#VoltiDiSperanza

bene il bene…

di Don Roberto Trussardi
Direttore Caritas Diocesana Bergamasca

Mi è stato chiesto dall’amico don Luigi Ginami, presidente di Fondazione Santina Onlus, di scrivere alcune righe di introduzione a questo nuovo libro dal titolo “Mauricio”. Fondazione Santina Onlus da alcuni anni fa conoscere, attraverso questo tipo di pubblicazioni, gli aiuti e i sostegni di attenzione e di bene verso persone in grave difficoltà in varie zone del mondo.
Questo libro, che vi invito a leggere, richiama alcune storie davvero toccanti che don Luigi e gli appartenenti a Fondazione Santina hanno incontrato in uno dei loro viaggi di vicinanza e prossimità a popolazioni che vivono difficoltà gravose per la loro esistenza. Non sta a me descrivere l’emozione e la bellezza dei quattro volti presentati nel libro, che potrete però scoprire con una lettura attenta e appassionata.
Il libro poi presenta le inaugurazioni compiute in questo ultimo periodo da Fondazione Santina presso il Seminario di Puerto Maldonado in Perù e presso l’asilo nella cittadina di Juliaca sulle Ande peruviane. Queste due inaugurazioni dicono un’attenzione e una sensibilità grande che Fondazione Santina ha nei confronti della popolazione del Perù: un’attenzione educativa e formativa verso i seminaristi, futuri sacerdoti di quella terra, e un’attenzione educativa e di sicurezza verso i bambini dell’asilo di questa città.
Il libro si chiude con la descrizione dell’inaugurazione compiuta il 22 Luglio 2022 dal vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, di un nuovo muro di cinta nella città di Munaypata sulle Ande boliviane.
Nel ringraziare don Luigi di questa bella possibilità che mi ha dato, mi pare opportuno sottolineare il lavoro continuo ed instancabile di Fondazione Santina verso i più poveri; questo è un segno di grande carità che si sposa bene con il lavoro quotidiano di Caritas Diocesana Bergamasca, la quale ha collaborato con Fondazione Santina per il progetto di ristrutturazione del Seminario di Maldonado in Perù.
Rinnovando il mio grazie, invito tutti e ciascuno alla lettura di questo libretto, che sicuramente farà crescere noi lettori nell’attenzione di carità e prossimità verso gli ultimi, e auguro a Fondazione Santina di continuare a fare bene il bene in queste “piccole”, ma significative opere di vicinanza e sostegno verso i poveri del mondo.