Newsletter

121MA NEWSLETTER: QUATTRO AGOSTO 2023


Cari amici,
              molti di voi saranno rientrati dalle vacanze, che ci auguriamo siano state serene e ricche anche di momenti di riflessione e di preghiera, perché spesso, nel silenzio della montagna o nei tramonti del mare, ritroviamo Dio che ci ha fatto dono del Creato.
Il 15 agosto alle ore 16, in occasione della Festività dell’Assunta, abbiamo recitato il Santo Rosario, collegandoci con le Nazioni nelle quali siamo presenti con le nostre opere di solidarietà, chiedendo la protezione della Madonna Calpestata, alla quale siamo molto devoti e raccomandandole in particolare gli ammalati della nostra Associazione. Proprio in questo mese, sulla rivista “Maria con te”, settimanale dei Paolini, si è parlato della Madonna Calpestata, trovata tra le macerie di una chiesa a Mosul da Monsignor Ginami e portata a Roma, dove viene custodita nel Convento delle Oblate del Sacro Cuore di Gesù, in Via Aurelia Antica, 284. A Lei affidiamo i nostri bisogni e le nostre ansie, con la preghiera che qui riportiamo:

Per quanto riguarda le Adozioni a distanza, vi informiamo che ci sono ancora 4 bambini della Colombia che attendono il nostro aiuto; pertanto vi sollecitiamo ad essere generosi, perché si tratta di piccoli che vivono in situazioni di grave abbandono.

E’ in vendita il 43° libretto della Collana #VoltiDiSperanza, dal titolo “Jackeline”  con la prefazione della dottoressa Iole Galasso, Vice Prefetto di Bergamo, che ringraziamo per la sua collaborazione. Da pagina 35 dello stesso libretto, si parla di Nancy Briana, una bambina di Puerto Maldonado, la quale è nata con una grave malformazione, in quanto le dita dei piedi e delle mani non sono separate. Per poter intervenire sui piedini, occorrono 600,00 euro che sono stati generosamente donati da Gianfranco e Novella, ai quali siamo particolarmente grati. Proprio perché il nostro aiuto è rivolto ai più deboli, invitiamo tutti a comprare il libretto, al prezzo di 5 euro su Amazon, con consegna entro le 24 ore; con i proventi delle vendite potremo aiutare tante persone in difficoltà.

Sempre a proposito di questa pubblicazione, il 20 ottobre prossimo alle ore 18,30, si terrà una presentazione a Bergamo, presso il Monastero di Santa Grata, con la quale vogliamo anche ricordare i 10 anni dalla costituzione dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli e alla quale saranno presenti illustri ospiti. Sarà sicuramente una serata molto interessante, alla quale non possiamo mancare.

Dal 18 settembre all’11 ottobre, si svolgerà il 58° viaggio di solidarietà in Kenya, dove verranno inaugurati due impianti di irrigazione, uno presso la Missione di Mpeketoni e l’altro presso il Carcere di Garissa.

 

Entrambe le opere sono molto necessarie, a causa della siccità che sta colpendo il Paese da diversi mesi. Sarà nostra cura informarvi sul programma del viaggio che è in via di definizione e il cui titolo sarà “Il peso del coraggio”.

Vi sollecitiamo, per chi non lo avesse fatto, a rinnovare le quote associative e a non trascurare i ritiri spirituali, molto importanti per tutti noi, sia a Bergamo che a Roma, perché la preghiera deve essere sempre al primo posto nelle nostre attività.

Cari amici, vi ringraziamo per la vostra costante attenzione e vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura, alle cui preghiere ci affidiamo.
      A presto,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione