Newsletter

98MA NEWSLETTER: QUATTRO SETTEMBRE 2021


Cari amici,
     questo mese, la consueta newsletter sarà particolare; si parlerà soprattutto del 47° viaggio di solidarietà in Calabria e sarà arricchita dalle testimonianze di due membri del CdA di Fondazione Santina, l’Avvocato Paolo Amoroso e la Signora Silvana Bonzanni.

È stato un viaggio che partendo da Bergamo, si è concluso con l’inaugurazione del bagno assistito a S. Andrea dello Ionio, presso la struttura Villa della Fraternità. Vi riportiamo qui di seguito il loro vissuto, che sicuramente apprezzerete:

Sono Paolo Amoroso, sono membro del CdA di Fondazione Santina e del Direttivo di associazione Santina.
Ho partecipato a due delle tappe, quella di Vasto in Abruzzo e di sant’Andrea in Calabria, del 47 viaggio di solidarietà che Don Gigi ha compiuto accompagnato dalla nostra cara Silvana Bonzanni, anche lei membro del CdA di Fondazione Santina.
Voglio raccontarvi brevemente le mie impressioni.

Nella incantevole cornice dei Giardini di Palazzo Davalos a Vasto, tra gli artistici quadri dei Palizzi, nella sua pinacoteca, alla presenza del Sindaco e dell’assessore alla Cultura della splendida cittadina abruzzese, ed alla presenza di un pubblico attento, e partecipe del messaggio di solidarietà di Associazione Santina, Don Gigi, con le illustri giornaliste, Valentina Alazraki e Franca Giansoldati, ci ha raccontato la storia di una giovanissima donna peruviana, Sol, e sono scorse le immagini e le testimonianze raccolte.
Più che una donna, una bambina, costretta a vivere in un contesto tremendamente degradato, connotato da attività illecite, tra le principali la coltivazione e lavorazione della cocaina e lo sfruttamento illegale e devastante di miniere d’oro, cui si associa lo sfruttamento degli esseri umani, ed in particolare, ciò che è peggio, di bambine, come Sol, che, rapita con l’inganno, è costretta a prostituirsi, sottomessa ad altra donna cinica e senza scrupoli.
Sol, grazie ad un agente infiltrato, è riuscita, sia pur solo in parte, a cambiare la sua vita ed a riscattarsi, diventando, nonostante le avversità, madre amorevole di una splendida bambina.
È una vicenda triste che Don Gigi efficacemente documenta nel suo libro oltre che con le immagini dei suoi reports. e ci fa conoscere affinché non si dimentichi.
La serata è stata molto interessante ed edificante, di piacevole conversazione e accrescimento, ed ho percepito la commozione del pubblico, che ha corrisposto acquistando i libretti, per un ricavato di 1.000 euro circa.

Entusiasmante e, per me emozionante, per la presenza del Dott. Nicola Gratteri, persona che stimo e ammiro, è stata, poi, l’inaugurazione, del bagno assistito a Villa della Fraternità a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio.
A cuore della Fondazione e dell’Associazione vi è non solo il riscatto ed il benessere delle persone che vivono dall’altra parte del mondo, ma anche qui in Italia.
L’Associazione, durante il periodo più acuto della pandemia, ha già donato due ventilatori polmonari all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Ora, ha donato un bagno assistito ai pazienti anziani, tutti così carinamente partecipi all’evento, di Villa della Fraternità di Sant’Andrea in Calabria.
Un gesto significativo, a favore di un territorio vessato da malasanità e infiltrazioni malavitose.
Il Dott. Gratteri, insieme con la nostra Silvana, ha tagliato il nastro inaugurale.
La cerimonia è stata impreziosita dalla partecipazione di Andrea Dominijanni, testimone di giustizia, un imprenditore che, con il suo esempio, lotta per una Calabria pulita e libera da condizionamenti.
Ho vissuto con viva partecipazione questa esperienza.
Salutare il dott. Gratteri, complimentarmi con lui, ricevere la sua dedica sul libro mi ha enormemente inorgoglito, come mi ha trasmesso speranza in una Calabria ascoltare la storia di Andrea Dominijanni nel suo fiorito ed accogliente Villaggio turistico, il Nausicaa.
Tutte sensazioni belle e coinvolgenti. Da ripetere.

Ed ecco la testimonianza della signora Silvana Bonzanni:
In questo lungo viaggio di solidarietà, parlo volentieri della visita a San Ferdinando in Calabria: 

l’evento è stato un successo! Ben organizzato, nella Sala Consiliare del Comune, il 31 agosto. “SOL” e “ASHUR”, i nostri libretti della Collana #VoltiDiSperanza, sono stati i temi che ci hanno invitato a riflettere su come coltivare “Il seme di speranza”. Ringrazio Maurizio Barbaro, la Caritas Diocesana, Celeste Logiacco ed il Vescovo S.E. Monsignor Francesco Milito, che con le sue parole, ha sottolineato l’importanza della cooperazione per il bene comune. Sposto la mia riflessione sulla Tendopoli di San Ferdinando,

definita da don Gigi “Cittadella della carità”. Visitare la Tendopoli è stato come passare dal virtuale alla realtà, una realtà che mi ha scosso molto. Questi migranti vivono una situazione di degrado e quasi inumana. Hanno bisogno di ogni forma di aiuto e di accoglienza e di una maggior cura nell’igiene personale. Un breve pensiero, ma intensamente sentito, lo rivolgo ad Andrea Dominijanni e alla sua stupenda famiglia; un coraggioso testimone di giustizia che ho avuto l’onore di conoscere e che ogni giorno affronta il pericolo, insieme ai suoi cari, incitando i giovani calabresi a non cedere mai ai soprusi e ai ricatti della “ndrangheta”. Ringrazio tantissimo don Gigi, per avermi dato l’opportunità di tagliare il nastro, insieme al Dottor Nicola Gratteri, durante l’inaugurazione del bagno assistito presso la struttura Villa della Fraternità e tutti gli amici presenti e non, che hanno contribuito alla realizzazione di questo viaggio di solidarietà. Ad ogni tappa, il mio cuore si è arricchito di nuove conoscenze; tutte persone stupende che non dimenticherò mai.
Durante la tappa a Roma, il 5 settembre, è stato bello rivedere gli amici che hanno sempre partecipato ai ritiri spirituali mensili, interrotti purtroppo dalla pandemia, che ci ha costretti ad adottare modi di vivere inconsueti. Alle ore 18,30, è stata celebrata la S. Messa in Via di Torre Rossa, 80 presieduta da Don Dario Viganò, conduttore della Trasmissione Radio Mater e che voi tutti conoscete. Subito dopo, abbiamo condiviso una buona cena da Bernardo, trascorrendo una piacevolissima serata, in un’atmosfera di sincera amicizia.

Naturalmente i viaggi di solidarietà non si fermano e il 20 settembre è iniziato il 48° viaggio di solidarietà,

con destinazione il Kenya, dove verrà inaugurato un asilo nido nell’Orfanotrofio di Mambrui, un’aula tecnica di taglio e cucito a Malanga, un pozzo e una cisterna d’acqua di 10000 litri, nella Missione di Msabhaha. Durante la permanenza in Kenya, saranno anche visitati i 10 bambini che rientrano nel progetto delle Adozioni a distanza.

Se la pandemia lo consentirà, ci auguriamo di poter fare in presenza, la riunione del CdA di Fondazione Santina e quella del Direttivo, presso lo Studio Pacini, il prossimo 15 ottobre. Sabato 16 ottobre, si terrà il ritiro spirituale sempre presso le Suore di Via di Torre Rossa, 80, con la celebrazione della S. Messa, dopo la quale si parlerà del libretto “SOL”. Sollecitiamo gli amici di Roma ad essere presenti e numerosi, per poter rivivere importanti momenti di preghiera e di riflessione. Gli amici di Bergamo invece, s’incontreranno per il loro ritiro, sabato 23 ottobre, durante la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario della Madonna dei Campi.

Vi informiamo inoltre che, in questo mese, sono stati visitati 8 Monasteri di Clausura della Bergamasca, chiedendo preghiere per la nostra Associazione, per i vari progetti da realizzare e per la nuova situazione che si è creata, dopo il rientro del nostro Presidente nella sua città.

Cari amici, nel ringraziarvi per la vostra attenzione, vi salutiamo cordialmente, insieme alle Suore di Clausura, alle cui preghiere ci affidiamo.

 A presto,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione