106MA NEWSLETTER: QUATTRO MAGGIO 2022

Cari Amici,
             maggio è il mese dei fiori, delle rose ma soprattutto è il mese dedicato alla Madonna, la nostra tenera Madre sotto la cui protezione non dobbiamo temere nulla, anche se il momento che stiamo vivendo è particolarmente difficile, a causa del conflitto che si combatte alle porte dell’Europa.
Preghiamo la nostra Mediatrice di tutte le grazie, affinché possa cessare al più presto perché con la guerra si ottiene solo distruzione mentre con la pace si può ottenere molto.
Il 13 maggio presso lo Studio Pacini, è stato approvato il bilancio sia di Associazione Amici di Santina Zucchinelli sia quello di Fondazione Santina. Abbiamo fatto anche una valutazione delle opere da noi realizzate in questo ultimo anno, che è stata positiva, nonostante le difficoltà economiche dovute alla guerra. Noi andiamo avanti, confidando nella Divina Provvidenza attraverso la preghiera che facciamo anche durante i ritiri spirituali, che in questo mese si sono svolti, a Roma il 14 maggio e a Bergamo il 28 maggio, presso il Monastero di Montello.
Continuiamo a fare il bene attraverso le Adozioni a distanza che in questo momento hanno subito un arresto, in quanto mancano 7 bambini sieropositivi, da adottare in Vietnam e un bambino a Garissa. Vi preghiamo di continuare ad essere generosi, perché questi piccoli hanno bisogno del nostro affetto che possono sentire, attraverso l’aiuto che diamo loro; perciò non dimentichiamoli.
Dal 19 al 23 maggio, è stato esposto alla Fiera del libro di Torino

il nostro 35° libretto dal titolo “Arminda” che fa parte della Collana #VoltiDiSperanza. È stato anche recensito dal Corriere della Sera, sezione di Bergamo, venerdì 27 maggio. È una grande soddisfazione per la nostra Associazione, perché in questo modo, può farsi conoscere da un pubblico sempre più numeroso, che può apprezzare quello che facciamo. Vi informiamo inoltre che è in uscita il 36° libretto che avrà il titolo di “Amani”,

con la prefazione di don Roberto Ponti, direttore di Telenova, alla quale partecipa anche la nostra Associazione ogni mercoledì, con un buon indice di ascolto. Dopo quella del 1 giugno, ci sarà la pausa estiva e la trasmissione riprenderà il 7 settembre. Vi preghiamo di seguirci, acquistando i nostri libretti che ultimamente non sono stati molto venduti anche se, come ben sapete, i proventi servono per le nostre opere di solidarietà e che per l’anno 2021 sono stati di euro 15.000. Ogni libretto costa 9 € in libreria, ma comprandolo direttamente da noi, costa soltanto 5 euro. Inoltre, nel libretto “Amani” troverete tre bellissimi testi: un testo contiene il video messaggio inviato dal Cardinale Parolin ai bambini delle scuole materne di Bergamo. Il secondo testo è del Vescovo di Bergamo S.E. Francesco Beschi, nel quale si parla della differenza tra abbondanza e necessario; il terzo testo è del Vescovo di Garissa, S. E. Joe Alessandro, nel quale ringrazia per le nostre opere di solidarietà. Infine, il 19 maggio il nostro Presidente Monsignor Ginami, è stato intervistato da Luca Collodi di Radio Vaticana e durante la trasmissione ha dichiarato che la sofferenza non si spiega, ma si condivide nel silenzio e nella partecipazione e che la missione del sacerdote è quella di stare in mezzo alla gente. Bellissime parole, di grande significato umano e cristiano.
Durante il recente viaggio In Vietnam, dal 28 Aprile al 7 maggio, è stata inaugurata a Khe Nao la rete elettrica,

la cui realizzazione consentirà agli abitanti di godere della luce nelle loro povere case. C’è stato un cordiale incontro con il Vescovo del luogo, il quale ha chiesto anche in forma scritta, di realizzare una strada che conduce ad una piccola Chiesa, poiché quando piove è impossibile raggiungerla perché il fango ed i detriti lo impediscono. Il valore dell’opera e di 7.000 euro, che speriamo di poter erogare, nei prossimi mesi con il contributo di tutti. Durante il soggiorno è stata visitata una comunità monastica composta da 34 suore molto giovani, che sono state liete di accogliere i nostri rappresentanti.
Qualche giorno fa, monsignor Ginami si è recato a Padova presso la Casa Editrice Edizioni Messaggero di Padova e durante il viaggio di ritorno è stato invitato a fare una sosta a Rovigo, presso le Sale Cinematografiche di Notorious Cinemas,

dove negli intervalli tra le varie proiezioni, viene pubblicizzata la nostra Fondazione, invitando tutti a versare il 5 per mille. Questo invito lo facciamo anche a voi, cari amici, e ai vostri conoscenti perché è un contributo importante per la nostra vita associativa. Il ricavato sarà interamente devoluto alle popolazioni dell’Ucraina, duramente colpite dalla guerra.
Vi ricordiamo che il prossimo 18 luglio, sono in scadenza le quote associative e vi preghiamo di rinnovarle, cercando di coinvolgere nuovi iscritti.
Infine, informiamo gli amici di Roma che il prossimo 12 giugno si terrà il ritiro spirituale, in via di Torre Rossa, 80.  Non mancate!
Carissimi, grazie per la vostra collaborazione e per quello che farete per noi.
A tutti un cordiale saluto, che estendiamo alle Suore di Clausura, che ci sono vicine con la preghiera.