Viaggi di Solidarietà

Kenya 20 settembre – 2 ottobre 2021 48mo viaggio di solidarietà – QUINTO ERA COVID19


Viene riportato il programma del 48mo Viaggio di Solidarietà in Kenya, dove andiamo ad inaugurare un asilo nido, un’aula tecnica di taglio e cucito, un pozzo e una cisterna di 10.000 litri di acqua. Precede il programma una breve descrizione dei motivi del Viaggio di Solidarietà.

FONDAZIONE SANTINA ONLUS
ASSOCIAZIONE AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI
48MO VIAGGIO DI SOLIDARIETA’
“Solo chi guarda col cuore vede bene, perché sa ‘vedere dentro’.
Papa Francesco (Omelia 1° gennaio 2020)
Kenya, 20 settembre – 2 ottobre 2021

 

I MOTIVI DEL VIAGGIO: GLI IMPEGNI DEL VIAGGIO DI SOLIDARIETA’ 18-30 SETTEMBRE 2020
Durante il viaggio in Kenya, come del resto in tutti gli altri quarantatre viaggi tra le miserie del mondo, ho riempito il mio zaino di piccoli, ma significativi progetti da realizzare nel prossimo anno 2021. Soprattutto in questo viaggio, mentre il mondo vive momenti di ristrettezze economiche, ho pensato che dovevamo rinnovare il nostro impegno a favore di coloro che non hanno il necessario e vivono nella miseria. Quattro sono i progetti che ho sulla scrivania e che attendono l’approvazione del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina ONLUS.  Il primo progetto riguarda una cisterna di 10.000 litri per la scuola della missione di Msabaha, alla quale già nel 2014 avevamo regalato un’altra cisterna. Ora la seconda cisterna è danneggiata: si è aperta completamente e così alla scuola manca acqua. Padre Lukas, cappuccino, mi ha mostrato la bella scuola che ospita più di 200 bambini. Questa bella scuola dove giungono bimbi sfortunati, molti dei quali con problemi di HIV, è una scuola parrocchiale privata. La struttura è molto bella ed efficiente ma, come in tutto il Kenya, vi è un problema molto serio: l’acqua. Non vi è un sistema idrico che sia in grado di portare acqua nella scuola; bisogna dunque pensare all’approvvigionamento. Un modo abbastanza semplice è quello della raccolta dell’acqua piovana, che scende copiosa nel periodo delle piogge.

Il tetto della grande scuola è così predisposto per poter convogliare l’acqua in due grandi cisterne di 10.000 litri di acqua. Pensate che in una sola giornata di pioggia torrenziale la grande cisterna si riempie e l’acqua che raccoglie può bastare per 5-6 mesi. L’acqua serve alla pulizia delle aule, all’igiene dei ragazzi e a cucinare; dunque è indispensabile per poter garantire condizioni igieniche basiche per le attività della scuola. Visitando questa scuola, il padre mi ha mostrato come le necessità dei bimbi siano tante e l’acqua di quella cisterna è insufficiente soprattutto oggi, in tempo di Covid19. Che senso ha dire di lavare frequentemente le mani, se manca l’acqua? Se ne dovrebbe realizzare una nuova e con tale cisterna le condizioni di vita della scuola sarebbe efficienti. Ho chiesto a padre Lukas di darmi un preventivo preciso di spesa. Con 900 euro si può risolvere un grave problema. Non si tratta di qualcosa di superfluo, ma di autentica necessità. Come del resto in Africa è sempre la vita. Il secondo progetto è ancora chiesto da padre Lukas e riguarda l’intera missione, fuori dalla scuola di cui vi ho parlato. La necessità è ancora acqua: acqua per il dispensario, per la casa delle suore, per le aule del catechismo e per la chiesa stessa. Padre Lukas ci chiede di poter fare un pozzo. Non stiamo parlando di un pozzo simile a quello dell’Iraq, ma di un pozzo molto più elementare e semplice: si scava il terreno per alcune decine di metri – dai 10 ai 25 metri – si infila un tubo e poi l’acqua viene pompata fuori a mano. Il prezzo di questo secondo progetto è di circa 1.400 euro. I due piccoli progetti, soprattutto quello della cisterna, sono davvero molto urgenti e dovremmo in questo stesso anno 2020 provvedere. Perché tu che stai leggendo non ci dai una mano?  Il terzo progetto si trova invece nella missione di Lango Baya, nelle vicinanze di Chakama. A Malanga, i missionari della Fraternità di Maria, originari del Guatemala, hanno nel cuore di costruire una scuola tecnica professionale. In questa scuola i ragazzi poveri imparerebbero un lavoro e sarebbero così meno esposti ad una vita delinquenziale. Il progetto sta partendo in questi mesi, e padre Alex ci chiede di costruire proprio a Malanga una prima aula di questa scuola professionale. Il costo della realizzazione è di 6.500 euro. Questo potrebbe essere il primo progetto che il prossimo anno noi potremmo sostenere in Kenya.

          Il quarto progetto in Africa per il prossimo anno 2021 riguarda ancora Mambrui. Piera Chiodi e Suor Nadia ci chiedono un grande aiuto. Il Governo del Kenya chiede al grande orfanotrofio di costruire un asilo nido per ospitare i bimbi più piccoli in un luogo separato dagli altri bambini e ragazzi più grandi. Lo spazio c’è e la struttura in cemento armato già esiste, ma occorrono 10.000 euro per ultimare l’aula definita come asilo nido. A Mambrui abbiamo deciso di investire e di rendere l’orfanotrofio più armonioso e bello. Un po’ come è avvenuto nella scuola materna di Villa San Roman sulle Ande del Perù, oppure come la scuola primaria di Lango Baya in Kenya. Oltre a Santina, Nora e Ramsi, figli orfani di Everlyne, da questo ottobre saranno ospitati anche i due piccoli gemellini di Bendera, soprattutto Isac che è storpio. La costruzione di questo asilo nido sarà così una forma di ringraziamento alle suore e a Piera per aver accolto altri due nostri piccoli ospiti. E sono sicuro che in futuro il numero dei nostri piccoli ospiti potrebbe crescere. I quattro progetti saranno eseguiti con il criterio della massima trasparenza e ogni fase di pagamento sarà ben evidenziata nel nostro sito istituzionale. Se la lettura di questo piccolo libro ti ha tolto due ore di tempo e ti ha preso il cuore… contattaci! Questi semplici progetti attendono il tuo contributo. E ricorda, il nostro motto è questo: “Non vogliamo i tuoi soldi, vogliamo solo il tuo cuore!”. E con la tua generosità potremo dire a questi piccoli il secondo nostro slogan: cari piccoli, “il nostro cuore è la vostra casa”. Grazie delle due ore di tempo prezioso che ci hai donato; se volessi fare qualcosa di più fatti coraggio: aspettiamo il tuo aiuto!

IL PROGRAMMA

Dovute alle forti restrizioni COVID il programma potrebbe avere delle variazioni e comunque sarà svolto in estrema sicurezza.
Delegazione in Kenya: Luigi Ginami Presidente, Jimmy Katana Socio Responsabile per Kenya e Lazaro Msabaha Socio.

GIORNO MATTINO POMERIGGIO  – SERA
Lunedì
20 settembre
VOLO INTERCONTINENTALE
ITALIA/ETIOPIA 
–  Ore 9.00 S. Messa Madonna dei Campi ed inizio 48mo viaggio di solidarietà
–  Pranzo
–        Ore 15.30 partenza per Aeroporto di Malpensa
–        Ore 20.35 ET703 volo per Roma Fiumicino arrivo ore 21.40
–        Ore 22.40 ET 703 per Addis Ababa arrivo ore 6.10
Martedì
21 settembre
ETIOPIA/
KENYA 
–        Ore 10.10 ET0322 Volo per Mombasa arrivo ore 12.30
–        Pratiche aeroportuali e trasferimento a Msabaha
–        Ore 16,00 Celebrazione eucaristica
–        Ore 20,00 cena e pernottamento
Mercoledì
22 settembre
– Mattinata riposo e celebrazione liturgica
Pranzo
– ore 16.00: meeting con Jimmy per organizzare permanenza, visita alla tomba di Everlyne
– ore 18.00 Saluto a P. Lukas a Msabaha
Giovedì
23 settembre
– ore 9,00 S. Messa e partenza per la casa di Bendera incontro con i suoi bambini.
Pranzo
– 16,00 partenza per orfanotrofio di Mambrui, visita all’Asilo nido ed incontro con Santina, Nora, Ramsi, Abraham e Isac.
Venerdì
24 settembre
MAMBRUI
PRIMA INAUGURAZIONE  
– Incontro Brian e Denis (programma adozioni a distanza p.84 Bendera)

 

 

– Ore 15.00 partenza per Mambrui, arrivo all’orfanotrofio.
– Ore 16.30 santa Messa e inaugurazione asilo nido
– festa con i bambini
– ore 18,00 rientro cena e pernottamento
Sabato
25 settembreMSABAHA
SECONDA E
TERZA INAUGURAZIONE
– Incontro con Nuru e Faith (programma adozioni a distanza p.85 – 86 Bendera)

 

– Ore 16,00 Msabaha: Inaugurazione del pozzo e cisterna di 10.000 litri di acqua per scuola.
– Ore 17.00 Santa Messa, battesimo di Isac e Abraham e momento di festa
– ore 18.30 Rientro, cena e pernottamento
Domenica
26 settembre
Anniversario
battesimo Santina 
– ore 9.00 S. Messa e partenza per Mambrui. Incontro con Santina, Ramsi, Nora, Isac e Abraham
– partenza per piscina e pranzo insieme
 – pomeriggio al mare con bagno nell’Oceano ed in serata rientro a Mambrui
Cena e pernottamento 
Lunedì
27 settembre
– ore 9,00 S. Messa e partenza per le famiglie di Zawadi e Idi (programma adozioni a distanza p.86-87 Bendera) – ore 20,00 visita alla casa di Bendera, cena e pernottamento nella capanna di Bendera malata di HIV

 

Martedì
28 settembre
MALANGA
QUARTA INAUGURAZIONE)
– Ore 9.00 partenza per Malanga visita alla Missione e inaugurazione aula tecnica di taglio e cucito)
– ore 12.00 partenza per Lango Baya arrivo nella missione e pranzo 
– Ore 14.30, visita alla missione ed alla scuola con aule realizzate da Fondazione Santina
– Ore 15.30 partenza per Chakama incontro con il parroco e le suore.
– Ore 16,30 Rientro a Malindi, cena e pernottamento.
Mercoledì
29 settembre
Secondo anniversario morte di Everlyne
compleanno di
Stella (compie 2 anni)
– ore 9,00 S. Messa, visita e preghiera alla tomba di Everlyne
– incontro con il Vescovo di Malindi
Pranzo
– 15,00 visita famiglie di Stella per il buon compleanno e Haman-Ali
(programma adozioni a distanza p.88 Bendera)
Giovedì
30 settembre
Ore 9,00 Santa Messa e visita alle famiglie di Dina e Lucy (programma adozioni a distanza p.88-89 Bendera)
– pranzo 
– ore 16,00 meeting conclusivo e bilancio del viaggio di solidarietà con Jimmy e Lazaro
– ore 20,00 Cena di saluto e di festa.
Venerdì
1 ottobre
KENYA/ETIOPIA
– Ore 9,00 Celebrazione eucaristica, visita alla tomba di Everlyne
– Ore 11.00 Pranzo e partenza per Mombasa ore 13,00 
–        Mombasa ore 17.30 volo per Addis Ababa ET0323 arrivo ora 19.50
–        Addis Ababa ore 23.20 volo per Roma Fiumicino ET0702 arrivo ore 4.50 
Sabato
2 ottobre
VOLO INTERCONTINALE
ETIOPIA/ITALIA
–        Fiumicino ore 5.50 ET0702 volo per Milano Malpensa arrivo ore 6.55

–        Ore 9.00 S. Messa di ringraziamento Madonna dei Campi

–        Ore 13.00 Pranzo in Piazza Vecchia in Città Alta con amici e conclusione 48mo viaggio di solidarietà