110MA NEWSLETTER: QUATTRO SETTEMBRE 2022

anche questo mese vogliamo aggiornarvi sulle attività che Fondazione Santina svolge in diverse parti del mondo, a favore dei più deboli e con questo spirito di carità e di amore per gli altri, il 26 settembre è iniziato il 53° viaggio di solidarietà con destinazione il Kenya e che si concluderà il 12 ottobre.

Il 25 settembre alle ore 17, è stata celebrata la S. Messa presso il Santuario della Madonna dei Campi, per affidare tutte le intenzioni ed i progetti di questo viaggio alla sua materna protezione, a Lei che tutto può per i suoi figli che tanto ama.

Il 2 ottobre è stata inaugurata la cucina, il refettorio e la dispensa a Bura Tana,

una terra dove c’è tanta povertà e “dove i cristiani muoiono”. La cerimonia è stata semplice, ma molto commovente e di grande significato per tutti noi che siamo vicini a Fondazione Santina e ai suoi ideali. Sono stati visitati anche gli anziani più poveri, spesso abbandonati a se stessi e privi di sostentamento e la prima notte di permanenza in Kenya, il nostro presidente l’ha trascorsa nella misera capanna di Bendera, condividendo con lei l’assoluta povertà, sulla quale tutti noi che viviamo nel benessere, dovremmo riflettere, perché a volte è proprio dai poveri che riceviamo gli insegnamenti più profondi e più importanti per la nostra esistenza.

E’ stata fatta una visita anche ad Halima, ammalata di HIV, le cui condizioni di salute sono migliorate, grazie al nostro aiuto economico e questo è per noi motivo di gioia. Naturalmente continueremo ad informarvi sugli sviluppi di questo 53° viaggio e a condividerne le esperienze, tra le quali ci sarà il 5 ottobre, a Garissa, quella del Battesimo di un’altra bambina che porterà anche lei il nome di Santina; sarà una grande festa per tutti.

Continua come sempre la campagna per le adozioni a distanza “Regala un sorriso” e il nostro Tesoriere, a settembre, ha provveduto ad inviare euro 3000 in Vietnam, per la prima annualità dei bambini presi in adozione, 1500 euro in Perù, per i bambini che vivono presso la struttura protetta ed infine euro 3000 a Puerto Mal Donado, per la seconda annualità delle adozioni.

Il 28 settembre invece, sono stati erogati 5000 euro alla Caritas di Acapulco, impegnata nella realizzazione di un Mural dedicato alle vittime di violenza e che sarà inaugurato durante il prossimo viaggio in Messico, in programma per il mese di novembre.

Infine non dimentichiamo di sollecitare le iscrizioni alla nostra Associazione, presso amici e parenti perché, come detto più volte, vorremmo raggiungere il traguardo di 200 iscritti e ad oggi siamo circa 180; non demordiamo e pensiamo a quante persone hanno bisogno del nostro aiuto.

Cari amici, vi ringraziamo per la vostra costante attenzione e vi inviamo i nostri più cordiali saluti, che estendiamo alle Suore di Clausura, che con tanta dedizione pregano per noi.

A presto,