95MA NEWSLETTER: QUATTRO GIUGNO 2021

come già vi ha anticipato don Gigi, nella newsletter di maggio, dal 18 giugno lascerà il suo incarico presso la Segreteria di Stato, per ritornare nella sua Diocesi di appartenenza a Bergamo. Naturalmente continuerà a dedicarsi con tanto amore, come ha sempre fatto, alle opere di solidarietà sparse per il mondo e realizzate con il contributo di Fondazione Santina. Proprio per non venire meno a questo impegno, ha già programmato il 46° viaggio di solidarietà in Perù,

che avrà luogo dal 21 giugno al 9 luglio. Sarà denso di appuntamenti, perché fra l’altro, verrà inaugurata una parte del Seminario di Puerto Mal Donado, realizzata da Fondazione Santina con il contributo della Caritas Diocesana di Bergamo. Inoltre si svolgeranno le consuete visite presso famiglie povere e disagiate, per poter scegliere i 10 bambini da adottare a distanza e che rientreranno nel progetto per 3 anni. Gli impegni saranno davvero molti, ma don Gigi come sempre, darà a tutti amore e comprensione.

In data 28 maggio, è stata inviata la seconda ed ultima rata di euro 2.500, per la realizzazione dell’aula tecnica in Kenya, mentre si dovrà anche procedere all’invio della prima rata per l’inizio dei lavori dell’asilo nido che si sta costruendo presso l’Orfanotrofio di Mambrui, dove è stata accolta Santina con i fratellini. Il costo è di 10.000 euro di cui 4.100 è quanto si è raccolto presso alcune scuole dell’infanzia di Bergamo. Entrambe le opere verranno inaugurate insieme al pozzo d’acqua e alla cisterna dedicata a padre Luigi Zucchinelli. Entro il 2021 sono previsti altri 2 viaggi: in Vietnam per inaugurare la rete elettrica in un villaggio del Nord e iniziare un programma di adozioni a distanza a Saigon e un altro in Messico per inaugurare una palestra nel carcere di Acapulco. A settembre invece, verrà inaugurato il bagno assistito in Calabria,

presso Villa della Fraternità a S. Andrea dello Ionio. Come vedete, le attività sono tante e numerosi i viaggi da affrontare per seguire le varie opere realizzate e da realizzare. Inoltre a Bergamo, a breve, dovrebbe iniziare la collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, per la cura delle malattie a trasmissione sessuale, oltre al Morbo di Chagas del quale ci stiamo occupando da alcuni anni. Per ultimo, si sta pensando anche ad un viaggio in Russia, per poter attuare un progetto in Siberia.

Il 18 luglio, 8° anniversario della costituzione dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli, si festeggerà la ricorrenza, con la Celebrazione Eucaristica a Bergamo presso il Santuario della Madonna dei Campi, seguita da una cena fra amici.

Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di adeguare al terzo settore lo Statuto di Fondazione Santina, dopo averlo fatto per l’Associazione.

Nei prossimi giorni, verrà pubblicato il nuovo instant book della Collana “Volti di speranza”, dal titolo “ASHUR”,

un iracheno incontrato da don Gigi, nel suo ultimo viaggio in Iraq. Insieme a lui, vengono presentati altri cristiani, che a causa della loro fede hanno perso tutto, ma non la fiducia in Dio e nel suo amore incondizionato. Sarà molto interessante leggerlo, per capire i veri valori della vita cristiana.

Vi informiamo che sono in scadenza le quote associative per l’anno 2021 e vi preghiamo di essere solleciti nel rinnovarle, perché l’Associazione è fatta da tutti noi e ognuno, col suo piccolo contributo, può fare molto per aiutare chi ha più bisogno. Inoltre, vi comunichiamo che i ritiri spirituali, sia a Roma che a Bergamo, riprenderanno nel mese di settembre, così come riprenderà in questa data, la Trasmissione Radio Mater, alla quale, il 14 giugno scorso, hanno partecipato alcuni attori di successo che hanno letto dei brani, tratti dall’instant book “ASHUR”. È stata una serata molto interessante, magistralmente condotta da don Dario Viganò.

Cari amici, restiamo sempre uniti nella preghiera e nell’amore scambievole e vi salutiamo cordialmente, insieme alle Suore di Clausura che ci sono particolarmente vicine.
A presto