Catechesi

Incontro QUANDO SONO DEBOLE E’ ALLORA CHE SONO FORTE, Bergamo, 25 febbraio 2012


 

 

04 Invito all'Incontro 25-2-2012

 

La Speranza non è ottimismo, la Speranza non è convinzione che ciò che stiamo facendo avrà successo, la Speranza è certezza che ciò che stiamo facendo ha un significato, che abbia successo o meno.

Vedi la locandina in formato PDF cliccando: 03 Locandina Convengo

In questa pagina raccogliamo alcuni videoclips sulla bella giornata di studio intorno all’esperienza di Santina Zucchinelli. Sono solo spezzoni di quelle che sono state le relazioni più ampie. Gli altri interventi si possono trovare nella playlist del canale La Speranza non delude, che si può visionare nel suo complesso cliccando: http://www.youtube.com/playlist

 

I. INTRODUZIONE: IL SOLE DI MEZZANOTTE: DOTTOR GIANCARLO GONELLA

II. INTERVENTO DEL DOTTOR CARLO NICORA, DIRETTORE GENERALE DEGLI OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

Per gentile concessione del Direttore Generale pubblichiamo in modo integrale il Suo intervento e ringraziamo di cuore

Voglio salutare tutti voi che vi ritrovate qui oggi per riflettere sul valore della sofferenza e sulla speranza che può accompagnare anche i momenti più difficili. Ringrazio Mons Luigi Ginami che mi ha onorato con il suo invito e il dr. Giancarlo Gonella che ospita questa giornata. E’ davvero importante per chi opera in sanità riuscire a dare un senso alla sofferenza, perché vedere da vicino ogni giorno persone che soffrono può essere un grande dono, diventare una pericolosa abitudine o rappresentare una insopportabile condizione (in gergo tecnico Burn out). Certo, come medici, infermieri, come direttori di strutture sanitarie non dobbiamo rassegnarci al dolore, è nostro dovere mettere in campo tutte le nostre conoscenze per sconfiggere fa malattia ed alleviare il dolore. Ma sappiamo di non essere onnipotenti, sappiamo che la scienza e l’uomo sono per natura limitati (interessante è il concetto di limite) e che sul nostro cammino professionale e personale troveremo prima o poi degli ostacoli invalicabili. Dobbiamo curare (mi viene da dire prendersi cura) e non solo guarire, altrimenti gli inguaribili saranno solo un incidente di percorso nella nostra efficientissima tabella di marcia.

 

Ecco il video integrale del suo intervento, clicca:

 

Ma proprio perché la sofferenza non è estranea dai nostri luoghi di lavoro e dalle nostre vite, sappiamo che nella malattia alcune persone scoprono il vero significato della vita. E’ questo il senso della vicenda della signora Santina, che ripercorrerete oggi, di quella di Giulia, una ragazzina bergamasca scomparsa l’agosto scorso per un male incurabile e la cui letizia sta dando frutti inimmaginabili, di quella di Marco Melazzini, noto medico che, colpito dalla Sia ma non sconfitto, continua a curare i suoi malati e ha avviato iniziative concrete e battaglie culturali perché tutti i malati ricevano le migliori attenzioni, anche quando non v’è speranza di guarigione. Ha trasformato la malattia in un’opportunità.

 

Abbiamo davanti a noi, in questa terra lombarda, grandissimi esempi, da cui dobbiamo imparare a non avere paura della sofferenza, quando ci accompagna o ci avvicina. Perché solo accettando di fare un pezzo di strada con chi soffre potremo fargli sentire il nostro sostegno e soprattutto imparare il vero valore della vita.

 

Ogni giorno ripeto a me stesso e ai miei collaboratori quale sia io scopo del nostro agire: rispondere al bisogno del nostri pazienti, giocandoci in prima persona con passione e responsabilità. So che tutto ciò non sarebbe possibile guardando al dolore come a una condanna e non come a una circostanza che ci mette davanti a noi stessi, chiedendoci di decidere che cosa conta e chi vogliamo essere davvero.

 

Per questo voglio salutarvi affidandovi una frase di papa Giovanni XXIII a cui sapete e intitolato il nostro nuovo ospedale, che richiama in modo impressionante il tema che avete scelto per questa giornata quando vi chiedete: Siamo sicuri che il tramonto rappresenti la fine della giornata? Papa Giovanni non avrebbe dubbi nel rispondere: “Per un cristiano anche il sole che tramonta permane sfavillante” (1959) . Vi auguro di non perdere mai di vista questo sole.

 

Che il lavoro di oggi sia utile e proficuo ma anche Vi rilanci con passione e professionalità nel vostro e nostro impegno quotidiano di cura ed assistenza. Grazie e buon lavoro a tutti.

Dottor Carlo Nicora

Diretttore Generale

Ospedali Riuniti di Bergamo

 

 

 

III. INTERVENTO DEL DOTTOR SERGIO CATTANEO (TERAPIA INTENSIVA CARDIOCHIRURGIA OSPEDALI  RIUNITI DI BERGAMO)

Il Dottor Sergio Cattaneo è uno dei medici curanti di Santina, ed ha regalato a tutti noi la sua commovente esperienza:

 

 

 

IV.  INTERVENTO CONCLUSIVO DI SUOR FRANCESCA SCANDELLA

Suor Francesca ha concluso nel pomeriggio i lavori del proficuo convegno, riportiamo alcuni minuti del suo intervento e con l’occasione ringraziamo della sua ospitalità:

 

 

 

 

V. IL CARISMA DELL’ISTITUTO SUORE CAPPUCCINE DI M. RUBATTO

Prima di illustrare il programma dettagliato ci sembra  bello mostrare il carisma dell’Istituto Suore Cappuccine di M. Rubatto, attraverso le parole del Beato Giovanni Paolo II ,

 

 

VI. DAL CODICE ETICO PROPOSTO DALL’ISTITUTO SUORE CAPPUCINE DI MADRE RUBATTO: 2. MISSIONE DELL’ISTITUTO

Per una letturaintegrale clicca:  http://www.cdcsanfrancesco.it/documentazione/codice_etico.pdf

 

 

Le opere delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto, sono sorte come uno dei mezzi per adempiere e rendere concreto il carisma a loro affidato dal Signore attraverso la Madre Fondatrice nella Chiesa e nel mondo: “per servire con amore il Signore Dio Sommo Bene e, per offrire una speranza e una risposta alle povertà e alle sofferenze più radicali dell’uomo”, rendendosi solidali “con i poveri e con quanti si trovano in situazioni di maggior necessità.”(Cost. 2.1) Pertanto nel giugno 2009, alla sollecitazione normativa proveniente dalle istituzioni della regione lombardia di redigere un Codice etico per le Opere dell’Istituto, si è prodotto il seguente documento partendo dalle Costituzioni di recente revisione e dai testi fondanti la Comunità stessa.

 

Attingendo ad essi infatti, nel presente come in passato, le suore Cappuccine trovano i valori per discernere la volontà di Dio negli avvenimenti della storia, dando risposte concrete nell’assistenza dei malati informando così i comportamenti e le azioni più adeguate a tale scopo per se e per i propri collaboratori. (“Anche oggi ci confrontiamo con le esigenze del Vangelo e con l’ispirazione fondazionale di Madre Francesca, per vivere la sua stessa disponibilità ai fratelli”(Cost. 18.) Tale passaggio dai valori ai comportamenti, se è necessario in qualunque attività, nel caso presente è indispensabile in quanto l’attività intrapresa attraverso le opere ha come primo obiettivo la testimonianza nella sua particolare connotazione francescana: “Nel suo cammino di progressiva conformazione a Cristo povero, umile, crocifisso e risorto, la Beata Fondatrice scopre in Francesco d’Assisi un modello di santità evangelica. Desidera quindi che la nuova Comunità sia vivificata dal suo stesso spirito, per essere nella Chiesa segno credibile di un Vangelo vissuto sine glossa.” (Cost. .21). Pertanto le opere devono avere caratteristiche imprescindibili per poter adempiere in modo adeguato non solo gli obiettivi diretti a cui sono dedicate, ma tenere sempre presente l’obiettivo altro per cui sono sorte.

 

VII. PROGRAMMA

 

ORE 9,00 -10,00 INTRODUZIONE AI LAVORI

IL SOLE DI MEZZANOTTE

DOTTOR GIANCARLO GONELLA, DIRETTORE SANITARIO CASA DI CURA SAN FRANCESCO

DOTTOR CARLO NICORA, DIRETTORE GENERALE DEGLI OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

 

ORE 10,00 -11,00 PRIMA RELAZIONE

ROCCIA DEL MIO CUORE E’ DIO

Roccia del mio cuore PM 2005

 

La storia di Santina Zucchinelli – nelle sue coordinate di sofferenza, preghiera e carità – produce una qualità di vita

MONS. LUIGI GINAMI


ORE 11,15 – 12,30 SECONDA RELAZIONE

LA SPERANZA NON DELUDE

copertina definitiva ginami

Una catechesi sulla sofferenza: libri, incontri, ed il mondo di internet: website, youtube, facebook e twitter

MONS. LUIGI GINAMI

 

PAUSA PRANZO

Sede dell’Incontro: Via Negri, 24100 Bergamo

 

ORE 13,00 – 14,30 TERZA RELAZIONE

QUANDO SONO DEBOLE E’ ALLORE CHE SONO FORTE

Dalla sofferenza alla missione e alla solidarietà: i viaggi e le iniziative di carità provocate dalla sofferenza e dalla preghiera

MONS. LUIGI GINAMI

copertina Quando sono debole

 

ORE 14,30 CONCLUSIONI DEI LAVORI

SUOR FRANCESCA SCANDELLA

SUPERIORA CASA DI CURA E R.S.A.  SAN FRANCESCO

 

Segue dibattito tra i partecipanti

 

Ore 16.00 SANTA MESSA

 

 

 

 

LINK:  http://www.cdcsanfrancesco.it

Anche il sito internet dell’Eco di Bergamo ha ripreso la notizia del Convegno:clicca: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/596485/

 

VIII. TABELLA PRESENTAZIONI DEI 9 LIBRI DI SANTINA

24 febbraio 2006 – 25 febbraio 2012

 

NUMERO LUOGO DATA NUMERO PARTECIPANTI
1. ROCCIA DEL MIO CUORE E’ DIO EDIZIONI PIEMME, NOVEMBRE 2005
01 Roma, Arciconfraternita dei Bergamaschi 24 Febbraio 2006, ore 18,30 80
2. ROCCIA DEL MIO CUORE E’ DIO EDIZIONE PORTALUPI LUGLIO 2006
02 Stezzano, gruppo Stefania 21 Luglio 2006 35
03 Arezzo, Rondine della pace Settembre 2006 200
04 Bergamo Teatro alle Grazie 10 Novembre 2006 250
05 Centro Giovanile San Carlo Borromeo Via Marina Vecchia 118, Massa (MS) 25 Novembre 2006 100
06 Roma, Convegno Centro Nazionale Vocazioni, Domus Mariae 2 Gennaio 2007 600
07 Roma, Ateneo Regina Apostolorum Via degli Aldobrandeschi 190, Roma 22 Gennaio 2007 150
3. ROCCIA DEL MIO CUORE E’ DIO SECONDA EDIZIONE, PORTALUPI 2007
08 Quaresimale con Radio E Quaresimale 2007
09 Civita Castellana, Parrocchia Cattedrale 14 Maggio 2007 ore 19.00 40
10 Parrocchia di Anguillara Maggio 2007 ore 20,30 35
11 Sora (Frosinone) Parrocchia della Cattedrale Giugno 2007 Ore 18,00 40
12 Carpesino d’Erba, Como 16 Giugno 2007, ore 20,45 200
13 Lugano, (Svizzera) Parrocchia san Nicolao della Flue 27 settembre 2007 ore 16,00 100
4. GOD IS THE ROCK OF MY HEART, LO ANGELES,   DICEMBRE 2007
14 Viaggio Stati Uniti Los Angeles, Denver, New York promozione libro 25 Ottobre – 3 Novembre 2007
15 Radio Maria 1, serata Sacerdotale Roccia del mio cuore è Dio 7 dicembre 2007
16 Los Angeles 14 Dicembre 2007 200
17 Rai International, Cristianità 22 Giugno 2008
5. LA SPERANZA NON DELUDE PAOLINE, OTTOBRE 2008
18 Roma, Hotel Kaire 6 Novembre 2008 85
19 Azzano San Paolo, Monastero delle Domenicane 15 Novembre 2008 40
20 Città alta, Piazza Verzeri Figlie della Carità 29 Novembre 2008, ore 20,30 85
21 Sforzatica S. Andrea, Oratorio 13 Dicembre 2008, ore 20,30 40
22 Brescia, Parrocchia S. Francesco di Paola 14 Dicembre 2008 ore 15,30 40
6. EDIZIONE IN ARABO: LA SPERANZA NON DELUDE: لنبدأ بتلاوة نشيد مريم: GIUGNO 2009
23 Presentazione libro a Beirut, università Holy Spirit 12 Giugno 2009 100
24 Assisi, La speranza non delude 31 Gennaio 2009 250
Tele Pace, MP3 La speranza non delude 5 Febbraio 2009
25 Radio Maria 2, La Speranza non delude, serata sacerdotale 22 luglio 2009
26 Brescia, Chiari, Sala della Giunta presso palazzo comunale 15 Febbraio 2009, ore 15,30 60
27 Viaggio promozione negli Stati Uniti God is the Rock of my heart 15-22 Settembre 2009 200
7. LA SPERANZA NON DELUDE CON DVD QUATTRO SCINTILLE DI LUCE, NOVEMBRE 2009
28 Montecolombo, Rimini DVD 7 Ottobre 2009 300
29 Roma, Via di Bravetta DVD 6 Novembre 2009 60
30 Sat 2000, Mosaico 27 Novembre 2009
31 Bergamo, Orat. Seminarino, DVD 30 Gennaio 2010 250
32 Tele Pace 7 puntate periodo pasquale Tempo Pasquale 2010
8. A HEART POURED OUT FOR GOD, AGOSTO 2010 PHILADELPHIA
33 Philadelphia, 4 Agosto 2010 200
9. QUANDO SONO DEBOLE E’ ALLORA CHE SONO FORTE VELAR, LUGLIO 2011
34 Radio Maria 3, Serata Sacerdotale, Quando sono debole è allora che sono forte 11 Agosto 2011
35 Assisi, Sala della Conciliazione 3-4 Settembre 2011 200
36 Telepace 18 Ottobre 2011
37 Roma, Arciconfraternita dei Bergamaschi 15 Dicembre 2011 80
38 Bergamo, Convegno: Quando Sono debole è allora che sono forte 25 Febbraio 2012 80
TOTALE PRESENZE 4100
A
http://www.cdcsanfrancesco.it/documentazione/codice_etico.pdf