Newsletter

124MA NEWSLETTER: QUATTRO NOVEMBRE 2023


Cari amici,
            siamo ormai vicini al periodo di Avvento che ci prepara al Santo Natale e anche se i venti di guerra soffiano in tante parti del mondo, cerchiamo di portare gioia e amore nelle nostre famiglie e presso le persone che incontriamo, affinché questi sentimenti ci rendano degni della venuta di Gesù in mezzo a noi.
Poiché a Natale si scambiano anche i regali, cerchiamo di fare questo gesto, proponendo di leggere “Barak”, il 44° libretto della Collana #VoltiDiSperanza, acquistandolo su Amazon e contribuendo così ad aiutare tante persone in difficoltà che incontriamo in varie parti del mondo. E’ con questa finalità che il 14 dicembre presenteremo il libretto a Pompei, su gentile invito dell’artista Nello Petrucci che ha curato anche la sua introduzione, perché colpito dalle narrazioni di Monsignor Ginami e dalle esperienze acquisite durante il suo ultimo viaggio di solidarietà in Kenya. Pertanto invitiamo tutti a partecipare all’evento che sarà come al solito, ricco di emozioni.
Siamo vicini all’11° anniversario della morte di Santina Zucchinelli e come ogni anno la ricorderemo a Roma, dove il 3 dicembre, alle ore 10, presso la Cappella della Madonna Calpestata, verrà celebrata la Santa Messa presieduta da padre Federico Lombardi che con affetto e stima, segue le attività della nostra Associazione.

Anche quest’anno il 2 dicembre, si svolgerà un evento culturale, alle ore 18 presso l’hotel Occidental Aurelia in Via di Torre Rossa, 80 al quale parteciperanno in qualità di relatori: Emanuele Berbenni, Nello Petrucci, Roberto Pompei e Gloria Fontana. Si parlerà di “Barak” e anche di “Anastasia Program”, un’iniziativa della nostra Associazione, volta ad aiutare soprattutto bambini che hanno bisogno di assistenza sanitaria, che le famiglie in difficoltà non possono garantire.

Il 4 dicembre, sempre per ricordare l’anniversario della morte di mamma Santina, Monsignor Ginami celebrerà una Messa presso il Monastero di Santa Grata, poiché Santina era un’oblata, molto legata a quel luogo. Inoltre in questa data, per una singolare circostanza, Blanca che noi tutti conosciamo, riceverà la cittadinanza italiana che tanto aspettava e che finalmente ha ottenuto.
Vi invitiamo ancora una volta al rinnovo delle quote associative, per chi non lo avesse fatto, perché sono di sostegno alle nostre iniziative umanitarie e in prossimità del Natale, è un gesto di solidarietà molto importante e prezioso per il nostro cuore.
Come già vi abbiamo anticipato nella newsletter precedente, i ritiri spirituali a Roma, non si terranno più in Via di Torre Rossa, 80 ma a Marino, località Santa Maria delle Mole, presso le Suore di Santa Chiara che generosamente ci hanno accolto.
Per quanto riguarda il 59° viaggio di solidarietà con destinazione il Messico, si svolgerà dal 12 al 23 gennaio 2024. Siamo in contatto con le famiglie dei bambini in adozione a distanza, le quali versano in gravi difficoltà a causa dell’uragano che si è abbattuto recentemente in quelle zone.
Vi informiamo inoltre che abbiamo inviato 1500 euro in Siria, per l’acquisto di materiale scolastico ai bambini che frequentano le scuole e 2000 euro a Gaza, donati dalle Monache Francescane di Montello, particolarmente colpite dagli avvenimenti dolorosi che si stanno verificando a causa della guerra in atto e che sta portando distruzione e dolore. Le ringraziamo di vero cuore per il loro gesto d’amore e di fratellanza.
Cari amici, vi siamo grati per la vostra vicinanza e vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura, augurando a tutti un buon periodo di Avvento.
           A presto,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione