126MA NEWSLETTER: QUATTRO GENNAIO 2024

Cari amici,
è il nostro primo incontro in questo nuovo anno, che ci auguriamo sia sereno e pieno di pace per tutti.

Dall’11 al 22 gennaio 2024, si è svolto il 59° viaggio di solidarietà in Messico, anche se era stato programmato a novembre 2023 e infatti le spese rientrano nel bilancio dell’anno scorso.

Purtroppo a causa dell’uragano Otis che si è abbattuto in quelle zone, non è stato possibile realizzarlo ed è stato posticipato.
Parliamo di un viaggio particolarmente difficile, ma ricco di tante esperienze con persone in difficoltà a causa dell’alluvione.
Abbiamo avuto modo di conoscere Amalia, che darà il titolo al 45° libretto  della Collana #VoltiDiSperanza  e che verrà messo in vendita intorno al 15 febbraio.

La storia di questa donna turba molto le nostre coscienze, perché Amalia non ha conosciuto una famiglia che le volesse bene, non ha avuto l’amore di una mamma degna di questo nome, il padre era alcolista, ha subito violenze di vario genere e per finire ha perso anche un figlio. La sua è stata un’esistenza molto travagliata, ma in mezzo a tanto buio, è comparsa una grande luce, che ha cambiato la sua vita e che è stata la chiamata del figlio alla vita sacerdotale. Questo giovane che si chiama Josè Angel è in Seminario e viene aiutato da noi, con il contributo che avevamo destinato ad un altro seminarista che si è ritirato.
Come già sapete, contribuiamo alle spese di 5 seminaristi che fanno parte dell’Arcidiocesi di Acapulco e che in futuro vogliamo seguire con maggior impegno attraverso la chat. Dagli ultimi contatti presi, l’Economo del Seminario provvederà a donare ai 5 seminaristi, 25 euro al mese che verranno destinati all’acquisto di libri scolastici, vestiario o medicinali, nel caso avessero bisogno. Naturalmente ci verranno inviate le ricevute per le spese sostenute e perché si faccia chiarezza in quello che facciamo.

Per quanto riguarda invece le adozioni a distanza dei bimbi vittime di violenza, di cui la responsabile è Magda e che riguarda le adozioni a distanza di 9 bambini, uno di questi si è reso irreperibile e la somma a lui destinata, verrà devoluta ad Amalia, mamma del seminarista,  per rifornire le sue 3 cisterne d’acqua periodicamente.

Infatti durante la permanenza in Messico, abbiamo provveduto dall’Italia ad inviare con Westen Union, 700 euro per l’acquisto di tali cisterne, poiché la casa di Amalia è stata distrutta dall’uragano ed era completamente priva di acqua.

Durante questo viaggio, nonostante i notevoli disagi, non sono mancati i bei momenti vissuti durante l’inaugurazione dell’infermeria nel Carcere di Acapulco, alla presenza dell’Arcivescovo Monsignor Leopoldo, del Direttore del Carcere, di 1400 detenuti e del Sottosegretario della Gestione Carceraria dello Stato del Guerrero. L’Arcivescovo è stato molto contento per come si è svolta la cerimonia e per l’impegno da noi dimostrato e ha ringraziato con una lettera, il Vescovo di Bergamo Monsignor Francesco Beschi, ai cui genitori è stata dedicata l’infermeria. Il tutto è stato allietato dai canti delle detenute, che hanno reso quei momenti particolarmente gioiosi.

La nostra Fondazione ha in programma un nuovo progetto da realizzare in Messico e che consiste nella ricostruzione del Salone parrocchiale di La Laja, gravemente danneggiato dall’uragano Otis. Attualmente non conosciamo i costi dell’opera perché il preventivo di spesa ci verrà inviato a maggio e sarà nostra premura tenervi aggiornati.

Vi informiamo inoltre che i ritiri spirituali riprenderanno a febbraio, sia a Roma che a Bergamo, perché la preghiera deve essere sempre al primo posto e l’impegno da parte nostra costante.

Abbiamo ricevuto nuove iscrizioni alla nostra Associazione e questo ci incoraggia molto nelle attività che svolgiamo, perché sentiamo di condividerle con più persone.

Cari amici, vi ringraziamo per la vostra attenzione e vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura che ci seguono e ci sono vicine con le loro preghiere.

A presto,

Franca Scordo