113MA NEWSLETTER: QUATTRO DICEMBRE 2022

è da poco trascorso il Santo Natale e ci auguriamo che sia stato sereno per tutti, ma soprattutto ricco di quella gioia che solo Gesù Bambino sa dare, quando nasce nel nostro cuore.

Per quanto riguarda la nostra Associazione, il momento più importante di questo mese, lo abbiamo vissuto in occasione del 10° anniversario della morte di Santina.

Il 3 dicembre alle ore 18,30, presso il Grand Hotel Tiberio a Roma, si è svolto un incontro, alla presenza di circa 100 persone, al quale hanno partecipato: Padre Federico Lombardi,

che ha parlato del libretto “Mauricio”;  il dottor Carnevale e la giornalista Gloria Fontana. I tre relatori, con i loro interventi, hanno reso la serata molto interessante e ci hanno fatto vivere momenti indimenticabili. Il 4 dicembre invece, alle ore 10, presso Villa Maria Assunta, abbiamo assistito alla S. Messa presieduta dal Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri,

che come sempre, ha toccato il nostro cuore con le sue parole ed infine abbiamo pregato davanti all’immagine della Madonna Calpestata, alla quale siamo particolarmente legati e il cui quadro viene custodito presso la Cappella delle suore. Alla celebrazione hanno partecipato sia gli amici di Bergamo, giunti nella Capitale per ricordare l’anniversario della morte di Santina, sia gli amici di Roma. E’ stato un importante momento di condivisione fraterna, che non dimenticheremo. Lo scorso anno la Santa Messa era stata celebrata presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura, ma quest’anno l’ambiente raccolto ci ha consentito di viverla più intensamente.

Il 2 dicembre invece, presso lo Studio Pacini, si è riunito il CdA di Fondazione Santina e il Direttivo dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli, durante il quale abbiamo fatto un rigoroso bilancio preventivo per quanto riguarda le opere che dovremo finanziare nel 2023, in vista della crisi economica. Naturalmente continueranno i viaggi di solidarietà per essere vicini alle persone in difficoltà, senza trascurare le Adozioni a distanza che riguardano i bambini particolarmente disagiati. A proposito di questo, la nostra Silvia che con notevole impegno segue le Adozioni, in occasione del Santo Natale, ha scritto una lettera al Vescovo Francesco di Bergamo, che qui riportiamo integralmente, ringraziandola per la sua dedizione.

Eccellenza,
                mi presento sono Silvia Bonicchio, ho 56 anni e sono nata il 26 agosto, giorno del nostro Patrono, appartengo alla Parrocchia di Seriate, il mio Parroco è Don Mario Carminati. Oltre all’impegno familiare e lavorativo, sono entrata a far parte dell’Associazione nel 2017, con un’adozione a distanza in Perù (Omar) e contemporaneamente come iscritta insieme a Claudio. Dopo poco sono diventata responsabile di quella che è il fiore all’occhiello delle attività associative: “Regala un sorriso”, ovvero le Adozioni a distanza. Non ho avuto la gioia di essere “mamma”, quindi svolgo questo compito con immensa gioia, considerando tutti i nostri bimbi in adozione (nel tempo siamo arrivati quasi a 200) un po’ miei. Ora ricopro l’incarico di segretaria dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus e sono con questo scritto, a nome di tutti gli iscritti, a comunicarle che è stato raggiunto il numero di 200 associati, proprio in occasione del 10° Anniversario della scomparsa di Mamma Santina. Inseguivamo questo traguardo ed ora lo abbiamo raggiunto con grande soddisfazione ma con umiltà. Certamente la Provvidenza, Mamma Santina dal Cielo e non ultima la tenacia del nostro caro Don Gigi, ci hanno aiutato in questo intento. La nostra è una grande famiglia “allargata”, ne fanno parte laici, religiose e religiosi (due Vescovi e 8 sacerdoti) da tutta Italia, ma non solo, da Perù, Colombia, Bolivia, Messico, Kenya, Vietnam, con l’unica finalità di condividere e tentare di alleviare le sofferenze degli ultimi del mondo. Per associarsi è richiesto un piccolo ma significativo importo, euro 100,00, utilizzato interamente ed esclusivamente per la carità associativa. Siamo lieti a questo punto, di farle dono del nuovo elenco nominativo dei 200 iscritti, accompagnato da un piccolo e piacevole presente, proveniente dai nostri vigneti.
                Eccellenza, le siamo grati per la sua costante vicinanza che confidiamo non ci farà mancare nemmeno in futuro. Le assicuriamo la nostra umile preghiera per il Pastore della nostra Diocesi e Le auguriamo, innanzitutto una pronta ripresa ed un sereno e Santo Natale.
Cordialmente,
                  Silvia Bonicchio – Segretaria

Come già vi ha anticipato Silvia nella sua lettera, abbiamo raggiunto il numero dei 200 iscritti alla nostra Associazione,

traguardo al quale aspiravamo da tempo, supportati anche dalle parole del Vicario Generale di Bergamo Monsignor Davide Pelucchi, il quale ci ha invitati ad insistere sull’associazionismo.

Vi informiamo inoltre che è in uscita il 39° libretto della Collana “Volti di speranza”, dal titolo “Beatrice”,  conosciuta in Kenya durante il 53° viaggio di solidarietà,

mentre si sta lavorando ad un altro libretto, il cui protagonista è stato incontrato in Messico e che porterà il titolo di “Martin”
Il 12 dicembre, in occasione della festività della Vergine di Guadalupe, abbiamo recitato il Santo Rosario, collegandoci con gli amici del Messico, Costa Rica, Inghilterra, Roma e Bergamo. E’ stato molto bello pregare insieme e sentirci uniti per onorare la memoria della nostra Mamma Celeste. Anche il periodo di Avvento, è stato vissuto con particolare intensità, grazie alla preziosa collaborazione di Annalisa, che ci ha aiutati a pregare e a meditare ogni giorno.

Infine ringraziamo quanti ci hanno supportato con il loro 5 per mille, la cui campagna è stata pubblicizzata nel periodo della dichiarazione dei redditi, presso le sale cinematografiche di Notorious Cinemas di tutta Italia, facendo conoscere le attività di Fondazione Santina e aiutandola con il proprio contributo personale.

Cari amici, cogliamo l’occasione per augurarvi un sereno e felice Anno Nuovo, in compagnia dei vostri cari ed estendiamo il nostro augurio alle Suore di Clausura, che ci sono particolarmente vicine.
Cordiali saluti,