Newsletter

107MA NEWSLETTER: QUATTRO GIUGNO 2022


Cari amici,
               in questo mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù, affidiamo a Lui le nostre preoccupazioni, le aspettative, i progetti, per ricevere quella pace del cuore che solo Gesù ci può donare. In Lui nulla è perduto e tutto è possibile, anche quando ci sentiamo sconfitti dagli eventi.

Il 18 giugno, festa di San Gregorio Barbarigo, abbiamo pregato per don Gigi, in questo suo primo anno lontano dal Vaticano, come fece mamma Santina che lo affidò al Santo ancora prima che nascesse e perché lo protegga nel suo 52° viaggio di solidarietà.

 

Sempre in questa data, sul quotidiano “La Repubblica”, alla rubrica Robinson, il giornalista Stefano Folli ha parlato della nostra Associazione, degli obiettivi e dei traguardi raggiunti in questi anni. Lo ringraziamo per il suo intervento e per la sensibilità con cui ha scritto l’articolo, che è stato motivo di soddisfazione per tutti noi.

 

Il 19 giugno, per dare inizio al 52° viaggio di solidarietà che si concluderà l’11 luglio, è stata celebrata la S. Messa al Santuario della Madonna dei Campi, affidando a Dio l’intero viaggio, il più lungo realizzato fino ad oggi. Nonostante i notevoli disagi incontrati e le difficoltà, durante il lunghissimo volo, è stato possibile fare una breve sosta a Bogotà, dove è stata visitata una struttura per giovani che hanno dipendenze e un centro di accoglienza per anziani. Padre Giorgio Arias, responsabile di queste realtà, ha anche organizzato una piccola festa in onore di don Gigi che il 21 giugno ha compiuto 36 anni di vita sacerdotale ed ha ricordato anche il suo onomastico.

Da Bogotà ha proseguito per La Paz in Bolivia, dove ha soggiornato presso la Parrocchia curata dai Sacerdoti del Clero Bergamasco in Munaypata, per poi proseguire verso il Perù. Il 27 giugno è prevista la partenza, attraversando la Foresta Amazzonica, per Puerto Mal Donado, dove il 29 giugno verrà inaugurata la cucina e il refettorio presso il Seminario. Il 7 luglio invece, a Villa San Roman, verrà inaugurata un’aula scolastica e l’impianto elettrico esterno all’asilo, alla presenza del Sindaco e del Vescovo di Puno. Seguirà un incontro conviviale con le mamme dei bambini, che prepareranno dei piatti tipici delle Ande. Come sempre, anche questo è un viaggio intenso, ma ricco d’incontri e di nuove e travolgenti esperienze.

Vi ricordiamo che è in vendita il 36° libretto della Collana #VoltiDiSperanza, dal titolo “AMANI”.  Vi preghiamo di acquistarlo, perché i suoi proventi sono destinati alla realizzazione delle nostre opere, in zone lontane e abbandonate del mondo; così come è importante la vostra collaborazione, attraverso le iscrizioni alla nostra Associazione, il cui rinnovo deve essere effettuato entro il 18 luglio, data in cui verrà festeggiato il Nono Anniversario della sua costituzione.
Quest’anno la ricorrenza verrà ricordata a Bergamo, con la celebrazione della S.Messa alle ore 18, presso il Monastero delle Benedettine in Città Alta. Alle ore 19, ci sarà la presentazione del nuovo libro “Viva la vida”,  con la partecipazione di due relatori, Monsignor Lino Casati, Vicario Episcopale per le Zone Pastorali e del Dottor Emanuele Berbenni. Il libro narra delle nuove esperienze vissute da Monsignor Ginami, fuori dal Vaticano, in questo anno in cui tutto è cambiato, ma molto si è trasformato. Lo si può acquistare contattando Silvana e il costo è di 20 euro a copia. Seguirà alle ore 20, la cena in Piazza Vecchia al Caffè Del Tasso, con una spesa di 20 euro a persona.

Inoltre facciamo presente a coloro che fanno parte del programma per le Adozioni a distanza, di contattare Silvia, per regolarizzare la loro posizione.

Cari amici, ringraziandovi per la vostra costante attenzione, vi salutiamo cordialmente, insieme alle Suore di Clausura, alle cui preghiere ci affidiamo.

A presto

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione