127MA NEWSLETTER: QUATTRO FEBBRAIO 2024

Cari amici,
il 14 febbraio, mercoledì delle Ceneri, siamo entrati nel periodo della Quaresima, durante il quale siamo tutti invitati a pregare e meditare, per meglio comprendere il sacrificio di Gesù, morto sulla Croce per la nostra salvezza.

Per rendere ancor più significativo questo periodo, abbiamo pensato di fare ogni giorno una riflessione su un “Volto di speranza”, protagonista dei 45 libretti della stessa Collana. Chi volesse essere inserito nella nostra chat, lo può chiedere, rivolgendosi a me o a Silvana Bonzanni. Il mio numero è il seguente: 348/3809757; quello di Silvana: 348/9313224, Saremo liete di inserirvi nel nostro gruppo di associati. Ogni giorno, prima di dare inizio alle riflessioni, ascoltiamo la canzone “Color Esperanza”, cantata per noi in Messico, dai carcerati di Acapulco, la quale ci insegna che dobbiamo essere felici con quello che abbiamo e vivere la vita intensamente fino alla fine dei nostri giorni. Non dimentichiamo che la vita è un dono di Dio e che va vissuta sempre e comunque.

Proprio per sottolineare il clima di preghiera di questo periodo quaresimale, il 17 febbraio si è tenuto il ritiro spirituale a Roma, presso le Suore di Santa Chiara a Marino. Solitamente ci riunivamo in Via di Torre Rossa, 80 ma il cambiamento di luogo, ci ha dato la possibilità di essere più numerosi, poiché io facendo parte di un gruppo di preghiera che si riunisce tutti i sabati pomeriggio, ho voluto condividere questi momenti e tutti sono stati ben lieti di accogliere l’iniziativa; eravamo infatti circa 20 persone. Abbiamo avuto anche l’opportunità di avere con noi Gianfranco e Novella, insieme a due coppie di loro amici e questo ci ha fatto molto piacere. Naturalmente abbiamo parlato del 45° “Volto di speranza” e cioè di Amalia, una donna conosciuta in Messico e la cui storia ci fa riflettere sulla condizione delle donne in alcune parti del mondo, dove sono considerate alla stregua di un oggetto, spesso disprezzate e maltrattate.

Il libretto è già in vendita e chi volesse acquistarlo, può rivolgersi a Silvana, oppure si può abbonare, versando 50 euro all’anno su Fondazione Santina. In questo modo potrà ricevere gli instant book ogni volta che verranno pubblicati.

Il prossimo ritiro spirituale sarà quello di Bergamo e avrà luogo sabato 2 marzo.

Dal 14 al 23 marzo, si svolgerà il 60° viaggio di solidarietà in Kenya, dove verrà inaugurato un impianto di irrigazione presso il carcere di Mtzangani.

In questi 10 anni, sono stati percorsi un milione di chilometri e sono stati donati 2 milioni di euro in opere di solidarietà sparse per il mondo, aiutando i più deboli che sono considerati “lo scarto” dalla società odierna. Durante la permanenza in Kenya, verranno rinnovate le adozioni a distanza, scegliendo 10 nuovi bambini da aiutare ed assistere, in base al nostro programma.

Si sta anche pensando di sostenere gli abitanti della Striscia di Gaza, sensibilizzando i ragazzi presso le scuole, così come è stato fatto presso la Scuola Media del Villaggio degli Sposi a Bergamo, dove gli studenti hanno dato il loro contributo, in aiuto alle popolazioni martoriate dalla guerra. Un bel gesto che testimonia come questi ragazzi siano stati toccati dalle necessità di chi vive in situazioni di grave precarietà. Li ringraziamo di vero cuore e siamo grati per la loro generosità.

Cari amici, grazie per esserci vicini e per seguirci. Vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura, alle cui preghiere ci affidiamo.

A presto,

Franca Scordo