Newsletter

108MA NEWSLETTER: QUATTRO LUGLIO 2022


Cari amici,
    molti di voi saranno al mare o in montagna a distendersi e a rilassarsi, ma vi invitiamo a non dimenticare le pause di preghiera e di riflessione sulla Parola di Dio, molto importanti per la nostra vita spirituale. In questo ci aiuta Annalisa che ogni domenica, invia sulla chat, il commento al Vangelo, tratto da quel meraviglioso libro “Nel cuore delle Scritture”, scritto da Monsignor Ginami; perciò non dimentichiamo la nostra vicinanza a Dio, che è la cosa più necessaria, anche nel periodo delle vacanze.
Come già vi avevamo accennato nella precedente newsletter, il 22 luglio è stato inaugurato, a La Paz in Bolivia, il muro di cinta della Parrocchia Santiago di Munaypata,

alla presenza del Vescovo di Bergamo S. E. Mons. Francesco Beschi, il quale si trovava in quel luogo per festeggiare i 60 anni della presenza dei sacerdoti bergamaschi in Bolivia. È stato un momento molto significativo per tutti noi, al quale hanno partecipato Olinda ed Hernan, quali rappresentanti di Fondazione Santina, ringraziando il Vescovo per la Sua presenza e la benedizione della targa, dedicata ad una donna di grande fede, Ada Miotti in Parolin, mamma del Cardinale Segretario di Stato. Questa signora di 94 anni, prega tanto per noi e per le nostre opere ed era giusto ricambiare con un gesto di gratitudine e riconoscenza.
Durante il 52° viaggio di solidarietà,

che si è svolto dal 19 giugno all’11 luglio in America Latina, sono state visitate 3 Nazioni, Colombia, Bolivia e Perù, proprio in Perù al carcere di Yanamayo sulle Ande ci è stato richiesto di costruire una cappella. A Puerto Mal Donado invece, il 29 giugno è stata inaugurata una cucina, il refettorio, la dispensa e un bagno presso il Seminario, con una cerimonia semplice, ma molto sentita. Sono stati anche visitati i 10 bambini presi in adozione a distanza, mentre altri 5 sono stati incontrati a Juliaca sulle Ande, dove risiedono in una struttura protetta chiamata SOS che accoglie piccole vittime di violenza sessuale, spesso attuata dagli stessi genitori. Durante il breve soggiorno a Bogotà, è stata visitata una Casa di accoglienza per tossicodipendenti e il suo responsabile, Padre Giorgio Arias, ci ha richiesto il contributo di Euro 5000 per ampliare il dormitorio e poter ricevere un maggior numero di giovani; speriamo per il prossimo anno di poter realizzare anche questo progetto. Durante la permanenza in Perù e precisamente a Villa San Roman, il 7 luglio scorso è stato inaugurato l’impianto elettrico che illuminerà la Scuola Materna nelle ore notturne, in modo da rendere l’ambiente più agevole e protetto. Fondazione Santina ha ricevuto i ringraziamenti del Vescovo di Puno e di Puerto Mal Donado,

per le opere realizzate nelle loro Diocesi e a quanti collaborano alla loro attuazione.
Il 18 luglio, data importante per la nostra Associazione, per ricordare il nono anniversario della sua costituzione, è stata organizzata a Bergamo, una Santa Messa, alle ore 18, presso il Monastero di Santa Grata, presieduta da Monsignor Lino Casati Vicario Episcopale e concelebrata da don Roberto Trussardi Direttore della Caritas diocesana di Bergamo, da don Roberto Ponti Direttore di Telenova e da don Gigi. Erano presenti circa 45 persone. È seguita alle ore 19 la presentazione del libro “Viva la vida”, nel quale don Gigi parla del suo primo anno pastorale vissuto fuori dal Vaticano, con le sue emozioni e la sua esistenza che si è trasformata anche se è migliorata, perché l’ha totalmente dedicata alle opere di solidarietà. Erano presenti relatori di valore: oltre a Mons. Lino Casati

che ha svolto la relazione di base, il Dottor Emanuele Berbenni ha riassunto brillantemente il libro nei suoi passaggi significativi, l’Avvocato Paolo Amoroso ha riassunto i diversi articoli di stampa raccolti in appendice, evidenziandone i più significativi. Hanno poi preso la parola Don Roberto Trussardi, il Dottor Giambattista Sertori, Presidente dell’ADASM mentre la Dott.ssa Bedy Moratti ha letto un importante passaggio del libro a pagina 121 e 122, in cui si parla del Vietnam. Vogliamo ringraziare in modo particolare l’avvocato Paolo Amoroso che si è spostato da Roma, pur di partecipare a questo importante momento. Lo ringraziamo per la sua presenza e la sua preziosa collaborazione. Alle 20,30 ha fatto seguito la cena, al Caffè del Tasso in Piazza Vecchia, per continuare a condividere la serata. Vi ricordiamo ancora una volta che il libro “Viva la vida”, è in vendita al prezzo di euro 20 e lo si può ordinare rivolgendosi a Silvana, il cui numero telefonico è il seguente: 348/9313224
Nella seconda metà di agosto, sarà in vendita il libretto della Collana “Volti di speranza” dal titolo “HIEN”, che parla delle esperienze vissute durante il 51° viaggio di solidarietà in Vietnam, dove sono molto numerose le persone affette da HIV. Non mancate di acquistarlo per euro 5 e di leggerlo, sempre ordinandolo da Silvana.
Continuiamo a ricordarvi il rinnovo delle quote associative e, vi esortiamo fortemente a cercare nuove adesioni tra amici e familiari, perché è importante essere numerosi e farsi conoscere.
Per la festa dell’Assunta il prossimo 15 agosto, stiamo pensando alla recita di un Rosario mondiale, sul quale vi terremo aggiornati in seguito.
Cari amici, nel salutarvi cordialmente, vi auguriamo buon proseguimento di vacanze e buon Ferragosto e rivolgo un particolare ricordo alle Suore di Clausura, che ci seguono con affetto e con la loro costante preghiera.
               A presto

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione