112MA NEWSLETTER: QUATTRO NOVEMBRE 2022

questo mese è stato caratterizzato dalle intense emozioni vissute, anche se da lontano, durante il 54° viaggio di solidarietà che si è svolto in Messico, dal 9 al 23 novembre.

È stato ricco di incontri con persone che hanno perso i loro familiari a causa della violenza, che imperversa in quelle zone, nelle quali la vita umana non ha alcun valore, perché annullata dai narcotrafficanti che spesso sono molto giovani e che rovinano la loro esistenza per seguire strade sbagliate. Per invitare alla pace e all’amore fraterno, Fondazione Santina ha finanziato la costruzione di un Mural, inaugurato il 20 novembre scorso,

sul quale c’è l’immagine di mamma Santina, donna esemplare dalla quale è scaturito tanto bene; la piccola Santina, simbolo di speranza in un futuro di pace ed infine quella di Monsignor Ginami, al quale è stata fatta una sorpresa tanto inaspettata quanto non voluta, ma che dimostra la sua vicinanza ai più deboli e ai meno fortunati, simbolo di dedizione agli altri. Sempre per essere partecipi con coloro che vivono in questa terra di dolore, si è pensato per l’anno 2023, di rinnovare l’infermeria del Carcere di Las Cruces e nell’area destinata alle donne, di acquistare uno specchio da posizionare nella palestra dove si intrattengono le detenute, dedicandosi alla danza e che è stato generosamente donato da Veronica. In data 21 novembre, il nostro Tesoriere ha provveduto ad erogare 1.000 euro che serviranno, in parte per la palestra e in parte per acquistare dei prodotti che proteggeranno il Mural dal sole e dalle intemperie. Durante il soggiorno in Messico, sono state incontrate tante persone vittime di violenza, tra le quali Magdalena, una donna anziana che ha visto il nipote ucciso, sotto i suoi occhi.

Storie davvero toccanti, ma di grande significato anche per noi che viviamo in un contesto ben diverso dal loro.
Naturalmente dobbiamo sottolineare l’evento più importante di questo periodo e che è rappresentato dal decimo anniversario della morte di Santina.

Al contrario degli altri anni, i momenti per ricordarla saranno due: un incontro il 3 dicembre presso l’Hotel Tiberio a Roma,

in Via Lattanzio, 51 durante il quale si parlerà di “Mauricio”, il 38° protagonista della Collana #VoltiDiSperanza. Interverranno alla manifestazione Padre Federico Lombardi che ci intratterrà su “Mauricio”, il dottor Luigi Carnevale che ci relazionerà sul narcotraffico in Colombia e Perù; la giornalista Valentina Alazraki che ci parlerà dello sfruttamento delle donne ed infine il dottor Giambattista Sertori, Presidente dell’ADASM di Bergamo. Farà da moderatore il dottor Emanuele Berbenni, membro del CdA di Fondazione Santina. Vi invitiamo a partecipare numerosi, perché l’unione di tutti può dare nuova forza ed entusiamo alla nostra Associazione, nata per fare il bene in diverse parti del mondo.

Il 4 dicembre invece, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri che ci segue con affetto paterno da diversi anni, presenzierà alla Celebrazione Eucaristica che si terrà a Roma, alle ore 10, in Via Aurelia Antica, 284 presso la Villa Maria Assunta.

Questo il programma dettagliato di sabato 3 dicembre:

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUIGI GINAMI
MAURICIO #VoltiDiSperanza N.38
DECIMO ANNIVERSARIO MORTE DI SANTINA
ROMA , GRAND HOTEL TIBERIO
VIA LATTANZIO N.51 ROMA
SABATO 3 DICEMBRE 2022 ORE 18,30 -20,30

Si può leggere e scaricare il libro cliccando sul seguente link: https://www.fondazionesantina.org/wp-content/libri/MAURICIO

Introduce la serata il Dottor Emanuele Berbenni, parte il primo video e la parola è al Dottor Giambattista Sertori Presidente di ADASM di Bergamo

COPERTINA: I 10 ANNI DELLA MORTE DI SANTINA
Video:  PAROLIN LOMBARDI E COMASTRI RINGRAZIANO ADASM DI BERGAMO

Intervento di Gianbattista Sertori (tempo 5 minuti)

PRIMA RELAZIONE MAURICIO
pp. 21-27 del libro
Video n. 1. DECIMO ANNIVERSARIO MORTE DI SANTINA ZUCCHINELLI 4 dicembre 2022

Intervento si Padre Federico Lombardi s.j (tempo 10 minuti)

SECONDA RELAZIONE UN’AVE MARIA IN UN BORDELLO
pp.37-59 del libro
Video n.2 FONDAZIONE SANTINA ENTRA IN UN BORDELLO NELL’AMAZZONIA PERUVIANA

Intervento di Valentina Alazraki (tempo 10 minuti)

TERZA RELAZIONE NOE’ E L’INCONTRO CON IL NARCOTRAFFICO
pp. 59-95 del libro
video n.3 PROMO MAURICIO E I NARCOS DI COLOMBIA E PERU’
Intervento di Luigi Carnevale (tempo 10 minuti)

QUARTA RELAZIONE MUNAYPATA
pp.109-124 del libro
Video 4 IN BOLIVIA A LA PAZ IL VESCOVO DI BERGAMO BENEDICE IL MURO DI CINTA DELLA PARROCCHIA DI MUNAYPATA

Intervento di Emanuele Berbenni (tempo 10 minuti)

Contiamo sulla presenza di tutti voi che condividete gli ideali della nostra Associazione, nei quali crediamo fermamente; perciò, non mancate.
Cari amici, in attesa del nostro prossimo incontro, vi salutiamo cordialmente, insieme alle Suore di Clausura, alle cui costanti preghiere ci affidiamo.
              A presto,