100MA NEWSLETTER: QUATTRO NOVEMBRE 2021

Cari amici,
                domenica prossima inizia il periodo di Avvento e come tutti gli anni, Annalisa ci proporrà, tramite WhatsApp e Facebook, un cammino di riflessione e di preghiera, per prepararci al Santo Natale. Potremo farlo tutti i giorni e sarà un modo per sentirci vicini, in un periodo molto importante per la nostra vita spirituale.

Per questo motivo, il 12 dicembre, festa della Madonna di Guadalupe, Patrona di tutte le Americhe, alle ore 16 italiane, ci collegheremo con Zoom, dal Vietnam al Messico per recitare il Santo Rosario, in diverse lingue, uniti nell’amore di Gesù, che si è fatto uomo per noi. Ricorderemo durante le nostre orazioni, anche le Suore di Clausura che ci seguono con affetto e stima e che naturalmente ringraziamo.

Il 4 dicembre, data importante per la nostra Associazione, perché ci ricorda il ritorno al Padre di mamma Santina, lo festeggeremo a Roma, con una Santa Messa presieduta dal Cardinale Angelo Comastri, presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Sarà un’occasione per condividere questo momento con gli amici di Bergamo, che ci raggiungeranno per festeggiare con noi. Come già vi abbiamo anticipato nella precedente newsletter, durante la celebrazione, rinnoveranno le loro promesse matrimoniali, Gianfranco Verzaro e Novella per i loro 50 anni di matrimonio, Emanuele Berbenni e Marzia per i loro 30 anni e Roberto Pompei con Marienza, per i loro 30 anni; inoltre farà la sua Prima Comunione, un bambino autistico. A tutti loro facciamo i nostri auguri, accompagnandoli con la preghiera.
Seguirà un incontro presso il Centro Congressi Hotel Oly, durante il quale si parlerà dei “Volti di speranza” dopo la pandemia.

Interverranno il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri a cui è stato dedicato il 31° libretto; S.E. Monsignor Nunzio Galantino; la giornalista di Televisa Messico, Valentina Alazraki e la giornalista di Famiglia Cristiana, Giulia Cerqueti. Moderatore della serata sarà, Monsignor Dario Edoardo Viganò. Vi invitiamo a partecipare numerosi e per l’occasione, verranno venduti 6 libretti della Collana “Volti di speranza” al prezzo di 15 euro anziché 30 euro, quale segno di accoglienza e di benvenuto ai partecipanti. Subito dopo si terrà una cena nello stesso hotel. Chi fosse interessato, può dare la propria adesione inviando un messaggio WhatsApp o telefonando al numero dell’Associazione che è il seguente: 329/0985258.

In prossimità del Santo Natale, la ADASM di Bergamo, che fa capo alle scuole per l’infanzia della città, vuole collaborare con la nostra Associazione, per la realizzazione dei pannelli solari che verranno montati presso l’Orfanotrofio di Mambrui in Kenya. Una bellissima iniziativa, che insegna ai bambini, fin dalla più tenera età, che si può tendere la mano all’altro, anche se fisicamente lontani, perché la bontà e la generosità del cuore, possono raggiungere qualsiasi luogo o persona.

Il 10 dicembre alle ore 18,30, presso il Santuario della Madonna dei Campi a Bergamo, verrà celebrata una Messa, per ricordare l’Anniversario di matrimonio di Emanuele Berbenni e Marzia. Sarà un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e per salutare gli amici bergamaschi.

Per quanto riguarda le iscrizioni, ad oggi sono 141 e in quest’ultimo anno a causa della pandemia, 15 quote associative non sono state rinnovate. Vi preghiamo di starci vicini con le vostre adesioni, perché ci consentite di aiutare tante persone in difficoltà e più bisognose di noi.

Il 6 dicembre, presso lo Studio Pacini, alla presenza del Notaio nonché dei membri del Consiglio di Amministrazione, si provvederà all’adeguamento al terzo settore di Fondazione Santina. È un traguardo molto importante, che dà tanta soddisfazione a tutti noi.

Stiamo seguendo con preoccupazione, le condizioni di salute di Halima, la quale nei giorni scorsi, è peggiorata, rendendo necessario un ricovero d’urgenza in ospedale. Preghiamo per lei e per il suo bambino Aron, che il prossimo 25 dicembre farà il compleanno; Dio tutto può e a Lui li affidiamo.

Cari amici, vi auguriamo un buon inizio di Avvento, sostenuti dalla preghiera e dalla meditazione, in attesa del Santo Natale, che ci auguriamo gioioso per tutti.
Cordiali saluti,

Franca Scordo