55MA NEWSLETTER: QUATTRO FEBBRAIO 2018

Cari amici,
              eccoci di nuovo insieme, per informarvi sulle ultime novità che riguardano la nostra vita associativa e sulle varie attività svolte. L’argomento che più ci sta a cuore, in questo mese, riguarda la Quaresima

che avrà inizio mercoledì 14 febbraio con le Sante Ceneri e durante la quale è importante dedicarsi alla preghiera e alla riflessione sulla Passione di Gesù. Per fare questo Annalisa, che ringraziamo per la collaborazione, ogni giorno ci proporrà alcune pagine del libro “Dio asciugherà ogni lacrima” ed ognuno di noi potrà esporre un pensiero, una riflessione su ciò che lo ha colpito maggiormente. È una iniziativa che abbiamo intrapreso da qualche anno e che serve per vivere la Quaresima cristianamente, perché per la nostra Associazione, la preghiera occupa il primo posto.

Qui trovate il programma completo dell’iniziativa.

Il martedì ed il venerdì ci sarà anche la Via Crucis, che ci darà modo di sentirci uniti, sotto la Croce di Gesù e per poter entrare meglio nello spirito quaresimale, il 25 febbraio alle ore 17, si terrà il consueto ritiro mensile a Roma, in via di Torre Rossa n. 80, con tutti gli amici che solitamente condividono con noi, questi momenti di preghiera.

Il 9 febbraio scorso, don Gigi è partito per il Kenya,

dove andrà a visitare i malati di HIV, la nostra splendida Santina, dagli occhi pieni di luce e lunedì 12, inaugurerà l’aula scolastica a Lango Baia. È veramente una grande gioia sapere che Fondazione Santina, dà a tanti bambini l’opportunità di studiare in un ambiente adeguato e decoroso, anche se in un contesto povero, come quello del Kenya. Inoltre visitando le famiglie nei villaggi, don Gigi sceglierà 10 bambini da includere nel progetto delle adozioni a distanza, affetti da HIV o che vivono in situazioni particolarmente disagiate, in modo da dare il nostro contributo che, ripetiamo, non è soltanto economico, ma soprattutto di condivisione e di vicinanza ai loro quotidiani problemi. A tal proposito, vogliamo ringraziare Brunella e Silvia Bonicchio, che con molta dedizione si occupano di questo aspetto, nei vari paesi in cui abbiamo intrapreso questa iniziativa.

Mercoledì 14 febbraio, giorno delle Ceneri, don Gigi si recherà a Garissa, dove celebrerà la S. Messa insieme al Vescovo Joe, per commemorare i 148 giovani, uccisi perché cristiani e per ricordare il loro martirio, nei primi giorni di aprile, uscirà nelle librerie “Dove i cristiani muoiono”, edito da S. Paolo,

ultima pubblicazione di Monsignor Ginami, con la prefazione di Barbara Serra. Sarà sicuramente un libro molto interessante, che invitiamo tutti a leggere e a far conoscere, perché narra della sofferenza dei cristiani in Iraq, precisamente nella Piana di Ninive, a Mosul ancora martoriata dalla guerra, in Kenya nel campo profughi di Dadaab, a Garissa e a Gaza.

Vogliamo inoltre informarvi che sabato 3 marzo, si terrà la presentazione del libro “Juana”, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Nicola Pizi” a Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Alle ore 9, l’incontro sarà dedicato agli studenti, mentre alle ore 16, ci sarà la partecipazione della cittadinanza locale. Si parlerà della violenza sulle donne e di femminicidio, cercando di sensibilizzare i giovani su questo fenomeno, sempre più diffuso in varie parti del mondo e che va combattuto, se vogliamo l’uguaglianza dei diritti umani e il rispetto per la dignità della donna.

Cari amici, nel congedarci da voi, vi auguriamo un buon inizio di Quaresima e nella consapevolezza che la nostra fede deve essere vissuta, sempre più intensamente, vi invitiamo ancora una volta alla preghiera e ringraziamo le Suore di Clausura per la loro costante vicinanza.

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione