Emergenze

SALVADOR DE BAHIA, BRASILE: PROGETTO CUCINA NELLA FAVELA DI NOVOS ALAGADOS

I. PRIMO PROGETTO DI SOLIDARIETA’ DELLA NOSTRA ONLUS

Cari Amici,  sentito il Consiglio Direttivo e il parere  dei  Soci Fondatori, la nostra ASSOCIAZIONE ONLUS AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI ha deciso di dare vita al PRIMO PROGETTO DI SOLIDARIETA’. Occorreranno circa 20.000 Euro, ma non ci spaventiamo il Signore, con la preghiera di Santina e l’impegno di tutti ci aiuterà. In questa pagina voglio solo riportare le prime informazioni riguardo a tale progetto che Padre Pietro Parcelli, Missionario della Consolata sta portando avanti con molta determinazione e capacità. Queste note sono molto semplici, in futuro sarà nostra cura il proporre a voi uno scrupoloso rendiconto e mostrarvi progetto e tempi di realizzazione. Tutti voi cari amici siete invitati a prendere parte a questo progetto prima di tutto con la preghiera e poi… con la vostra solidarietà, quella solidarietà che ci contraddistingue dall’anno 2005 e che ha il suo segreto nella penitenza e nella preghiera. Domando dunque a ciascuno di voi preghiera e penitenza perché questo progetto di una cucina , se Dio vorrà possa concretizzarsi a favore dei più poveri e degli ultimi in questa favela di Novos Alagados a Salavador De Bahia.   San Gregorio Magno,  che oggi celebriamo nella Liturgi,  muova la nostra carità. Chiediamo anche a Santina di pregare per questo bellissimo progetto.

Un cordiale abbraccio in Gesu’ Risorto

Vostro

DON LUIGI GINAMI

PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ONLUS AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI

ROMA, 3 SETTEMBRE 2013, FESTA DI SAN GREGORIO MAGNO

II. PROGETTO CUCINA KILOMBO

CNPJ: 12.194.763/0001-08 Rua Estrada do Cabrito, 349 – E – Plataforma.

CEP: 40.490-202 – Tel.: (71) 3401-3411 – E-mail: kilombo.kioio@gmail.com

FINALITÀ DEL PROGETTO: COSTRUZIONE DE UNA CUCINA PER AIUTARE LE MAMME POVERE DELL’ASSOCIAZIONE KILOMBO DO KIOIÔ, NEL RIONE NOVOS ALAGADOS IN PERIFERIA DI SALVADOR DE BAHIA – BRASILE.

La nostra Associazione ha quindici anni di vita e ha la missione di collaborare con le famiglie più povere, soprattutto con le mamme e le ragazze-madri. Il progetto attuale prevede la costruzione di un locale adibito a cucina dove le mamme potranno lavorare in modo tale da rendersi autonome nel loro sviluppo. Il tutto in linea con l’idea che il vero aiuto allo sviluppo consiste nel diffondere conoscenza e valorizzare le risorse umane. “Se mi dai un pesce mangerò un giorno, se mi insegni a pescare non avrò più fame”. Il Governo dello Stato di Bahia ci ha garantito la donazione degli utensili per la cucina industriale, come forno, frigorifero, pentole ecc. Noi dobbiamo preparare il locale per funzionare. Nella sede del Kilombo possiamo costruire una buona cucina, alzando un piano. Al pian terreno abbiamo la segreteria. Possiamo trasferire la segreteria al primo piano e la cucina al pian terreno. Dobbiamo rafforzare la struttura per poter alzare il piano superiore.

Per la costruzione ci hanno calculato la spesa di 50.000,00 reais (moneta brasiliana) corrispondente a circa 20.000,00 euro (ventimila euro). Stiamo iniziando la campagna e abbiamo molta fiducia di farla andare avanti per dare la possibilità a queste mamme di mantenere la propria famiglia. Le mamme hanno già partecipato a un corso di culinaria finanziato dalla CESE – Coordenadoria Ecumenica de Serviços.

Nella cucina queste mamme potranno confezionare alimenti come pane, dolci, torte e ricevere richieste di catering per matrimoni, compleanni, feste, ecc. Con queste attività le mamme potranno mantenere le loro famiglie. È un’ottima opportunità per loro. Quando queste mamme sono al lavoro nella cucina, i loro bambini sono nel doposcuola del KILOMBO. Per il prossimo Natale già abbiamo in programma la prima esperienza di confezionare panettoni e venderli per dare una mano alla costruzione della cucina.

Padre Pietro Parcelli

Missionario della Consolata

III. LA LETTERA DEL SUPERIORE DEI MISSIONARI DELLA CONSOLATA

Caratteristica imprescindibile della nostra solidarietà è l’avvallo da parte delle autorità religiose competenti dei progetti che vogliamo seguire. A tal fine, Cari Amici ecco una eloquente lettera di Padre Gottardo Pasqualetti IMC, che parla in modo veramente favorevole del progetto:

03-Lettera-di-P-Gottardo-Pasqualetti

IV. LA PREGHIERA DI SANTINA PER L’INIZIATIVA

Come ben sapete la carità senza la preghiera non porta frutti, dunque, se tu hai avuto il coraggio di leggere fino a questo punto la nostra iniziativa, ora viene la parte più importante. FERMATI, chiudi gli occhi e conta fino a 10 senza pensare a nulla, poi lentamente con fede e devozione recita questa preghiera e quando trovi (esprimere la grazia richiesta…)  pronuncia queste parole:  PERCHE’ I POVERI DI SALVADOR DE BAHIA POSSANO AVERE LA CUCINA CON L’AIUTO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE. Recita poi devotamente il Pater, Ave Gloria…

Preghiera a Santina

HAI FATTO? SEI CORAGGIOSO? BENE! STAMPA QUESTA PREGHIERA E RECITALA PER 9 GIORNI CONSECUTIVI.

Con questa novena hai già fatto molto per la nostra iniziativa di beneficenza… Dio ci aiuterà: e vedrai i frutti

Se vuoi la bella immaginetta su cartoncino, chiedila attraverso la mail gigi21686@gmail.com

Associação

PROGETTO  CUCINA