119MA NEWSLETTER: QUATTRO GIUGNO 2023

in questo mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù, affidiamo a Lui il buon esito del 57° viaggio di solidarietà

che si svolgerà dal 28 giugno al 17 luglio e che avrà come destinazione il Perù, dove verrà inaugurata una Cappella nel Carcere di Yanamayo a Puno, sulle Ande peruviane. Ci sarà anche un incontro con i carcerati, che vivono in situazioni di assoluto abbandono e ai quali sarà motivo di conforto sapere che la targa di Fondazione Santina verrà dedicata a Barbara Nespoli, una donna di grande fede la quale, nonostante la sofferenza, ha mantenuto viva la speranza in Dio. Anche i detenuti di Yanamayo devono seguire questo esempio, perché il Padre Celeste non abbandona mai e ama soprattutto le pecore smarrite, perché la loro rinascita è una grande gioia in Cielo. Come Associazione, siamo vicini ai familiari di Barbara, che sicuramente veglierà su di loro da Lassù. Il programma del viaggio sarà molto intenso e non mancherà l’incontro con i bambini del SOS, vittime di violenza, con quelli che sono adottati a distanza e con i Seminaristi di Puerto Mal Donado.
In questo mese sono proseguite le visite presso le scuole dell’infanzia che fanno parte dell’ADASM di Bergamo e che sono undici fino ad oggi. E’ stata una grande gioia per la nostra Associazione, vedere i bambini tanto partecipi insieme alle famiglie, nell’aiutare i loro coetanei poveri del Kenya, ai quali è stato donato un contributo economico per la costruzione di un grande pollaio. La Fondazione Santina ha espresso il suo grazie omaggiando i genitori degli alunni di una copia dell’Instant Book ANASTASIA, della collana #VoltiDiSperanza, riguardante proprio la costruzione del pollaio. Con grande soddisfazione dobbiamo dire che sono state distribuite ben 1.240 copie del libro.

Questa collaborazione sarà proficua per chi dà e per chi riceve e di grande insegnamento per i piccoli bergamaschi, che rappresentano il nostro futuro, che deve essere sempre fondato sull’amore.
In data 17 giugno, il Vescovo di Bergamo ha inviato una lettera scritta di suo pugno al dott. Emanuele Berbenni in risposta ai bilanci 2022 dell’Associazione e della Fondazione che il dott. Berbenni gli aveva presentato.

Nella lettera il vescovo ha manifestato il suo apprezzamento per il lavoro svolto da Fondazione Santina nei confronti dei più deboli. Siamo molto grati a lui per la sua vicinanza e lo ringraziamo di vero cuore per le sue parole, che sono di sostegno nel proseguimento delle nostre attività.

Il 26 giugno si è tenuta la riunione del Direttivo di Associazione Amici di Santina , durante la quale si è parlato dei futuri progetti e anche dei risultati ottenuti col nuovo programma “Anastasia”, mediante il quale abbiamo curato tanti bambini, con un modesto contributo. E’ stata una grande soddisfazione per tutti i membri del Direttivo e del Presidente. Spesso anche le cose che ci sembrano piccole, diventano grandi perché realizzate col cuore.
Il 18 luglio ricorrerà il decimo anniversario della costituzione dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli, ma si ricorderà questa data il 21 luglio, poiché Monsignor Ginami rientrerà il 17 dal suo viaggio in Perù. Verrà celebrata la Santa Messa in ringraziamento dei tanti doni da Dio concessi in questi dieci anni di vita associativa, presso il Monastero di Montello e precisamente alle ore 18. Seguirà una cena conviviale tra gli amici che parteciperanno a questo importante momento.
Vi ricordiamo inoltre che entro il 18 luglio, devono essere rinnovate le iscrizioni alla nostra Associazione, per mezzo delle quali ci è consentito essere vicini a quelli che hanno più bisogno di noi, pertanto vi sollecitiamo ad essere puntuali.
Cari amici, vi ringraziamo per la vostra costante attenzione e vi salutiamo cordialmente, insieme alle Suore di Clausura, alle cui preghiere ci affidiamo.
                A presto,