104MA NEWSLETTER: QUATTRO MARZO 2022

dopo la Pandemia che ha sconvolto le nostre vite e le nostre abitudini, non avremmo mai pensato che i venti di guerra potessero soffiare alle porte dell’Europa. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ci ha colto impreparati, così come le notizie di distruzione e di morte che giungono ogni giorno fino a noi. Naturalmente chi può cerca di scappare e i profughi sono per lo più donne, bambini e anziani alla ricerca di un luogo che li possa accogliere e proteggere. L’Italia, come tanti Paesi europei, non si è sottratta a questo impegno morale e ogni giorno arrivano centinaia di persone, dallo sguardo smarrito e dal cuore infranto, per aver lasciato la propria patria, le proprie abitudini e spesso anche i familiari impegnati nella guerra. Anche noi come Fondazione Santina, vogliamo far sentire la nostra vicinanza, con un intervento simbolico alla Caritas di Bergamo, che sta accogliendo i profughi, ospitandoli presso il Seminario della città. Destineremo una somma significativa, che servirà a contribuire al pagamento delle bollette per la fornitura di energia elettrica. Inoltre da aprile è in vendita il 35° libretto della Collana “Volti di speranza”, dal titolo “Arminda”, i cui introiti verranno interamente destinati ai rifugiati dell’Ucraina. Il costo del libretto è di 9 euro in libreria, ma acquistandolo direttamente da noi, spenderete soltanto 5 euro che verranno interamente devoluti a tale scopo. Pertanto invitiamo tutti ad essere generosi e a far conoscere i libretti anche ai vostri amici, perché è giusto in questo momento, aiutare i fratelli in difficoltà e Dio ricompenserà il vostro gesto d’amore.
In questo mese di marzo, si è svolto il 50° viaggio di solidarietà in Kenya, dove è stato inaugurato un muro di cinta nella Missione di Mtsabaha,

alla presenza di 400 persone. Servirà a proteggere coloro che vivono e frequentano la Missione, soprattutto i bambini che sono i soggetti più a rischio. Si è anche pensato da parte di Fondazione Santina, di donare due cisterne d’acqua di 10.000 litri alla Scuola Cattolica di Garissa e un refettorio e una cucina a Bura Tana, presso la Missione. La realizzazione di queste due opere dovrebbe essere completata per il mese di settembre, data nella quale si prevede anche l’inaugurazione. Inoltre a Garissa, sono state visitate le famiglie delle bambine mutilate genitalmente e si è pensato di passare da 5 a 10 le adozioni a distanza di queste piccole donne,

tanto provate da un’atroce ed inutile usanza. In occasione di questo viaggio, abbiamo incontrato Halima, le cui condizioni di salute sono peggiorate e che purtroppo ormai si muove con la sedia a rotelle. Continuiamo a seguirla con la nostra preghiera, ma anche economicamente, per poterle consentire di fare la dialisi e le trasfusioni di sangue. A Mambrui, durante la visita all’Orfanotrofio, con una video chiamata, sono stati messi in contatto i bambini della scuola per l’infanzia con quelli dell’ADASM di Bergamo,

che si sono salutati e visti anche se da lontano. È stata una bella esperienza che li ha fatti sentire ancora più vicini e uniti.
Il 5 marzo abbiamo voluto ricordare il 7° anniversario della costituzione di Fondazione Santina, donando la cucina e il refettorio alla Missione di Bura Tana, quale segno dell’impegno che intendiamo svolgere verso chi ha più bisogno. Nonostante le difficoltà che stiamo vivendo a causa del Covid prima ed ora per la guerra, la nostra Fondazione non si ferma e continua a spargere semi di speranza in tante parti del mondo. In questi anni il Consiglio di Amministrazione si è rinnovato per ben 2 volte, ma non è mai cessato l’entusiasmo e la voglia di fare tra i suoi membri. Ringraziamo tutti per la collaborazione e l’impegno che, siamo sicuri, non verranno mai meno.

In questo periodo di Quaresima, l’obiettivo principale è rappresentato dalla preghiera. Infatti attraverso la nostra chat, recitiamo le orazioni mattina e sera, facciamo delle riflessioni sul libro “Quando sono debole è allora che sono forte”, la domenica seguiamo il commento sulla Liturgia della Parola e il martedì e il venerdì, la Via Crucis. È un modo per valorizzare il percorso quaresimale, tanto importante per la nostra vita spirituale.
Vi informiamo che a Roma, domenica 3 aprile alle ore 17, ci sarà il consueto ritiro spirituale, così come si terrà a Bergamo prima della Santa Pasqua.
Inoltre vi comunichiamo che a breve, si riunirà un CdA di Fondazione Santina e un Direttivo di Associazione Amici di Santina, per l’approvazione dei bilanci relativi all’anno 2021.
Nel mese di luglio, verrà pubblicato il libro dal titolo “Viva la vida”, nel quale Monsignor Ginami parlerà di questo anno di vita, vissuto lontano dal Vaticano, dopo 25 anni trascorsi in Segreteria di Stato. Saremo lieti di leggerlo e di condividere le sue nuove esperienze.
Cari amici, grazie per la vostra vicinanza e nell’augurarvi un buon cammino quaresimale, vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura, alle cui preghiere ci affidiamo.