103MA NEWSLETTER: QUATTRO FEBBRAIO 2022

anche questo mese, abbiamo tante cose da raccontarvi che riguardano la nostra vita associativa, sempre ricca di nuove esperienze.
Il 6 febbraio, presso il Monastero di Montello, si è tenuto un incontro, il primo dopo la pandemia, con gli amici di Bergamo. Si è parlato delle future decisioni da prendere, in merito a numerose iniziative: iscrizioni alla nostra Associazione, ritiri spirituali, programma sul Morbo di Chagas e le malattie a trasmissione sessuale, la nuova trasmissione su TELENOVA, i Rosari mondiali, la collaborazione con l’ADASM di Bergamo, il nuovo Instant Book “ARMINDA”, le eventuali presentazioni dei libretti della Collana #VoltiDiSperanza sul territorio nazionale, i viaggi di solidarietà per l’anno 2022. Tante attività da curare e da realizzare.

Il 13 febbraio, Rocco e Lucia Barbaro hanno festeggiato il 50° anniversario del loro matrimonio, con la S. Messa celebrata da Monsignor Ginami, venuto a Roma per l’occasione. Gli sposi, come segno di ringraziamento al Signore per il dono di questi anni vissuti insieme, hanno deciso di fare una piccola raccolta tra i loro conoscenti, che servirà a contribuire alla realizzazione da parte di Fondazione Santina di pannelli solari, nella Tendopoli di San Ferdinando in Calabria,

dove gli immigrati vivono in condizioni di estremo disagio e abbandono. Ringraziamo anticipatamente Rocco e Lucia, per quanto faranno per il progetto che intendiamo attuare e che consentirà agli ospiti della Tendopoli, di avere l’acqua calda.

Dopo la bella esperienza della trasmissione Radio Mater, siamo passati a quella di TELENOVA, che ha avuto inizio con un’intervista a Monsignor Ginami, su Fondazione Santina e sulle sue finalità.

Nelle diverse trasmissioni si parlerà dei #VoltiDiSperanza e la prima puntata del 16 febbraio, ha visto come protagonista “Juana”, una donna peruviana che subisce maltrattamenti da parte del marito e il cui racconto è stato letto ed apprezzato anche da Papa Francesco.

Il 23 febbraio durante la seconda puntata, l’argomento trattato è stato “Halima”, la donna keniota affetta da HIV, che versa in gravi condizioni di salute e che cerchiamo di aiutare con il nostro contributo dall’Italia.

La trasmissione inizia ogni mercoledì alle 17,55 e la si può seguire sul canale 18 in Lombardia e Piemonte Orientale, mentre in tutta Italia in diretta Youtube. Continuate a seguirci, come avete fatto fino ad oggi, in modo tale da registrare un buon indice di ascolto.

Si sono concluse le visite presso le 7 scuole per l’infanzia della Diocesi di Bergamo. Data l’impossibilità di incontrarsi a causa della pandemia, sono stati realizzati dei video, per ringraziare le famiglie che hanno contribuito a installare i pannelli solari presso l’Orfanotrofio di Mambrui in Kenya. Si è anche pensato di attuare, in un prossimo futuro, un collegamento via WhatsApp, tra i bambini dell’ADASM e quelli dell’Orfanotrofio, in modo da farli sentire più vicini, anche se fisicamente lontani. Alle famiglie sono stati omaggiati i libretti dal titolo “Halima”, quale segno di gratitudine per la loro generosità. Come già vi avevamo anticipato, non sono mancati i ringraziamenti anche da parte del Cardinale Comastri, del Cardinale Parolin, Segretario di Stato e di padre Lombardi, i quali lo hanno fatto inviando un video messaggio e continuiamo ad essere  grati al Presidente dell’ADASM, dottor Giambattista Sertori, per la preziosa collaborazione prestata a Fondazione Santina e per il bene fatto ai bambini in difficoltà.

Dal 1 al 13 marzo, si svolgerà il 50° viaggio di solidarietà, che avrà come destinazione il Kenya.

Durante il soggiorno, si prevede un incontro a Garissa con le 5 bambine mutilate genitalmente e si spera di poter iniziare un nuovo programma di adozione a distanza per altre 5 bambine, che hanno subito questa terribile pratica. Si andrà anche a visitare Halima, per verificare il suo stato di salute e si sta pensando ad una gita al mare con Santina, Nora, Ramsi e con Abram e Isac. Durante la permanenza presso l’Orfanotrofio di Mambrui, si controllerà lo stato dei lavori che riguardano la posa in opera dei pannelli solari, la cui inaugurazione è prevista per settembre. Domenica prossima 6 marzo, verrà inaugurato il muro di cinta presso la Missione di Msabaha, che proteggerà la scuola ed i bambini da possibili aggressori. Inoltre ci è stata proposta la costruzione di una cucina e di un refettorio a Bura Tana, una zona ad alto rischio di attacchi islamici e si andrà a verificare se è possibile realizzare quanto richiesto.

È in uscita il 35° libretto dal titolo “Arminda”, con la prefazione del Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri. È in programma una presentazione a Civita Castellana, con la partecipazione di Valentina Alazraki di Televisa Messico e di Vania De Luca di Rai Tre. Vi terremo aggiornati sulle date e sugli eventuali sviluppi.
Cari amici, vi ringraziamo per la vostra attenzione e in attesa del prossimo incontro, vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura, riservando un pensiero particolare a quelle di Montello.