Natale di solidarietà

Via Arena 5, 18 dicembre 2021

E’ Natale ogni volta che sorridi ad un fratello e gli tendi una mano.
E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro

Madre Teresa di Calcutta

Cari Amici di Santina, siamo nella novena al Santo Natale, vi scrivo da casa mia a Bergamo per una riflessione che mi sta molto a cuore e che riguarda la nostra piccola collana dal titolo #VoltiDiSperanza.
Vado subito al punto: non riesco a spiegarmi il perché, mentre fuori dal nostro giro i libretti vanno letteralmente a ruba, nel giro degli Amici di Santina le cose stanno andando un po’ al “ribasso”. Perché la nostra gente ed i nostri amici non comperano più i libretti, tra l’altro in vendita scontati sul prezzo in libreria e fisso a soli 5 euro?
Ho fatto una piccola indagine e la risposta più o meno è questa: “Don Gigi, non so a chi regalarli! Ho la casa piena dei nostri libretti, una volta che ho acquistato le copie per me… faccio fatica a regalarli o a farli comperare.!” E’ questa la risposta che mi preoccupa: se non hai la volontà di proporre queste storie ad amici o conoscenti o a persone della parrocchia vuol dire che ti accontenti di dare alla nostra Associazione la tua quota, la tua elemosina, ma non hai un dinamismo missionario che ti spinge a persuadere con parole dolci gli amici a comperare, oppure come spesso accade, accettare per regalo i nostri libricini.
Con i proventi dei libretti sai bene che noi aiutiamo le opere di solidarietà che compiamo, e soprattutto educhiamo la gente attorno a noi che ci legge a pensare cristiano. Voglio spiegarmi meglio: solo per parlare di questo anno, noi abbiamo prodotto i libretti di Nicola, Ashur, Sol, Halima e per gennaio uscirà Arminda. Datemi una spiegazione: questa estate a Vasto e a San Ferdinando in Calabria abbiamo venduto e distribuito più di 500 copie di Sol e Ashur nelle nostre bellissime presentazioni seppur in piena pandemia. Papa Francesco lo scorso 8 settembre 2021 ha avuto meravigliose parole per il libretto di Sol e ti invito a vedere il seguente video:

Ora se Papa Francesco, Nicola Gratteri, giornalisti e gente affermata leggono con profitto il libretto di Sol ed anche gli altri, perché noi non riusciamo a creare attrattiva per i nostri libretti? Nicola Gratteri sta attendendo il testo di Arminda in Messico e farà una introduzione al libretto… perché un così importante magistrato si compromette con noi e noi invece nulla?

Non voglio parlare dello scorso anno: ma il libretto Luca ha venduto in piena pandemia quasi 10.000 copie, seppur la catastrofica crisi delle librerie e delle librerie a Bergamo. Sono stato alla Feltrinelli di Curno in questi giorni ed avevano ancora il Libretto Luca nello scaffale, pronto alla vendita… e mi ricordo che ancora Papa Francesco ebbe parole meravigliose (rivedi la seconda volta il video per favore) perché la gente compra i libretti e noi 260 no? Dimmi quale è il motivo? Forse è la terribile abitudine alle cose che logora chi ormai da anni aderisce ad una iniziativa. Se parliamo del libro Nicola, anche questo libretto ha avuto per la terza volta apprezzamento del Papa. Ora, io dico, se Papa Francesco esprime un bellissimo parere su Sol, Luca e Nicola, perché noi non li comperiamo?

Eccomi al cuore della lettera. E’ uscito da poco il libretto di Halima che è stato presentato insieme agli altri libretti a Roma per la nostra festa associativa e in quella serata abbiamo distribuito ben 600 copie. Altre 500 copie sono state distribuite dall’ADASM in occasione dell’impegno di Avvento 2021, dunque abbiamo segni confortanti sul fatto che i libretti stiano facendo del bene.
Giungo a te. Perché non comperi 10 libretti di Halima per regalo natalizio? Siamo 260 persone: se tutti comperassimo 10 libretti potremo vendere 2600 libretti per un ricavo di euro 13.000, con il quale potremmo realizzare una bella opera per l’anno 2021.

Pensaci! È molto semplice ora prendi il telefono ed invii un messaggio Whatapp a SILVANA BONZANNI cellulare: +393489313224. Ordini almeno 10 libretti e con quella quantità i libretti verranno spediti direttamente all’indirizzo di casa tua senza spese suppletive, chiaro?
E’ molto comodo ed è un bellissimo regalo di Natale che ti costa solo 5 euro senza andare in libreria. Sarebbe per tutti noi dell’Associazione il regalo più bello di Natale! La nostra Carità si caratterizza per una grande chiarezza e trasparenza, ma altresì per una robusta e severa riflessione su quanto facciamo e le persone che incontriamo. Dico sempre che non è Halima che riceve un piacere, siamo noi che impariamo qualche cosa e maturiamo!

Carissimo, nei prossimi giorni sarà Franca a scrivere la newsletter con tutti i bellissimi avvenimenti di questo mese di dicembre. Ho voluto scrivere io da Via Arena, 5 per cercare di svegliare un po’ la tua sensibilità, permettimelo, siamo in tempo di Avvento. E chiudo con una triste riflessione, forse non lo sai ma Halima sta morendo, e non sappiamo se per Natale sarà viva: abbiamo fatto partire il programma #EverlyneProgram 2021 con la caratteristica di volerla accompagnare verso una morte dignitosa… vuoi conoscere la sua storia? Compera il libretto, leggi del suo dolore, almeno così la sua sofferenza avrà aiutato la tua vita in questo Natale e chi nel mondo muore nella miseria! Coraggio: compera il libretto… fallo per Halima e fallo per te chiama subito il +393489313224 Silvana sarà contenta di ricevere i tuoi ordini… e dimenticavo: Buon Natale! E ricorda “E’ Natale ogni volta che sorridi ad un fratello e gli tendi una mano. E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.” Madre Teresa di Calcutta

Ecco il video promo del libretto di Halima, così sai quello che acquisterai:

Buon Natale!

don gigi