118MA NEWSLETTER: QUATTRO MAGGIO 2023

in questo mese dedicato alla Madonna, affidiamo a Lei tutte le nostre necessità spirituali e materiali, rivolgendoci con fede e con la certezza che attraverso il suo amore di Madre, arriveremo al cuore di Dio.
Il 3 maggio è un giorno importante perché nel 2021, Monsignor Ginami ha lasciato la Segreteria di Stato per dedicarsi esclusivamente alle opere benefiche e l’anno successivo, nella stessa data, ha inaugurato una rete elettrica in un villaggio povero del Vietnam,

mentre quest’anno, durante il viaggio in Colombia, ha inaugurato un dormitorio per tossicodipendenti a Silvania, nelle vicinanze di Bogotà.

Due opere che hanno un grande significato per Fondazione Santina, ma soprattutto per don Gigi che, attraverso la loro realizzazione, vede i segni di Dio nella sua nuova vita lontano dal Vaticano.
A Bogotà, durante il 56° viaggio di solidarietà, è stato visitato il Carcere di massima sicurezza “La Modelo”, dove si trovano circa 5000 detenuti che vivono in condizioni di assoluto abbandono, mentre a Cartagena sono stati incontrati gli abitanti di strada, nel barrio di Santa Fe. La nostra attenzione è stata rivolta anche al mondo della prostituzione e in questo ambiente di degrado, abbiamo conosciuto una giovane donna, di nome Frangelis, alla quale verra dedicato il 42° libretto della Collana “Volti di speranza”, che porterà questo titolo e che sarà in libreria nelle prossime settimane. Come di consueto, non abbiamo trascurato il programma delle adozioni a distanza e aiuteremo 10 bambini di cui 4 sono venezuelani. Vi invitiamo a partecipare a questa inziativa, pensando al bene dei piccoli. Potrete rivolgervi alla nostra referente, Silvia Bonicchio, il cui numero di telefono è il seguente: 329/0985258. Inoltre a Cartagena sono stati visitati i luoghi dove la gente vive e lavora in mezzo alla spazzatura e spesso mangia anche il cibo che trova tra i rifiuti, così come abbiamo visto fare in Brasile. Sono delle situazioni di estrema povertà che ci lasciano smarriti, pensando al benessere della nostra società. Prima di lasciare la Colombia si è pensato ad un nuovo progetto per il 2024, che consiste nella realizzazione di un refettorio per bambini poveri, a Bogotà. Loro rappresentano il nostro futuro, ma in alcune parti del mondo, spesso vengono trascurati e abbandonati a se stessi; è nostro dovere aiutarli.

Il 26 maggio alle ore 16, presso lo Studio Pacini, è stato approvato il bilancio che riguarda sia l’Associazione Amici di Santina Zucchinelli sia quello di Fondazione Santina, relativo all’anno 2022; chi volesse vederlo, può visitare il nostro sito.

Bilancio Associazione
Bilancio Fondazione
Dal 28 giugno al 17 luglio, si svolgerà il 57° viaggio di solidarietà in Perù, durante il quale verrà inaugurata una Cappella nel Carcere di Yanamaio a Puno. Poi si proseguirà verso l’Amazzonia peruviana, per incontrare i bambini adottati a distanza di cui 5 fanno parte del SOS, perché vittime di violenza. Successivamente verrà visitato il Carcere di Challapalca a 5100 metri di altezza, dove anche lì i detenuti vivono in condizioni di degrado.
Qest’anno il 18 luglio, ricorre il decimo anniversario della costituzione della nostra Associazione e si sta pensando alla programmazione dell’evento che è in corso di definizione; sarà nostra cura informarvi in merito.
A Roma, il ritiro spirituale di maggio è stato rinviato a giugno, ma la data è ancora da stabilire e vi aggiorneremo appena possibile.
Cari amici, vi ringraziamo per la vostra attenzione che per noi è molto importante. Vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura che ci sono vicine con la loro costante preghiera.
          A presto,