Newsletter

123MA NEWSLETTER: QUATTRO OTTOBRE 2023


Cari amici,
        siamo in prossimità della festa di Tutti i Santi e della Commemorazione dei defunti, che ognuno di noi porta nel cuore per vincoli di parentela o di amicizia. Uniamoci in preghiera per queste anime, ma soprattutto per quelle più abbandonate e dimenticate, affinché presto possano raggiungere la gloria del Paradiso.

      L’11 ottobre si è concluso il 58° viaggio di solidarietà in Kenya, dove sono state visitate tante persone che versano in condizioni precarie e che hanno bisogno del nostro aiuto.

Abbiamo potuto constatare, attraverso Monsignor Ginami, che l’iniziativa da noi presa, con Anastasia Program, sta dando ottimi risultati, perché con piccoli contributi siamo in grado di curare bambini che, con tagli o bruciature, potrebbero andare incontro ad infezioni e a complicanze più gravi. Questo ci rende felici, perché lo scopo della nostra Associazione è quello di andare incontro all’altro, come Gesù ci ha insegnato. Durante il soggiorno in Kenya, sono stati inaugurati due impianti d’irrigazione, di cui vi abbiamo già parlato e sono stati visitati i bambini presi in adozione a distanza, per verificare le loro reali condizioni.

      Un’altra data importante per noi, è stata quella del 20 ottobre, giorno in cui a Bergamo, alle ore 18,30 presso il Monastero di Santa Grata, è stato presentato il libro “Jackeline”, con la partecipazione di illustri relatori, che hanno reso importante il 10° anniversario della costituzione dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli. Oltre alle riflessioni di coloro che sono intervenuti, ci sono stati vicini con un video il Cardinale Parolin, il Cardinale Comastri e Padre Federico Lombardi, che hanno evidenziato le opere e le finalità della nostra Associazione. Ringraziamo tutti, perché hanno reso questa data memorabile. Sono state presenti più di 50 persone e dopo l’incontro, una cena amichevole ha concluso la serata.

        Il 28 ottobre a Roma, si è tenuto il ritiro spirituale che non facevamo da qualche mese e non si è svolto in Via di Torre Rossa, 80 come era nostra consuetudine, ma a Marino, località Santa Maria delle Mole presso le Suore di Santa Chiara. Dopo la celebrazione della S. Messa, si è parlato di “Jackeline” e i presenti hanno seguito con molto interesse le varie esperienze vissute durante i viaggi di solidarietà. Naturalmente i ritiri continueranno nei prossimi mesi, dandoci la possibilità di riflettere e di pregare.

        Dal 18 al 28 novembre è in programma il 59° viaggio di solidarietà, ma ci sono molte difficoltà perché dovrebbe svolgersi in Messico e ad Acapulco di recente si è abbattuto un improvviso e devastante uragano e molte famiglie da noi conosciute, hanno perso la casa e quanto avevano. La situazione è grave perché mancano luce, acqua e anche le linee telefoniche sono danneggiate. Vi terremo informati sull’evolvere della situazione e sulle decisioni che verranno prese in merito al viaggio.

       In occasione dell’11° anniversario della morte di Mamma Santina, a Roma nella serata del 2 dicembre, si terrà la presentazione del 44° libretto della Collana “Volti di speranza” dal titolo “Barak”, mentre il 3 dicembre, si celebrerà la S.Messa alle Catacombe di San Callisto, presieduta da Padre Federico Lombardi. Sarà nostra cura informarvi sui dettagli di entrambi gli eventi.

      Cari amici, ancora una volta vi ringraziamo perché ci seguite e vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura che ci sono vicine con la loro costante preghiera.

       A presto,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione