Nella pagina si illustra il progetto finanziato da Fondazione Santina nella Missione di Mpeketoni in Kenya, dove la presenza dell’integralismo islamico è forte. Nel recente viaggio di solidarietà Padre Lukas ha espresso al Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina la richiesta del finanziamento di un sistema di irrigazione per la Missione africana. Ecco di cosa si tratta.
ACQUA (DAL LIBRO ANASTASIA #VOLTIDISPERANZA N. 41)
Il volo della sera è tranquillo; sono seduto al posto 27j sul corridoio, vicino a me un giamaicano sonnecchia. Sono due ore il volo da Mombasa ad Addis Abeba. Poi questa notte il lungo salto per l’Italia. Difficile esprimere in parole i sentimenti e le sensazioni che provo. Sono impastato di una stanchezza profonda e al tempo stesso dalla consolazione di aver fatto cose buone in questi 17 giorni di fuoco vissuti con Jimmy, in cui abbiamo percorso più di duemila chilometri: Msabaha, Lango Baya, Chakama, Mambrui sulla costa; poi Bura Tana, Madogo, Garissa ai confini con la Somalia, e infine Mpeketoni nel centro del Kenya: un frullato di chilometri su jeep scassate o in matatu fuori di testa, e poi ancora centinaia di chilometri su moto già piene di chilometri, seduti comodamente in tre e rigorosamente senza casco – perché da queste parti non sanno neppure cosa sia.
E non ci siamo lasciati mancare neppure lunghe camminate come quella, di sera, con la piccola Anastasia in braccio, o meglio, sulla schiena. Con Jimmy e padre Julio abbiamo calcolato di avere fatto circa 11 chilometri al giorno, ma questa volta non con le ciabatte, bensì con gli scarponcini che Martina, mia nipote, mi aveva regalato tanti anni fa. Passeggiate in una natura da incanto, poi nuotate vigorose nelle acque dell’Oceano Indiano… penso di aver perso almeno tre chili, di aver abbrustolito la pelle sotto il forte sole dell’equatore e irritato gli occhi con infinita polvere di sentieri sterrati. Infine, un capolavoro di tatuaggio con l’hennè, regalo delle donne mutilate genitalmente a Madogo. Esha mi aveva promesso che se ne sarebbero andati in cinque giorni ed invece vengo a sapere che i giganteschi fiori sul braccio sinistro scompariranno in non meno di tre settimane… A Bergamo sarà meglio tenere coperto il braccio, anche se comunque a 9 gradi sarà difficile che mi venga voglia di scoprirlo, e probabilmente rimpiangerò le sudate dei 34 gradi quando avrò i piedi congelati!
Scrivo in volo e al polso sinistro vedo il braccialetto che porta inciso il nome di Anastasia, che mi hanno regalato i suoi genitori. Porto in Italia una garza con il suo sangue, ora vicino alla croce di Ismaele, ma a Bergamo troverò certo il modo di sistemare questa reliquia di sofferenza africana che tanto mi ha avvicinato a una piccolina di appena un anno e mezzo! Perché hai chiamato questo report “Acqua”? Acqua, sì!
I miei lettori, che hanno seguito anche il report precedente, hanno realizzato sicuramente che uno dei prossimi progetti riguarda un impianto di irrigazione per i campi nella prigione di Garissa. In realtà, torno a casa con diversi progetti nello zaino. E ora ve li elenco tutti. Tre di essi riguardano l’acqua: oltre a Garissa, anche il carcere di Mtangani e la parrocchia di padre Lukas a Mpeketoni ci hanno chiesto due progetti analoghi. Quella dell’acqua sta diventando davvero una grande emergenza nel mondo, e qui per la prima volta l’ho sperimentata in maniera così radicale. Pensate: in tre aree distinte e lontane – al Nord, al Centro e al Sud – il Paese è martoriato dalla siccità!
Anche in Italia si percepisce questo effetto, ma qui la vita agricola e quella dei pastori è seriamente minacciata dalla mancanza cronica di questo elemento prezioso e indispensabile che è l’acqua. Oggi si parla tanto di cambiamento climatico e qui in Kenya ho veramente toccato con mano quanto sia reale e grave. Dove mi hanno chiesto impianti di irrigazione, ho preso in mano zolle pesanti di terra bruciata e secca. Per questo, nel 2023 Fondazione Santina vuole prendere a cuore il tema dell’acqua in Kenya. Sono progetti che possono apparire ridicoli ma nascondono un potenziale enorme! Un generatore di corrente, una grossa pompa per l’acqua, lo scavo di un pozzo costano all’incirca 2.000 euro: ma con questa somma ridicola questi progetti distinti, e senza alcuna interdipendenza di budget, hanno il potere di rendere fertili circa 4 kmq di terra a Garissa, Mtangani e Mpeketoni! Acqua per irrigare e quindi per rendere fertile la terra per umani e animali e così per procurare cibo – vegetale e animale – ai detenuti e contemporaneamente dare loro un lavoro dignitoso. Ecco perché questo report si chiama “Acqua”, perché sto cercando qualcuno che mi dia 2.000 euro per irrigare queste terre! Proprio per questo, e magari per dire grazie, oltre al logo di Fondazione Santina indicheremo il nome della persona, se lo desidera… questo per me è un non-problema: quello che mi interessa è irrigare i campi!
Bene, ma in questo ultimo report dal nome “Acqua” voglio presentarvi anche gli altri progetti che riempiono il mio zaino blu polveroso: là dentro troverete un progetto per le latrine della scuola elementare di Chakama, per un costo di 4.500 euro – e di questo vi ho già parlato nel report “Rolando”. Accanto a questo progetto ne sta nascendo un altro, promosso da Vik, un grande amico blogger con il suo sito Korazym, del quale pure vi ho già parlato nel report “#Anastasiaprogram2023”: l’istituzione di un piccolo fondo cassa per coprire il costo delle medicine d’urgenza per casi di ferite, ustioni e via dicendo. Grazie Vik e viva il sito di Korazym! Ma ci sono ancora progetti? Bè, sì, un altro ci sarebbe! Vi ricordate la casa della nonna di Anastasia? Per quella ci occorrono 1.500 euro!
Poi basta, vero don Gigi? Ma noooooo! Ne ho ancora due: una chitarra per il carcere di Garissa e una televisione per il carcere di Mtangani; per quanto riguarda la televisione, un’idea del costo me la posso fare; per la chitarra, me lo dovreste dire voi! Dunque, riassumiamo i miei polverosi progetti raccolti in Kenya: acqua, musica, medicine, igiene e informazione, che tradotti vogliono dire: tre sistemi di irrigazione per acqua, una chitarra per la musica, delle latrine per i bambini delle scuole elementari di Chakama – per la loro igiene – e una televisione per l’informazione e lo svago dei detenuti della prigione di Mtangani. Chiedo troppo? Perdonatemi, forse stra-parlo per la stanchezza e la profonda ed esaltante gioia di questi giorni di condivisione! Stiamo per atterrare ad Addis Abeba: questo è l’ultimo report che vi spedisco dall’Africa e vi giuro che non perderò l’aereo per Milano Malpensa! E tu, Annalisa, per i prossimi viaggi aiutami a ricordare le differenze dei fusi orari. Bevo un goccio di caffè dopo un’ottima cena a bordo. Domani sera vi aspetto alla Madonna dei Campi per la Messa di chiusura del viaggio alle ore 17,30: non mancate! Passo e chiudooo.
PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI IRRIGAZIONE NELLA MISSIONE DI MPEKETONI
Di seguito riportiamo la richiesta di Padre Lukas, controfirmata da Jimmy. La somma viene trasferita ai padri capuccini.
Bergamo, 18 luglio 2023
Decimo Anniversario di Associazione Amici di Santina ONLUS
Reverendo Padre
Lukas Mongeri
Parish Priest Mpeketoni
KENYA
In occasione del Viaggio di Solidarietà della nostra Fondazione Santina Onlus – svoltosi dal 27 febbraio al 15 marzo 2023 – è stata formulata al nostro Consiglio di Amministrazione la richiesta di Euro 2.341, per poter realizzare un impianto di irrigazione per i campi aridi della Missione di Mpeketoni
Siamo pertanto lieti di confermare che è stato approvato tale progetto dal Consiglio di Amministrazione riunito nella Sede di Roma della nostra Fondazione. Di seguito precisiamo le condizioni del nostro accordo:
- La somma sarà inviata in una unica rata:
- Le spese bancarie di esecuzione dei bonifici saranno, come nostra usanza e con accordo con la nostra banca OUR , a nostro carico.
- L’unica rata sarà erogata sul conto corrente le cui coordinate bancarie sono state da voi indicate nella Diocesi di Garissa
name of the Bank: CARITAS MICROFINANCE BANK
current account number: 1002086000037 / SWIFTCODE CRMFKENA
Bank Code:
Beneficiary / Account Holder: CAPUCIN CHARITIES KENYA
address of the beneficiary:
- A fronte di tale nostra erogazione siamo a chiedere a voi di attenervi ad alcune regole che abbiamo stabilito per ogni intervento caritativo e di solidarietà:
- A fronte dell’importo bonificato chiediamo accusa di ricevimento per mail dell’importo , includendo data di ricezione della somma;
- Al termine dei lavori chiediamo di apporre targa della nostra Fondazione;
- Si stabilirà insieme una data per l’inaugurazione, alla quale sarà presente una nostra piccola delegazione, guidata dal Presidente, ai fini di stabilire più profondi ed articolati rapporti di solidarietà;
- Ogni fase del progetto sarà rigorosamente resa pubblica sul sito della nostra Fondazione, FONDAZIONE SANTINA.ORG, come avviene per tutti i progetti.
Perché tale nostro articolato progetto di spesa possa essere iniziato attendiamo da Lei:
Reverendo Padre
Lukas Mongeri
Parish Priest Mpeketoni
KENYA
Una risposta firmata alla presente lettera in tutte le sue pagine nella quale Lei afferma di accettare le quattro condizioni qui menzionate.
Illustre Direttore, anche a nome dei Membri del Consiglio di Amministrazione, voglio esprimere gli auguri più sentiti di buon lavoro ed assicurare altresì il nostro ricordo nella preghiera.
MONS.LUIGI GINAMI
PRESIDENTE
DOTT. LUIGI PACINI
TESORIERE
SIG.RA FRANCAROSA SCORDO
SEGRETARIO
Dopo aver verificato il progetto il nostro tesoriere provvede ad inviare alla Diocesi di Garissa Euro 2341 in data 8 agosto 2023 ecco il bonifico effettuato dal Dottor Luigi Pacini. L’inaugurazione è prevista nell’ultima settimana di settembre alla presenza del Consiglio pastorale della Parrocchia in occasione del 58mo Viaggio di Solidarietà.