in futuro vorrei ampliare ed arricchire con contenuti propri dei diversi monasteri. Carissime Sorelle chiudo questa lunga lettera chiedendovi di pregare anche per me, perché il Signore mi conceda di essere sempre un sacerdote felice e contento dove Lui mi vuole… La preghiera per chi lavora in Vaticano deve essere presente nella nostra giornata abbondantemente…Io mi impegno a non trascurare questo impegno, ma voi care monache statemi vicino con tutta la vostra amicizia e la vostra continua orazione. Vi benedico di cuore e vi auguro Buona Quaresima 2014!

RISPOSTE DEI MONASTERI

Monastero TOR Annunziata (Zogno Bergamo)
Carissimo Mons. Gigi, siamo ben felici di essere annoverate tra gli amici di Santina Zucchinelli, e vorremmo proprio avere un cuore grande come il mondo per abbracciare intensamente tutta la fucina di iniziative che questa nuova “Associazione” propone a tutte le persone generose che intendono sostenere tutti coloro che fanno del bene e si adoperano in modo diuturno ad alleviare le sofferenze fisiche e spirituali di tanti fratelli meno fortunati. Certamente ci sentiamo inadeguate ad affrontare le molteplici necessità dei fratelli, ma confidiamo nella bontà del Padre che si china su ogni richiesta e la benedice sostenendola con sempre nuove adesioni. La Quaresima che oggi inizia con il suo digiuno ci esorta a condividere il pane con gli affamati e a elevare lo spirito alle necessità dell’anima per nutrirla di opere di carità. La nostra preghiera sale sommessa a Dio un pò vergognosa di un limite creaturale che ci impedisce di sentirci protagonisti del nostro fare ed essere, ma che si rimette volentieri alla mano Provvida del Padre. Ogni giorno dalle sacre mura del Monastero sale a Dio un grido di aiuto per tutte le persone che ce lo chiedono ed anche per coloro che non sanno o non osano, ma in particolare preghiamo per te carissimo Mons. Gigi il Signore ti conservi sempre fresco e limpido come un “bambino” che osserva il volto del Padre per compiacerlo ed essergli gradito.Ti ringraziamo della fiducia che riponi nel nostro aiuto spirituale e ti affidiamo alla bontà del Signore per ogni tua necessità. Con grande cordialità e stima
La Madre sr. M. Rita Dolci e le Sorelle tutte

Monastero TOR  Immacolata (Montello, Bergamo)
Grazie carissimo nostro don Gigi!Avevamo comunicato che la nostra iscrizione all’Associazione era il ricordo nella preghiera ogni giovedì durante l’Adorazione Eucaristica di tutta la giornata.La nostra preghiera per te continua, volentieri e con gioia! Non temere!Grazie per la fiducia nel ricordo orante e per la stima per la nostra vocazione nella Chiesa!Con grande affetto e riconoscenza, madre Delfina e Sorelle

Monastero benedettino Santa Grata (Città Alta Bergamo)
Carissimo don Gigi, benedicite! Grazie per la bella lettera indirizzata a noi claustrali e per il “posto” speciale nel sito; siamo convinte che la preghiera e il sacrificio devono restare i pilastri portanti della nostra Associazione perciò il nostro impegno è il seguente: Santo Rosario e Vespro il venerdì le sorelle inferme offrono le loro sofferenze e le loro preghiere come Mosè sul monte…Ricordandoti sempre in modo speciale, ci affidiamo alla tua benedizione e ti portiamo nella nostra preghiera….Buona Quaresima! suor Maria Teresa osb a nome di tutte le sorelle

Monastero S. Giuseppe Clarisse Cappuccine (Capriate, Milano)
Rev. do Mons. Luigi Ginami, abbiamo ricevuto la sua lettera e la ringraziamo di cuore.Domenica scorsa abbiamo inviato subito il seguente messaggio, sperando di arrivare in tempo, ma probabilmente non le è arrivato . Pazienza! Lo inviamo nuovamente, sperando che lo possa aggiungere agli altri dati dei vari monasteri.Con i più sentiti auguri di Buona Quaresima, le auguriamo ogni bene, invocando la sua benedizione.Confermiamo il nostro impegno di preghiera , avviato l’8 novembre u.s. , associato alla Fondazione Santina Zucchinelli in ricordo di sua madre: Comunitariamente ci siamo impegnate di offrire per questo scopo il Rosario del venerdì. Buona Quaresima! In comunione orante
Suor Mariangela e sorelle

Monastero Cottolenghino Sacro Cuore (Manziana , Roma)
Carissimo don Gigi, siamo liete di continuare a pregare insieme a te e a tutti gli Amici di Santina. La preghiera sia davvero al centro della vita e del lavoro dell’Associazione perché in tutto sia glorificato Dio, datore di ogni bene, Padre provvidente che si prende cura di tutti i suoi figli, con una speciale predilezione per i poveri! Buona Quaresima anche a te, in Domino, Priora Sr. Rossella e Sorelle.

Monastero Clarisse (Bergamo)
Carissimo il Signore ti dia pace.Come d’accordo con la madre ti la comunicazione che la nostra fraternità prega per voi il primo giovedì del mese nella giornata eucaristica. Il Signore continui ad accompagnarti e custodirti. Buon cammino quaresimale di ritorno al Signore. Sorelle clarisse