105MA NEWSLETTER: QUATTRO APRILE 2022

Cari amici,
             da qualche giorno è trascorsa la Santa Pasqua, che abbiamo vissuto in maniera particolare, data la guerra che ormai imperversa da circa due mesi e che turba il nostro cuore, al pensiero di tante persone che soffrono e che perdono la vita a causa di essa. Il nostro più grande augurio è che Gesù Risorto possa convertire i cuori dei responsabili di questo conflitto, affinché cessi al più presto, per ridonare pace e gioia a tutti.
Il Sabato Santo è stato vissuto dai nostri amici di Bergamo, in modo intenso e significativo, prima attraverso il ritiro spirituale e poi partecipando alla Veglia Pasquale, che si è svolta presso le Suore di Clausura di Montello. Tra i due momenti, c’è stata una piccola cena conviviale, alla quale hanno fatto parte i presenti. Durante il ritiro si è parlato di “Arminda”, la protagonista del 35° libretto della Collana #VoltiDiSperanza, che invitiamo tutti a leggere perché, come dice il Procuratore Gratteri nella sua introduzione, ogni reportage è uno scrigno che contiene cose preziose.
Fondazione Santina continua a programmare i suoi viaggi di solidarietà e dal 28 aprile al 7 maggio, si compirà il 51° viaggio, con destinazione il Vietnam,

dove verrà inaugurata una rete elettrica e saranno visitate le famiglie dei bambini in Adozione a distanza. Si è pensato di inserire nel progetto, altri 10 bambini sieropositivi, per i quali chiediamo il vostro generoso aiuto, come lo chiediamo per 2 bambini di Garissa in Kenya, a cui mancano i genitori adottivi. Cerchiamo di non tirarci indietro di fronte alle difficoltà di chi vive nel bisogno, perché donando si riceve molto. Inoltre, con il contributo di Gianfranco e Novella, abbiamo avuto la possibilità di costruire una capanna per una bimba del Kenya, che si chiama Nuru, e la sua nonna le quali versano in condizioni molto disagiate. Ringraziamo i nostri benefattori, ai quali siamo profondamente grati per il loro gesto.
Le opere di solidarietà continuano ad essere realizzate e a Villa San Roman in Perù, proseguono i lavori per illuminare l’esterno dell’asilo, dove siamo stati presenti con altre attività, perché intendiamo preservarlo da eventuali rischi, dal momento che l’area circostante è completamente buia.

Pertanto, restiamo in attesa del completamento dell’illuminazione, per poi fissare l’inaugurazione. L’impegno economico da parte nostra è di 6500 euro, già erogati il 31 marzo 2022.
Per quanto riguarda i nostri social, vi informiamo che su Youtube siamo arrivati a 4000 iscrizioni e su TikTok ci seguono 8300 persone. Come vedete, quello che facciamo interessa molti e questo è gratificante per tutti noi. Inoltre, siamo presenti, ogni mercoledì, sul Canale 18 di TELENOVA, per far conoscere le esperienze vissute e narrate nei nostri libretti della Collana #VoltiDiSperanza. Anche la Società Notorious Cinemas, ci ha concesso di pubblicizzare nelle sue sale, le nostre iniziative, invitando tutti a destinare il 5 per mille all’Associazione Amici di Santina Zucchinelli.

Ci rivolgiamo a voi per chiedere la vostra collaborazione perché, come abbiamo detto tante volte, un piccolo contributo di molti si può trasformare in un grande dono.
A maggio verrà pubblicato il nuovo instant book “Amani” e siamo ansiosi di leggerlo, perché conosceremo la storia e le sofferenze vissute da questo ragazzo, con profonda fede.

Il 13 maggio si riunirà il Consiglio di Amministrazione presso lo Studio Pacini a Roma, per l’approvazione dei bilanci di Associazione Amici di Santina Zucchinelli e di Fondazione Santina, mentre sabato 14 si terrà il consueto ritiro spirituale; quello a Bergamo è previsto per la fine di maggio.
Continua sempre la campagna per le nuove iscrizioni alla nostra Associazione e vi preghiamo di farci conoscere dalle persone a voi vicine, che vorranno condividere i nostri ideali.
Cari amici, vi ringraziamo per l’attenzione che ci prestate e vi salutiamo cordialmente, insieme alle Suore di Clausura che continuano ad esserci vicine con la loro preghiera.
 A presto,

Franca Scordo