Interventi

KENYA – IMPIANTO IRRIGAZIONE CAMPI PRIGIONE DI MTANGANI


Grazie ad “Art helps people project” dell’artista Nello Petrucci, Fondazione Santina inaugura il prossimo martedì 18 marzo 2024 un nuovo impianto di irrigazione dei campi nella prigione di Mtangani. Il progetto era partito lo scorso anno con una richiesta del Direttore del carcere in data 9 marzo 2023. Ecco il video con la richiesta del Direttore
Riportiamo qui la lettera di Nello Petrucci  del 4 marzo 2024 con la quale ringrazia i sostenitori del progetto:


Gentili sostenitori, amici parenti e anime sensibili, sono molto lieto di scrivere questa lettera per esprimere la mia più sincera gratitudine per il vostro generoso contributo al progetto “Punch” nelle carceri di Mtangani in Kenya. Grazie al vostro sostegno, siamo stati in grado di realizzare un obiettivo significativo che avrà un impatto duraturo sulla vita dei detenuti e della comunità circostante. La vostra donazione non solo ha reso possibile l’irrigazione all’interno del carcere, ma ha anche permesso di utilizzare l’arte come strumento per raggiungere questo obiettivo. I detenuti avranno un miglioramento delle loro condizioni di vita.

È incredibile vedere come l’arte abbia sì un suo fascino,  ma anche possa altresì aiutare le vite delle persone. Grazie al vostro sostegno, siamo riusciti a dimostrare che anche in contesti difficili come quello del sistema carcerario, è possibile realizzare cambiamenti positivi e significativi. Con la  mia più profonda gratitudine ringrazio tutte le persone che ci hanno supportato, con il loro impegno e la loro generosità. Un forte abbraccio a tutti voi, a Jimmy e in particolare a Don Gigi per la forza che mette in tutte le cose, ed è per me un esempio di vita.

Ecco il versamento del profitto della serata del 14 dicembre 2023 in data 9 febbraio 2024 bonificato da Food Experience s.r.l. “serata beneficenza Kenya”
Aiutare le vite di coloro che sono meno fortunati è un gesto nobile  per cui possiamo andare per sempre fieri…Grazie ancora per il vostro contributo prezioso e per creare un impatto positivo nel mondo. Cordiali saluti, Nello Petrucci
Con Nello Petrucci a Pompei si è svolta giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 21,00 al Ristorante La Gare, una serata di beneficenza dalla quale si sono raccolti euro 2000. Ecco il video della serata:


Alla serata di beneficenza il nostro sito ha dedicato una apposita pagina che potete leggere cliccando qui

ED ORA PARLIAMO DI ACQUA 9 MARZO 2023
Proponiamo qui un testo di approfondimento tolto dal nostro Instant book Anastasia, nel quale si colloca il progetto dell’irrigazione dei campi delle carceri di Mtangani. Tale testo è inframezzato da tutti i documenti che mostrano in modo chiaro come i 2000 euro della serata a Pompei siano giunti in Africa e si sia generato il lavoro progettato. 
Il volo della sera è tranquillo; sono seduto al posto 27j sul corridoio, vicino a me un giamaicano sonnecchia. Sono due ore il volo da Mombasa ad Addis Abeba. Poi questa notte il lungo salto per l’Italia. Difficile esprimere in parole i sentimenti e le sensazioni che provo. Sono impastato di una stanchezza profonda e al tempo stesso dalla consolazione di aver fatto cose buone in questi 17 giorni di fuoco vissuti con Jimmy, in cui abbiamo percorso più di duemila chilometri: Msabaha, Lango Baya, Chakama, Mambrui sulla costa; poi Bura Tana, Madogo, Garissa ai confini con la Somalia, e infine Mpeketoni nel centro del Kenya: un frullato di chilometri su jeep scassate o in matatu fuori di testa, e poi ancora centinaia di chilometri su moto già piene di chilometri, seduti comodamente in tre e rigorosamente senza casco – perché da queste parti non sanno neppure cosa sia. E non ci siamo lasciati mancare neppure lunghe camminate come quella, di sera, con la piccola Anastasia in braccio, o meglio, sulla schiena. Con Jimmy e padre Julio abbiamo calcolato di avere fatto circa 11 chilometri al giorno, ma questa volta non con le ciabatte, bensì con gli scarponcini che Martina, mia nipote, mi aveva regalato tanti anni fa.

Ecco la richiesta per impianto idrico di irrigazione per 10.000 litri di acqua e pozzo, come potete vedere è in data 9 marzo 2023

Passeggiate in una natura da incanto, poi nuotate vigorose nelle acque dell’Oceano Indiano… penso di aver perso almeno tre chili, di aver abbrustolito la pelle sotto il forte sole dell’equatore e irritato gli occhi con infinita polvere di sentieri sterrati. Infine, un capolavoro di tatuaggio con l’hennè, regalo delle donne mutilate genitalmente a Madogo. Esha mi aveva promesso che se ne sarebbero andati in cinque giorni ed invece vengo a sapere che i giganteschi fiori sul braccio sinistro scompariranno in non meno di tre settimane… A Bergamo sarà meglio tenere coperto il braccio, anche se comunque a 9 gradi sarà difficile che mi venga voglia di scoprirlo, e probabilmente rimpiangerò le sudate dei 34 gradi quando avrò i piedi congelati!

La domanda viene reiterata l’ 8 febbraio 2024

Scrivo in volo e al polso sinistro vedo il braccialetto che porta inciso il nome di Anastasia, che mi hanno regalato i suoi genitori. Porto in Italia una garza con il suo sangue, ora vicino alla croce di Ismaele, ma a Bergamo troverò certo il modo di sistemare questa reliquia di sofferenza africana che tanto mi ha avvicinato a una piccolina di appena un anno e mezzo!

In data 9 febbraio 2024 il nostro tesoriere Luigi Pacini invia il denaro raccolto a Pompei al nostro Rappresentante Jimmy, in modo che si possano concludere i lavori necessari per l’inaugurazione del prossimo 18 marzo 2024
Perché hai chiamato questo report “Acqua”? Acqua, sì! I miei lettori, che hanno seguito anche il report precedente, hanno realizzato sicuramente che uno dei prossimi progetti riguarda un impianto di irrigazione per i campi nella prigione di Garissa. In realtà, torno a casa con diversi progetti nello zaino. E ora ve li elenco tutti. Tre di essi riguardano l’acqua: oltre a Garissa, anche il carcere di Mtangani e la parrocchia di padre Lukas a Mpeketoni ci hanno chiesto due progetti analoghi. Quella dell’acqua sta diventando davvero una grande emergenza nel mondo, e qui per la prima volta l’ho sperimentata in maniera così radicale. Pensate: in tre aree distinte e lontane – al Nord, al Centro e al Sud – il Paese è martoriato dalla siccità!

mancano ancora 150 Euro e nei giorni seguenti per Western Union provvediamo all’invio della somma a Jimmy
Anche in Italia si percepisce questo effetto, ma qui la vita agricola e quella dei pastori è seriamente minacciata dalla mancanza cronica di questo elemento prezioso e indispensabile che è l’acqua. Oggi si parla tanto di cambiamento climatico e qui in Kenya ho veramente toccato con mano quanto sia reale e grave. Dove mi hanno chiesto impianti di irrigazione, ho preso in mano zolle pesanti di terra bruciata e secca. Per questo, nel 2023 Fondazione Santina vuole prendere a cuore il tema dell’acqua in Kenya.

Jimmy dal Kenya ci invia la ricevuta del denaro ricavato dal progetto “Art helps people project”
Sono progetti che possono apparire ridicoli ma nascondono un potenziale enorme! Un generatore di corrente, una grossa pompa per l’acqua, lo scavo di un pozzo costano all’incirca 2.000 euro: ma con questa somma ridicola questi progetti distinti, e senza alcuna interdipendenza di budget, hanno il potere di rendere fertili circa 4 kmq di terra a Garissa, Mtangani e Mpeketoni! Acqua per irrigare e quindi per rendere fertile la terra per umani e animali e così per procurare cibo – vegetale e animale – ai detenuti e contemporaneamente dare loro un lavoro dignitoso. Ecco perché questo report si chiama “Acqua”, perché sto cercando qualcuno che mi dia 2.000 euro per irrigare queste terre! Proprio per questo, e magari per dire grazie, oltre al logo di Fondazione Santina indicheremo il nome della persona, se lo desidera… questo per me è un non-problema: quello che mi interessa è irrigare i campi!

Ecco la lista del materiale acquistato dal carcere e a noi proposta per la sovvenzione in data 3 1 gennaio 2024


Bene, ma in questo ultimo report dal nome “Acqua” voglio presentarvi anche gli altri progetti che riempiono il mio zaino blu polveroso: là dentro troverete un progetto per le latrine della scuola elementare di Chakama, per un costo di 4.500 euro – e di questo vi ho già parlato nel report “Rolando”. Accanto a questo progetto ne sta nascendo un altro, promosso da Vik, un grande amico blogger con il suo sito Korazym, del quale pure vi ho già parlato nel report “#AnastasiaProgram2023”: l’istituzione di un piccolo fondo cassa per coprire il costo delle medicine d’urgenza per casi di ferite, ustioni e via dicendo. Grazie Vik e viva il sito di Korazym!

ed ecco la ricevuta del Direttore del Carcere: i soldi sono giunti a buona destinazione ed ora i prigionieri stanno lavorando

Ma ci sono ancora progetti? Bè, sì, un altro ci sarebbe! Vi ricordate la casa della nonna di Anastasia? Per quella ci occorrono 1.500 euro! Poi basta, vero don Gigi? Ma noooooo! Ne ho ancora due: una chitarra per il carcere di Garissa e una televisione per il carcere di Mtangani; per quanto riguarda la televisione, un’idea del costo me la posso fare; per la chitarra, me lo dovreste dire voi! Dunque, riassumiamo i miei polverosi progetti raccolti in Kenya: acqua, musica, medicine, igiene e informazione, che tradotti vogliono dire: tre sistemi di irrigazione per acqua, una chitarra per la musica, delle latrine per i bambini delle scuole elementari di Chakama – per la loro igiene – e una televisione per l’informazione e lo svago dei detenuti della prigione di Mtangani. Chiedo troppo? Perdonatemi, forse stra-parlo per la stanchezza e la profonda ed esaltante gioia di questi giorni di condivisione! Stiamo per atterrare ad Addis Abeba: questo è l’ultimo report che vi spedisco dall’Africa e vi giuro che non perderò l’aereo per Milano Malpensa! E tu, Annalisa, per i prossimi viaggi aiutami a ricordare le differenze dei fusi orari. Bevo un goccio di caffè dopo un’ottima cena a bordo. Domani sera vi aspetto alla Madonna dei Campi per la Messa di chiusura del viaggio alle ore 17,30: non mancate! Passo e chiudooo.