Newsletter

102MA NEWSLETTER: QUATTRO GENNAIO 2022


Cari amici,
        è con piacere che anche questo mese, vogliamo condividere con voi gli avvenimenti che riguardano la nostra vita associativa e sottoporli alla vostra attenzione.
Insieme a don Dario Viganò, abbiamo deciso di sospendere la Trasmissione Radio Mater, che fino ad oggi ci ha consentito di far conoscere i nostri #VoltiDiSperanza. Naturalmente ringraziamo i radio ascoltatori che ci hanno seguito fino ad oggi con tanta stima e vi comunichiamo che da febbraio non parteciperemo più alla trasmissione, della quale facevamo parte da alcuni anni. Tuttavia TELENOVA della Compagnia di San Paolo, ci ha offerto la possibilità di presentare i nostri libretti in un format televisivo che si chiamerà “Volti di speranza”. Ogni puntata avrà la durata di 25 minuti e siamo molto lieti di questa nuova collaborazione, pertanto cogliamo l’occasione per ringraziare il Direttore, Don Roberto Ponti. Voi continuate a seguirci, per conoscere e far conoscere le difficili realtà del mondo, che vengono evidenziate nei nostri instant book. Inoltre, vi comunichiamo che è in stampa il 35° libretto della stessa Collana e che avrà il titolo di “Arminda”.

Cerchiamo di comprarlo e di diffonderlo, perché attraverso la sua vendita, possiamo aiutare tante persone in difficoltà.
A Bergamo don Gigi sta visitando le scuole per l’infanzia che fanno parte dell’ADASM, le quali hanno contribuito alla realizzazione dei pannelli solari presso l’Orfanotrofio di Mambrui in Kenya e la cui inaugurazione è programmata per settembre 2022. E’ molto bello vedere che i bambini di Bergamo pensano ad aiutare altri bambini meno fortunati di loro, perché nati in un contesto sociale diverso; è un grande esempio di generosità per tutti noi. Il Cardinale Angelo Comastri,

venuto a conoscenza dell’iniziativa, per far sentire la sua vicinanza, ha voluto inviare un video ai bambini e il Presidente dell’ADASM, Giambattista Sertori, ha ringraziato inviando un altro video. Anche noi siamo molto grati alle scuole, per quanto stanno facendo per le nostre iniziative. Sempre in Kenya, sono iniziati i lavori per la costruzione di un muro di cinta presso la Missione di Msabaha, che servirà a mettere in sicurezza i 250 bambini che frequentano la scuola. In questa struttura vi sono anche le aule del catechismo e la chiesa, pertanto era doveroso da parte nostra, proteggerla, visto il diffondersi dell’Islamismo e in data 25 gennaio, il nostro Tesoriere ha disposto un bonifico di euro 5.000. Sempre in Kenya, nell’ultima settimana di febbraio o nei primi giorni di marzo, si svolgerà il cinquantesimo viaggio di solidarietà. Inoltre, continuiamo a seguire le condizioni di salute di Halima, che rientra nel programma “Everlyne Program” e alla quale recentemente sono stati inviati 200 euro, per le cure mediche di cui necessita e cioè trasfusioni di sangue e dialisi.
Come già vi abbiamo reso noto, oltre alle consuete Adozioni a distanza che riguardano i bambini, abbiamo pensato di estendere il programma a 5 Seminaristi di Acapulco, i quali fra tre anni diventeranno sacerdoti. Il programma si chiama “Felix Program”

, in ricordo del marito di Dulce Maria, ucciso barbaramente. Per poter stare in contatto con loro, è stata creata una chat che consente di comunicare con i genitori adottivi, con il Rettore del Seminario, con Dulce responsabile del programma, con Don Gigi e con Silvia.
In questi ultimi giorni, Claudio e Paola Paone, hanno scritto per la nostra Associazione, una bellissima canzone dal titolo “Ho incontrato Dio per caso”.

I diritti d’autore sono stati omaggiato a Fondazione Santina. Ringraziamo gli autori per la loro sensibilità nei confronti di ciò che realizziamo, “Incontrando Dio per caso nei sorrisi e nel dolore”.
Il 22 gennaio scorso, a Roma abbiamo tenuto il consueto ritiro spirituale, anche se il numero dei partecipanti era piuttosto esiguo. Tuttavia, con le dovute precauzioni, abbiamo ascoltato la S. Messa presieduta da Monsignor Dario Viganò, il quale ci ha offerto una bella Omelia sul Vangelo della domenica. Subito dopo, ci sono state le riflessioni sui #VoltiDiSperanza e in modo particolare su Halima e sulla sua sofferenza. È stato molto bello ritrovarsi, anche perché i momenti d’incontro per tutti, si sono notevolmente ridotti, a causa della pandemia.
Cari amici, vi invitiamo a seguirci con il consueto affetto e vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura, con le quali siamo sempre uniti nella preghiera.
    A presto,

                          Franca Scordo
                          Consiglio di Amministrazione