Viaggi di Solidarietà

Calabria 27 agosto – 5 settembre 2021 47mo viaggio di solidarietà – QUARTO ERA COVID


Viene proposto il programma del viaggio in Calabria per inaugurare con Nicola Gratteri  un Bagno Assistito a Villa della Fraternità a S. Andrea Ionio.

FONDAZIONE SANTINA ONLUS
ASSOCIAZIONE AMICI DI SANTINA ZUCCHINELLI
47MO VIAGGIO DI SOLIDARIETA’
Ogni nobile iniziativa servita con dedizione trova lo sbocco nel successo”
Edoardo Varano
Calabria 27 agosto 5 settembre 2021

Programma
Dovute alle forti restrizioni COVID il programma potrebbe avere delle variazioni e comunque sarà svolto in estrema sicurezza Si prevede un itinerario chilometrico pari alla distanza Bergamo – Cracovia in Polonia di circa 2773 chilometri

 

Si prevede la partecipazione al programma dei seguenti membri della nostra Associazione: Dott.sa Valentina Alazraki, Socia Associazione Amici di Santina Zucchinelli ONLUS, Avv. Paolo Amoroso, Consiglio di Amministrazione Fondazione Santina ONLUS; Dott.sa Silvana Bonzanni, Consiglio di Amministrazione Fondazione Santina ONLUS; Dott. Maurizio Barbaro Membro del Direttivo Associazione Amici di Santina Zucchinelli ONLUS.

SABATO 28 AGOSTO 2021 PRESENTAZIONE LIBRO A VASTO
GUARDA IL VIDEO.MARTEDI’ 31 AGOSTO 2021 PRESENTAZIONE LIBRI A SAN FERDINANDO
GUARDA IL VIDEO:.GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE 2021 INAUGURAZIONE BAGNO ASSISTITO
GUARDA IL VIDEO.

GRATTERI INAUGURA A VILLA DELLA FRATERNITA’ A S. ANDREA IONIO UN BAGNO ASSISTITO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE SANTINA ONLUS.
Il Procuratore di Catanzaro è noto per la sua attenzione al sociale, diverse sono le iniziative a cui dà sostegno con la sua presenza, ma una speciale iniziativa lo ha visto come protagonista nella inaugurazione di un bagno assistito a S. Andrea Ionio. Ecco la peculiarità dell’evento. Nello scorso mese di febbraio 2021 per la Casa Editrice Messaggero di Sant’Antonio di Padova esce un Instant book solidale. E’ un libretto piccolo che si legge in meno di due ore, tascabile, e che ha come caratteristica un pubblico di giovani. La collana si chiama #VoltiDiSperanza ed oggi è giunta a 33 numeri. La Collana è di Fondazione Santina, una Fondazione voluta da don Luigi Ginami, prete bergamasco, in ricordo della madre Santina e della sua sofferenza. Tale Fondazione dal 2012 ha realizzato 1.600.000 euro di solidarietà nel mondo, in Vietnam. Kenya, Gaza, Iraq, Italia, Perù Messico e Brasile, con 88 progetti, 300 bambini in adozione a distanza e 800.000 chilometri macinati da don Gigi in luoghi poveri, violenti e pericolosi. Storie forti ed avvincenti che catturano l’attenzione dei giovani lettori anche con 4 opportuni video che si possono vedere inquadrando il QRCODE.

 

Il titolo del libretto è Nicola e si prefigge di far conoscere l’opera meritoria di Gratteri. Il ricavato delle vendite? Un aiuto alla Calabria colpita dal Covid, ed in particolare ai più fragili: gli anziani.
Nel novembre 2020 viene individuata Villa della Fraternità a Sant’Andrea Ionio ed i lavori vengono inaugurati proprio recentemente, lo scorso 2 settembre 2021, data del centenario della nascita di don Edoardo Varano, Fondatore della struttura per anziani. Ed i soldi da dove vengono? Come prima abbiamo detto da una prodigiosa vendita del libretto che sia online che nell’edizione cartacea ottiene un formidabile successo vendendo ben 8.000 copie in poche settimane, soprattutto a Bergamo! Era dunque un obbligo per Gratteri tagliare il nastro. La cerimonia è stata semplice e suggestiva: dopo la celebrazione della Messa presieduta da don Ginami e concelebrata da altri due sacerdoti hanno preso la parola la Dott.ssa Marina Voci, Presidente di Villa della Fraternità, Don Luigi Ginami, Presidente di Fondazione Santina ONLUS ed ha concluso il Dottor Gratteri con un discorso semplice ed incisivo. Significativo è stato il breve intervento di Andrea Dominijanni Testimone di Giustizia – da non confondere con collaboratore di Giustizia – giunto con la scorta e la bella famiglia.
Si è poi saliti al piano superiore di Villa della Fraternità e il Procuratore insieme alla Dott.sa Silvana Bonzanni – di Bergamo e Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina – ha tagliato un nastro blu tra gli applausi degli anziani ospiti e degli invitati.
Per Fondazione Santina erano presenti l’Avvocato Paolo Amoroso (Membro del CdA) giunto da Roma con il figlio Lorenzo, socio della Associazione Amici di Santina Zucchineli e il Dott. Maurizio Barbaro, Membro del Direttivo della Associazione, giunto da S. Ferdinando per l’occasione. A tale riguardo la Delegazione aveva fatto sosta alla Tendopoli di San Ferdinando per progettare un prossimo intervento in quel settore tanto dimenticato. Alla inaugurazione era inoltre presente Celeste Logiacco Segretaria CGL della Calabria ed il fotografo Giuseppe Burdino che aveva realizzato la splendida copertina del libro Nicola. Abbiamo il privilegio di pubblicare le parole pronunciate da Gratteri nell’occasione, esse costituiscono una profonda riflessione e possono essere accolte come un grande insegnamento e testimonianza.

 

DEDICARE TEMPO AI “VECCHI” È UTILE A NOI STESSI: CI AIUTA A CRESCERE, A FORTIFICARCI, AD ESSERE PIÙ CAPACI DI AFFRONTARE LE DIFFICOLTÀ. DI NICOLA GRATTERI
Grazie dell’invito per l’inaugurazione qui, a Sant’Andrea.
Ho sentito ormai da tanti anni parlare di questa realtà per i suoi pregi ed i suoi fini positivi anche perché alcuni miei concittadini, anzi, vicini di casa sono stati ospiti di questa struttura e ne sento parlare sempre in termini elogiativi, soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza e l’assistenza. Quindi l’ho sempre vista, questa struttura, con simpatia e ammirazione.
Sono contento di avere avuto l’opportunità di conoscere don Gigi, che è una persona veramente straordinaria, di quelle persone che piacciono a me, le persone del fare, che a metà frase già si muovono. Noi abbiamo bisogno, in Italia e nel mondo, di questa gente, di gente concreta. A prescindere dal fatto che si sia credenti o meno, questi sono i preti che io ammiro, che girano il mondo, che rischiano ma che soprattutto hanno la capacità della sintesi, cioè quella di parlare, di avere delle idee che poi di riuscire a realizzarle – cose concrete. E questo è bene, questa è la sintesi della vita.
Io dico sempre, quando vado nelle scuole o quando vado la sera nei paesi, nelle città a presentare i miei libri, dico sempre: andate in un ospedale per anziani, anzi, dico meglio: di vecchi, dove ci sono i vecchi; abbandonati dai figli o i figli sono lontani, impossibilitati a star loro vicini. E sedetevi un quarto d’ora davanti al loro letto e parlate a questi vecchi. Non è solo un atto di generosità: serve anche a voi, a rafforzare il carattere, a misurarvi con la vita e con la realtà. Dico: ogni tanto, dedicate un po’ del vostro tempo, andate nei centri per tossicodipendenti dove lì vedrete, nei giorni di ricevimento, nei giorni in cui questi ragazzi possono incontrare la famiglia, vedete tre generazioni: vedete i genitori, i tossici e poi i figli dei tossici. Sono cose incredibili e terribili alle quali assistere, ma anche in quel caso sono momenti di vita molto forti ma molto – tra virgolette – utili a noi stessi: ci aiutano a crescere, ci aiutano a fortificarci, ad essere più capaci di affrontare le difficoltà, ma soprattutto ci consentono di aiutare il prossimo. Grazie.

I. LA FONDAZIONE SANTINA IN CAMPO PER AIUTARE GLI ANZIANI IN CALABRIA  DI FABIANA TINAGLIA (L’ECO DI BERGAMO DEL 15 SETTEMBRE 202 PAGINA 19)
Beneficenza Realizzato un bagno assistito in una casa di riposo grazie ai fondi raccolti dalla onlus fondata da monsignor Ginami

È come seminare un campo, il lavoro di Fondazione Santina. Ogni volta è una pianta che cresce e che dona nuovi frutti. E ci sono sempre altre nuove piante che si radicano dai suoi semi. Un esempio tra tutti è uno degli ultimi progetti che ha visto la luce il 2 settembre, quando a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, in Calabria, monsignor Luigi Ginami, fondatore e presidente della onlus bergamasca, ha inaugurato il bagno assistito per gli anziani ospiti della casa di riposo Villa della Fraternità: qui vivono circa un’ottantina di persone che hanno trovato confor-to e cura nella struttura che ospita anche un piccolo hospice con otto malati. «La Bergamasca ancora una volta ha compiuto un grande sforzo, ha dimostrato i suoi principi solidali, il suo senso di condivisione. Lo ha fatto pragmaticamente in un periodo durissimo: crocefissa dal Covid, non si è piegata su se stessa, ma si è aperta agli altri. Non è la prima volta: anche con il libro scritto sul primario della Terapia intensiva dell’ospedale di Bergamo, Luca Lorini, vennero acquistati due ventilatori polmonari per il “Papa Giovanni” di Bergamo», spiega monsignor Ginami, tornato nella Bergamasca dopo 25 anni alla Segreteria di Stato della Santa Sede. Un progetto, quello calabro, voluto dalla fondazione bergamasca, creata dallo stesso Ginami che l’ha intitolata alla madreSantina Zucchinelli, e realizzato proprio sulla base di un altro lavoro della onlus: i quasi 29.500 euro necessari per la realizzazione del lavoro sono stati raccolti grazie ai profitti della vendita dell’instant book solidale dedicato al procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, un progetto editoriale che fa parte della collana i «Volti di speranza», libri che nascono dai viaggi, dagli incontri di monsignor Ginami in giro per il mondo, per raccon- tare la storia di uomini e donne che vivono la vita con solidarietà, che si spendono per il prossimo. Proprio Nicola Gratteri il 2 settembre ha deciso di essere presente per inaugurare il nuovo progetto, che è uno dei semi cresciuti in Calabria grazie alla Fondazione Santina: «Sono contento di aver conosciuto don Luigi, è una persona che fa, e in Italia e nel mondo abbiamo bisogno di concretezza, di fatti».

Come il progetto che monsignor Ginami sta studiando sempre in Calabria, a San Ferdinando, dove la Fondazione Santina ha recentemente visitato una tendopoli occupata da 150 stranieri che vivono senza acqua calda: «Sono costretti a pagarla 50 centesimi a tanica, e il progetto è quello di costruire una cisterna di 10 mila litri di acqua con pannelli solari, a sostegno di queste povere persone». Fatti, progetti che si susseguono, che sono sempre di carità e relazione e che, con monsignor Ginami, si traducono anche nell’importante viaggio in programma in Kenya: da oggi al 27 settembre il bergamasco sarà impegnato in numerose attività, sempre grazie al lavoro fatto dalla sua fondazione: «Inaugureremo un asilo nido nell’orfanotrofio di Mambrui: ospiterà una quarantina di bambini e sarà un nuovo ampliamento di questi spazi che la fondazione ha ripristinato dopo un terribile incendio – spiega monsignor Ginami -. Poi mi sposterò a Malanga per avviare una aula tecnica dove le bambine del posto seguiranno un corso di taglio e cucito: la formazione è alla base di tutti i nostri progetti, soprattutto in Africa. A Msabaha, invece, inaugureremo un pozzo e una cisterna di acqua capiente 10 mila litri: servirà a 250 bambini che in quell’area vanno a scuola». E non finisce qui perché l’ultima tappa del viaggio in Kenya di Ginami è la più emozionale, la più intensa: «Andrò a trovare i dieci bambini adottati a distanza, tutti malati di Hiv, in alcuni casi affidati a famiglie che li curano quando i genitori sono morti di Aids. Vivrò con loro, nei loro villaggi, condividerò momenti importanti, in un progetto importante come quello dell’adozione a distanza che ci rende

tutti più vicini».

PROGRAMMA VIAGGIO

GIORNO MATTINO POMERIGGIO  – SERA
Venerdì
27 Agosto   
– Ore 7,00 Celebrazione eucaristica ed inizio del 47 viaggio di solidarietà
– Ore 7,30 partenza per
1. LORETO: km 475 = 4 ore 37 minuti
– Ore 13,30 pranzo alla Casa del pellegrino
– Ore 15,00 visita al Santuario della Santa Casa, recita del Rosario
– Ore 16,00 partenza per Vasto
– ore19,30 Arrivo a VASTO cena e pernottamento a casa di Sandra
2. VASTO: km 210 = 2 ore e 19 minuti
Sabato
28 Agosto
PRIMO EVENTO
– Ore 8,30 celebrazione eucaristica e colazione
– mattinata al mare, incontro con Avv. Paolo Amoroso che arriva da Roma
– pranzo
– ore 16,00 incontro con professoressa Maria Grazia Bruno, incontro con Valentina .
– ore 19.00 Giardini di Palazzo D’Avalos presentazione del libro SOL con Valentina Alazraki e Franca Giansoldati
Domenica
29 Agosto
– Animazione della Messa domenicale e promozione libretto Sol
– pranzo e partenza
– Viaggio Vasto – Pizzo Calabro
– ore 20.00 cena a Pizzo
3. PIZZO: KM 584 = 5 ore 58 minuti
Lunedì
30 Agosto
– Celebrazione eucaristica
– riposo in spiaggia
– pranzo
– Incontro con Maurizio Barbaro e Paolo Amoroso per evento del 31 agosto
– cena e secondo pernottamento a Pizzo
Martedì
31 Agosto
SECONDO
EVENTO
– Celebrazione eucaristica
– riposo e attività sportiva
– pranzo
-ore 16.00 partenza per Gioia Tauro
4. GIOIA TAURO Km 57,3 = 48 minuti
– ore 17 incontro con la sindacalista Celeste Logiacco e visita Tendopoli di San Ferdinando
– ore 19 Palazzo comunale di San Ferdinando Presentazione dei libretti di Ashur e Sol con la partecipazione di S.E. Mons. Francesco MIlito
– ore 21 cena con responsabile della Caritas
– ore 23 partenza per 5. REGGIO CALABRIA: Km 53,9 = 40 minuti
– Pernottamento a Reggio Calabria
Mercoledì
1 settembre
– Celebrazione eucaristica
– ore 11 incontro con lo chef Filippo Cogliando
– ore 13 pranzo al suo ristorante
– Ore 15 partenza per 6. S. ANDREA IONIO: km 146 = 1 ora e 59 minuti arrivo e sistemazione
Giovedì
2 settembre
TERZO EVENTO
SANT’ANDREA IONIO: VILLA DELLA
FRATERNITA’
– Ore 9 celebrazione eucaristica
– ore 10 Inaugurazione Bagno Assistito con Nicola Gratteri
Interventi di Marina Voci, don Luigi Ginami e Nicola Gratteri
– taglio del nastro ed inaugurazione: Nicola Gratteri e Silvana Bonzanni
– ore 11 aperitivo di festa
– pranzo
– pomeriggio destinato alla visita della struttura Villa della Fraternità ed alla conoscenza dell’opera di don Edoardo Varano visita alla cittadina incontri con i testimoni di giustizia
– cena e pernottamento
Venerdì
3 settembre
– Ore 7,30 celebrazione Eucaristica e partenza per POMPEI
– Ore 13 pranzo
– Ore 14,30 visita del Santuario e Rosario
– Ore 15,30 Partenza PER ROMA
– Ore 19,30 Arrivo a Roma e Cena da amici
7. ROMA: Km 645 = 6 ore e 30 minuti
Sabato
4 settembre
– Ore 9, 00 incontro Card. Comastri e visita Basilica San. Pietro
– Ore 11,00  visita della città, Castelli romani, Gianfranco…
-ore 13,30 pranzo da Franca e riposo
– Ore 18,30 Santa Messa con amici di Roma e cena insieme da Bernardo
– pernottamento
Domenica
5 settembre
– ore 7,00 Messa, colazione
– ore 8,00 e partenza
– ore 11,00 arrivo a 8. FIRENZE: Km 274 = 3 ore e 3 minuti) pranzo e visita della città
– ore 16,00 partenza per BERGAMO: Km 329 3 ore e 29 minuti
– ore 19,30 arrivo a Bergamo fine del 47mo viaggio di solidarietà
– cena di festa con amici Pianone
Termine del 47mo viaggio di solidarietà

Durante il viaggio ci sono stati momenti significativi che hanno avuto risalto sulla stampa, di seguito riportiamo alcuni di questi interventi

II BERGAMO, MONS GINAMI E L’INSTANT BOOK SUL PROCURATORE GRATTERI PER AIUTARE GLI ANIZANI IN CALABRIA. DI DESIRE’E SPREAFICO (CORRIERE DELLA SERA ED. BERGAMO, 7 SETTEMBRE 2021)
Con il ricavato della vendita è stato realizzato il bagno assistito nella casa di riposo: «La Bergamasca crocifissa dal Covid non si è piegata su se stessa, ma si è aperta agli altri». Già con un libro sul primario Lorini vennero acquistati due ventilatori polmonari per l’ospedale Papa Giovanni. «La Bergamasca crocifissa dal Covid, non si è piegata su se stessa nel dolore, ma si è aperta ad aiutare gli altri nella sofferenza, ha aiutato la Calabria crocifissa dal Covid».

Nelle parole di Monsignor Luigi Ginami è racchiuso il significato dell’iniziativa promossa dalla fondazione Santina, da lui creata e presieduta, intitolata alla madre Santina Zucchinelli. Giovedì 2 settembre è stato inaugurato il bagno assistito per gli anziani ospitati nella casa di riposo Villa della Fraternità a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, che si affaccia sul mare calabro. «Gli anziani sono i soggetti più fragili di fronte al Covid per questo abbiamo promosso l’iniziativa», continua Monsignor Ginami, che dopo 25 anni alla Segreteria di Stato della Santa Sede è tornato nella Bergamasca, dove è nato.

La Fondazione, per raccogliere i quasi 29. 500 euro necessari alla realizzazione del bagno assistito, ha venduto l’instant book solidale dedicato al procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri. Il libro fa parte della collana «Volti di speranza» (edizioni Messaggero di Padova) che il Monsignore scrive dai suoi viaggi nelle terre dimenticate del mondo e raccontando le vite delle persone che si spendono per il prossimo.

Un’iniziativa analoga era stata portata avanti anche a Bergamo: nella prima ondata del virus la Onlus, con i ricavati delle vendite del libretto su Luca Lorini, aveva acquistato due ventilatori polmonari donati all’ospedale Papa Giovanni XXIII per portare ossigeno ai malati. A tagliare il nastro, a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, ha voluto essere presente anche il procuratore Gratteri: «Sono contento di aver conosciuto don Luigi, è una persona straordinaria, di quelle che piacciono a me, di quelle che fanno. Abbiamo bisogno di concretezza in Italia e nel mondo. Don Luigi ha capacità di sintesi e realizzare le proprie idee».

III PRIMA PAGINA NEWS  10.09.2021: NICOLA GRATTERI E MONS. LUIGI GINAMI IN CALABRIA, ICONE DI SOLIDARIETA’. L’ESEMPIO DI S. ANDREA IONIO

Primo piano – Nicola Gratteri e mons. Luigi Ginami in Calabria, icone di solidarietà umana. L’esempio di S.Andrea Ionio. Catanzaro – 10 set 2021 (Prima Pagina News) Il Procuratore di Catanzaro Nicola inaugura insieme a Mons. Luigi Ginami a Villa della Fraternita’ a S. Andrea Ionio un “bagno assistito” realizzato con il contributo di Fondazione Santina Onlus. Nicola Gratteri va immediatamente dritto al cuore del problema e dice:“Ho sentito ormai da tanti anni parlare di questa realtà per i suoi pregi ed i suoi fini positivi anche perché alcuni miei concittadini, anzi, vicini di casa sono stati ospiti di questa struttura e ne sento parlare sempre in termini elogiativi, soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza e l’assistenza.

Quindi l’ho sempre vista, questa struttura, con simpatia e ammirazione. Sono contento di avere avuto l’opportunità di conoscere don Gigi, che è una persona veramente straordinaria, di quelle persone che piacciono a me, le persone del fare, che a metà frase già si muovono. Noi abbiamo bisogno, in Italia e nel mondo, di questa gente, di gente concreta. A prescindere dal fatto che si sia credenti o meno, questi sono i preti che io ammiro, che girano il mondo, che rischiano ma che soprattutto hanno la capacità della sintesi, cioè quella di parlare, di avere delle idee che poi di riuscire a realizzarle – cose concrete. E questo è bene, questa è la sintesi della vita”. Ma partiamo dall’inizio di questa nuova avventura sociale. Niola Gratteri, Procuratore della Repubblica a Catanzaro è noto per la sua attenzione al sociale, diverse sono le iniziative a cui dà sostegno con la sua presenza, ma una speciale iniziativa lo ha visto come protagonista nella inaugurazione di un “bagno assistito” a S. Andrea Ionio. Aggiunge il famoso magistrato antimafia, di cui tutti i giornali del mondo ormai parlano per via della sua “lotta” dichiarata al mondo della ‘ndrangheta: “Io dico sempre, quando vado nelle scuole o quando vado la sera nei paesi, nelle città a presentare i miei libri, dico sempre: andate in un ospedale per anziani, anzi, dico meglio: di vecchi, dove ci sono i vecchi; abbandonati dai figli o i figli sono lontani, impossibilitati a star loro vicini. E sedetevi un quarto d’ora davanti al loro letto e parlate a questi vecchi. Non è solo un atto di generosità: serve anche a voi, a rafforzare il carattere, a misurarvi con la vita e con la realtà. Dico: ogni tanto, dedicate un po’ del vostro tempo, andate nei centri per tossicodipendenti dove lì vedrete, nei giorni di ricevimento, nei giorni in cui questi ragazzi possono incontrare la famiglia, vedete tre generazioni: vedete i genitori, i tossici e poi i figli dei tossici.Sono cose incredibili e terribili alle quali assistere, ma anche in quel caso sono momenti di vita molto forti ma molto – tra virgolette – utili a noi stessi: ci aiutano a crescere, ci aiutano a fortificarci, ad essere più capaci di affrontare le difficoltà, ma soprattutto ci consentono di aiutare il prossimo”. Ancora una grande e meravigliosa lezione di stile e di amore per gli altri. Ma ecco la peculiarità dell’evento. Nello scorso mese di febbraio 2021 per la Casa Editrice Messaggero di Sant’Antonio di Padova esce un Instant book solidale. E’ un libretto piccolo che si legge in meno di due ore, tascabile, e che ha come caratteristica un pubblico di giovani. La collana si chiama #VoltiDiSperanza ed oggi è giunta a 33 numeri.La Collana è di Fondazione Santina, una Fondazione voluta da don Luigi Ginami, prete bergamasco, in ricordo della madre Santina e della sua sofferenza. Tale Fondazione dal 2012 ha realizzato 1.600.000 euro di solidarietà nel mondo, in Vietnam. Kenya, Gaza, Iraq, Italia, Perù, Messico e Brasile, con 88 progetti, 300 bambini in adozione a distanza e 800.000 chilometri macinati da don Gigi in luoghi poveri, violenti e pericolosi.Storie forti ed avvincenti che catturano l’attenzione dei giovani lettori anche con 4 opportuni video che si possono vedere inquadrando il Qr code. Il titolo del libretto è “Nicola” e si prefigge di far conoscere l’opera meritoria di Gratteri. Il ricavato delle vendite? Un aiuto alla Calabria colpita dal Covid, ed in particolare ai più fragili: gli anziani. Nel novembre 2020 viene individuata Villa della Fraternità a Sant’Andrea Ionio ed i lavori vengono inaugurati proprio recentemente, lo scorso 2 settembre 2021, data del centenario della nascita di don Edoardo Varano, Fondatore della struttura per anziani. Ed i soldi da dove vengono? Come prima abbiamo detto da una prodigiosa vendita del libretto che sia online che nell’edizione cartacea ottiene un formidabile successo vendendo ben 8.000 copie in poche settimane, soprattutto a Bergamo! Era dunque un obbligo per Gratteri tagliare il nastro. La cerimonia è stata semplice e suggestiva: dopo la celebrazione della Messa presieduta da don Ginami e concelebrata da altri due sacerdoti hanno preso la parola la Dott.ssa Marina Voci, Presidente di Villa della Fraternità, Don Luigi Ginami, Presidente di Fondazione Santina Onlus ed ha concluso il Dottor Gratteri con un discorso semplice ed incisivo. Significativo è stato il breve intervento di Andrea Dominijanni Testimone di Giustizia – da non confondere con collaboratore di Giustizia – giunto con la scorta e la bella famiglia. Si è poi saliti al piano superiore di Villa della Fraternità e il Procuratore insieme alla Dott.sa Silvana Bonzanni – Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina – ha tagliato un nastro blu tra gli applausi degli anziani ospiti e degli invitati. Per Fondazione Santina erano presenti l’Avvocato Paolo Amoroso (Membro del CdA) giunto da Roma con il figlio Lorenzo, socio della Associazione Amici di Santina Zucchineli e il Dott. Maurizio Barbaro, Membro del Direttivo della Associazione, giunto da S. Ferdinando per l’occasione. A tale riguardo la Delegazione aveva fatto sosta alla Tendopoli di San Ferdinando per progettare un prossimo intervento in quel settore tanto dimenticato. Alla inaugurazione era inoltre presente Celeste Logiacco Segretaria CGL della Calabria ed il fotografo Giuseppe Burdino che aveva realizzato la splendida copertina del libro “Nicola”. Abbiamo il privilegio di pubblicare le parole pronunciate da Gratteri nell’occasione, esse costituiscono una profonda riflessione e possono essere accolte come un grande insegnamento e testimonianza. (b.n.) (Prima Pagina News) Venerdì 10 Settembre 2021

IV. A S. ANDREA IONIO NICOLA GRATTERI E MONS. LUIGI GINAMI INSIEME TRA I MALATI DI VILLA DELLA FRATERNITA’ (CALABRIA.LIVE 11.09.2021)
A S. Andrea Ionio Nicola Gratteri e Mons. Luigi Ginami insieme tra i malati di Villa della Fraternità
Il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri ha inaugurato, insieme a Mons. Luigi Ginami, a Villa della Fraternità a S. Andrea Ionio un “bagno assistito”, realizzato con il contributo di Fondazione Bergamasca Santina Onlus. Nello scorso mese di febbraio 2021 per la Casa Editrice Messaggero di Sant’Antonio di Padova esce un Instant book solidale. È un libretto piccolo che si legge in meno di due ore, tascabile, e che ha come caratteristica un pubblico di giovani. La collana si chiama #VoltiDiSperanza, ed è della Fondazione Santina, una Fondazione voluta da don Luigi Ginami, prete bergamasco, in ricordo della madre Santina e della sua sofferenza. Tale Fondazione dal 2012 ha realizzato 1.600.000 euro di solidarietà nel mondo, in Vietnam. Kenya, Gaza, Iraq, Italia, Perù Messico e Brasile, con 88 progetti, 300 bambini in adozione a distanza e 800.000 chilometri macinati da don Gigi in luoghi poveri, violenti e pericolosi. Storie forti ed avvincenti che catturano l’attenzione dei giovani lettori anche con 4 opportuni video che si possono vedere inquadrando il Qr Code. Il titolo del libretto è Nicola, e si prefigge di far conoscere l’opera meritoria di Gratteri.

Il ricavato delle vendite? Un aiuto alla Calabria colpita dal Covid, ed in particolare ai più fragili: gli anziani. Nel novembre 2020 viene individuata Villa della Fraternità a Sant’Andrea Ionio ed i lavori vengono inaugurati proprio recentemente, lo scorso 2 settembre 2021, data del centenario della nascita di don Edoardo Varano, Fondatore della struttura per anziani. Ed i soldi da dove vengono? Come prima abbiamo detto da una prodigiosa vendita del libretto che sia online che nell’edizione cartacea ottiene un formidabile successo vendendo ben 8.000 copie in poche settimane, soprattutto a Bergamo! Era dunque un obbligo per Gratteri tagliare il nastro. «Ho sentito, ormai, da tanti anni – ha detto Gratteri – parlare di questa realtà per i suoi pregi ed i suoi fini positivi anche perché alcuni miei concittadini, anzi, vicini di casa sono stati ospiti di questa struttura e ne sento parlare sempre in termini elogiativi, soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza e l’assistenza. Quindi l’ho sempre vista, questa struttura, con simpatia e ammirazione. Sono contento di avere avuto l’opportunità di conoscere don Gigi, che è una persona veramente straordinaria, di quelle persone che piacciono a me, le persone del fare, che a metà frase già si muovono. Noi abbiamo bisogno, in Italia e nel mondo, di questa gente, di gente concreta». «A prescindere dal fatto che si sia credenti o meno – ha aggiunto – questi sono i preti che io ammiro, che girano il mondo, che rischiano ma che soprattutto hanno la capacità della sintesi, cioè quella di parlare, di avere delle idee che poi di riuscire a realizzarle – cose concrete. E questo è bene, questa è la sintesi della vita». «Io dico sempre, quando vado nelle scuole o quando vado la sera nei paesi, nelle città a presentare i miei libri – ha spiegato il Procuratore – dico sempre: andate in un ospedale per anziani, anzi, dico meglio: di vecchi, dove ci sono i vecchi; abbandonati dai figli o i figli sono lontani, impossibilitati a star loro vicini. E sedetevi un quarto d’ora davanti al loro letto e parlate a questi vecchi. Non è solo un atto di generosità: serve anche a voi, a rafforzare il carattere, a misurarvi con la vita e con la realtà. Dico: ogni tanto, dedicate un po’ del vostro tempo, andate nei centri per tossicodipendenti dove lì vedrete, nei giorni di ricevimento, nei giorni in cui questi ragazzi possono incontrare la famiglia, vedete tre generazioni: vedete i genitori, i tossici e poi i figli dei tossici». «Sono cose incredibili e terribili alle quali assistere – ha proseguito Gratteri – ma, anche in quel caso, sono momenti di vita molto forti ma molto – tra virgolette – utili a noi stessi: ci aiutano a crescere, ci aiutano a fortificarci, ad essere più capaci di affrontare le difficoltà, ma soprattutto ci consentono di aiutare il prossimo». La cerimonia è stata semplice e suggestiva: dopo la celebrazione della Messa presieduta da don Ginami e concelebrata da altri due sacerdoti hanno preso la parola la dott.ssa Marina Voci, Presidente di Villa della Fraternità, Don Luigi Ginami, Presidente di Fondazione Santina Onlus ed ha concluso il dottor Gratteri, con un discorso semplice ed incisivo. Significativo è stato il breve intervento di Andrea Dominijanni, testimone di Giustizia – da non confondere con collaboratore di Giustizia – giunto con la scorta e la bella famiglia. Si è poi saliti al piano superiore di Villa della Fraternità e il Procuratore insieme alla dott.sa Silvana Bonzanni – Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina – ha tagliato un nastro blu tra gli applausi degli anziani ospiti e degli invitati.  Per Fondazione Santina erano presenti l’avvocato Paolo Amoroso (Membro del CdA) giunto da Roma con il figlio Lorenzo, socio della Associazione Amici di Santina Zucchineli e il dott. Maurizio Barbaro, Membro del Direttivo della Associazione, giunto da S. Ferdinando per l’occasione. A tale riguardo, la Delegazione aveva fatto sosta alla Tendopoli di San Ferdinando per progettare un prossimo intervento in quel settore tanto dimenticato. Alla inaugurazione era inoltre presente Celeste Logiacco, Segretaria CGL della Calabria ed il fotografo Giuseppe Burdino che aveva realizzato la splendida copertina del libro Nicola.  (rrm)


V. DON GINAMI E I “VOLTI DI SPERANZA. DI LINA MAIOLO (DIOCESI DI OPPIDO MAMERTINA PALMI 31 AGOSTO 2021)
“Non conosco altro se non Gesù Cristo e questa croce”, Monsignor Luigi Ginami fondatore di “Fondazione Santina Onlus”apre con questa frase del Cardinale Carlo Maria Martini la serata dedicata alla presentazione dei due libri  Sol e Ashur della collana “I Volti di Speranza” tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di San Ferdinando il 31 agosto.

 

Sol e Ashur sono due tra le tante testimonianze contenute nei libri di Fondazione Santina, il cui ricavato della vendita verrà interamente devoluto per opere di beneficenza, che narrano di vissuti difficili, ai margini della povertà, privi di ricchezza e benessere, storie che fanno riflettere e propendere a coltivare incessantemente il “seme della speranza”.
La storia di Soledad, una giovane ventiduenne peruviana, vittima di sfruttamento e violenza che dopo varie e combattute vicissitudini ritrova la gioia di vivere grazie alla nascita della sua bambina, frutto sì di una violenza ma germoglio di vita e speranza, un evento importante che muta Soledad persino nel nome che da “Solitudine” diventa Sol “Sole”.
Ashur, iracheno, giovane sposo pieno di entusiasmo per il futuro che sogna di donare una stabilità economica alla propria famiglia ma che per ben tre volte diviene vittima di attentati terroristici dell’Is vedendo svanire i propri progetti e la serenità dei suoi cari. La fede, la sua via d’uscita, perseguitati per amore di Cristo ma sopravvissuti nonostante il peso della croce.

Ringraziando Don Ginami per aver scelto San Ferdinando per la presentazione, il Sindaco di San Ferdinando Prof. Andrea Tripodi , esprime la consistenza di un altro volto di speranza riflesso nelle vicissitudini della Tendopoli di San Ferdinando, città che ha “abbracciato la causa degli ultimi”, come anche sostenuto dalla Segretaria generale della Cgil della Piana di Gioia Tauro Celeste Logiacco, da sempre in prima linea per la tutela della dignità dei migranti al fianco della Caritas Diocesana di Oppido Mamertina Palmi, culla di molte iniziative a sostegno dei più fragili. Come ha ricordato lo stesso Direttore della Caritas diocesana, Diac. Vincenzo Alampi, “è necessario dar voce a chi non ha voce, a tutti i bisognosi, facendo di questa missione di solidarietà un’opportunità, una ricchezza ed una forza per abbattere i muri dell’indifferenza”.
Chiude la serata il Vescovo della Diocesi di Oppido Palmi S.E. Mons. Francesco Milito che sottolinea l’importanza della cooperazione con le istituzioni per raggiungere il bene comune, con l’invito di cogliere dalla lezione di fede, umanità e spiritualità delle testimonianze di Don Ginami e di quelle della Tendopoli di  San Ferdinando che definisce “cittadella della carità” un nuovo sentimento  per sperimentare l’integrazione tra fratelli.
Lina Maiolo

VI. IL SOPRALLUOGO. SAN FERDINANDO, LA FONDAZIONE “SANTINA” ALLA TENDOPOLI DIVENTATA BARACCOPOLI: “QUI DIO E’ MORTO”. DI AGOSTINO PANTANO (LA C24NEWS.IT  1 SETTEMBRE 2021

San Ferdinando, la fondazione “Santina” alla tendopoli diventata baraccopoli: «Qui Dio è morto»Una delegazione guidata da monsignor Luigi Ginami ha fatto un sopralluogo denunciando le condizioni drammatiche: «Uno Stato che non riesce a risolvere il problema di appena 250 persone, come può pensare di affrontare al meglio l’emergenza afghana».
Una delegazione della Fondazione Santina ha fatto un sopralluogo nella tendopoli di San Ferdinando, prendendo atto che la struttura installata dalla prefettura di Reggio Calabria non assicura più condizioni minime di vivibilità. «Bisogna provvedere anche senza clamore – ha detto il capodelegazione Luigi Ginami – perché uno Stato che non riesce a risolvere il problema di appena 250 persone, come può pensare di affrontare al meglio l’emergenza afgana».
Ginami è un prete che lavora nelle periferie del mondo e dopo la visita – a fare da guida Celeste Logiacco e Vincenzo Alampi, rispettivamente segretaria della Cgil e delegato vescovile Caritas – è stato ricevuto nel municipio dal sindaco Andrea Tripodi.

 

Con loro anche Francesco Milito, vescovo della diocesi di Oppido Palmi, per un incontro servito anche a fare il punto rispetto alla vaccinazione in corso. «Gli attuali ospiti della tendopoli – ha detto Alampi – sono circa 250. Il 27 luglio il personale Usca di Taurianova ha somministrato 182 prime dosi, mentre oggi (31 agosto, ndr) 132 persone hanno completato con la seconda dose, e sono state somministrate altre 74 prime dosi». Dopo l’inverno delle devastazioni per opporsi alla quarantena, nella tendopoli non più presidiata si può dire che la campagna anticovid dia segnali di speranza, grazie all’attenzione prestata dal dirigente medico Giovanni Calogero, agli uomini delle forze dell’ordine e ai volontari impegnati nella mediazione culturale.

«Non basta l’impegno delle associazioni – ha denunciato Logiacco – serve invece che le istituzioni ritornino in campo». Il sindaco Tripodi ha chiarito come «a causa del mancato arrivo dei fondi promessi dal ministero e della pandemia la condizione della tendopoli è molto simile a quella della vecchia baraccopoli: siamo certamente davanti ad una occasione persa dallo Stato e dalla Regione». Per il vescovo Milito «occorre che ognuno si muova ispirato dai valori in cui crede e secondo il ruolo che ha»..

VII. GRATTERI  INAUGURA UNA REALIZZAZIONE DELLA FONDAZIONE SANTINA IN CALABRIA E SPIEGA PERCHE’. L’INCONTRO CON DON GINAMI E L’IMPEGNO CONTRO LE SOPRAFFAZIONI (IL FARO DI ROMA 11.09.2021)
“A prescindere dal fatto che si sia credenti o meno, questi sono i preti che io ammiro, che girano il mondo, che rischiano ma che soprattutto hanno la capacità della sintesi, cioè quella di parlare, di avere delle idee che poi di riuscire a realizzarle – cose concrete. E questo è bene, questa è la sintesi della vita”. Sono parole del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, che ha inaugurato, insieme a mons. Luigi Ginami, un “bagno assistito” realizzato con il contributo di Fondazione Santina Onlus a Villa della Fraternità a S. Andrea Ionio.

Il magistrato si riferiva a don Edoardo Varano, il compianto fondatore del Centro, e a don Ginami, presidente della Fondazione Santina, che ha conosciuto alcuni mesi fa perchè il sacerdote bergamasco gli ha dedicato “Nicola”, uno dei volumetti della collana “Volti di speranza” con i quali la Onlus finanzia i suoi progetti sociali in tutto il mondo. “Sono contento di avere avuto l’opportunità di conoscere don Gigi, che è una persona veramente straordinaria, di quelle persone che piacciono a me, le persone del fare, che a metà frase già si muovono. Noi abbiamo bisogno, in Italia e nel mondo, di questa gente, di gente concreta”, ha detto Gratteri, che riferendosi invece al Centro di S. Andre Ionio ha testimoniato di aver “sentito ormai da tanti anni parlare di questa realtà per i suoi pregi ed i suoi fini positivi anche perché alcuni miei concittadini, anzi, vicini di casa, sono stati ospiti di questa struttura e ne sento parlare sempre in termini elogiativi, soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza e l’assistenza. Quindi l’ho sempre vista, questa struttura, con simpatia e ammirazione”. Gratteri, magistrato antimafia ben conosciuto dall’opinione pubblica, è noto per la sua attenzione al sociale e diverse sono le iniziative a cui dà sostegno con la sua presenza: “Io – ha confidato nell’occasione – dico sempre quando vado nelle scuole o quando vado la sera nei paesi, nelle città a presentare i miei libri, dico sempre: andate in un ospedale per anziani, anzi, dico meglio: di vecchi, dove ci sono i vecchi; abbandonati dai figli o i figli sono lontani, impossibilitati a star loro vicini. E sedetevi un quarto d’ora davanti al loro letto e parlate a questi vecchi. Non è solo un atto di generosità: serve anche a voi, a rafforzare il carattere, a misurarvi con la vita e con la realtà. Dico: ogni tanto, dedicate un po’ del vostro tempo, andate nei centri per tossicodipendenti dove lì vedrete, nei giorni di ricevimento, nei giorni in cui questi ragazzi possono incontrare la famiglia, vedete tre generazioni: vedete i genitori, i tossici e poi i figli dei tossici. Sono cose incredibili e terribili alle quali assistere, ma anche in quel caso – ha concluso Gratteri – sono momenti di vita molto forti ma molto – tra virgolette – utili a noi stessi: ci aiutano a crescere, ci aiutano a fortificarci, ad essere più capaci di affrontare le difficoltà, ma soprattutto ci consentono di aiutare il prossimo”. Nello scorso mese di febbraio 2021 per la Casa Editrice Messaggero di Sant’Antonio di Padova, dunque, esce un nuovo Instant book solidale, “Nicola”, dedicato al pm Gratteri e al suo coraggio. E’ un libretto piccolo che si legge in meno di due ore, tascabile, e che ha come caratteristica un pubblico di giovani. La collana si chiama #VoltiDiSperanza ed oggi è giunta a 33 numeri. La Collana è di Fondazione Santina, una Fondazione voluta da don Luigi Ginami, prete bergamasco, in ricordo della madre Santina e della sua sofferenza. Tale Fondazione dal 2012 ha realizzato 1.600.000 euro di solidarietà nel mondo, in Vietnam. Kenya, Gaza, Iraq, Italia, Perù, Messico e Brasile, con 88 progetti, 300 bambini in adozione a distanza e 800.000 chilometri macinati da don Gigi in luoghi poveri, violenti e pericolosi. Storie forti ed avvincenti che catturano l’attenzione dei giovani lettori anche con 4 opportuni video che si possono vedere inquadrando il Qr code. Il titolo del libretto è “Nicola” e si prefigge di far conoscere l’opera meritoria di Gratteri. Il ricavato delle vendite? Un aiuto alla Calabria colpita dal Covid, ed in particolare ai più fragili: gli anziani. Nel novembre 2020 viene individuata Villa della Fraternità a Sant’Andrea Ionio ed i lavori vengono inaugurati proprio recentemente, lo scorso 2 settembre 2021, data del centenario della nascita di don Edoardo Varano, Fondatore della struttura per anziani. Ed i soldi da dove vengono? Da una prodigiosa vendita del libretto che sia online che nell’edizione cartacea ottiene un formidabile successo vendendo ben 8.000 copie in poche settimane, soprattutto a Bergamo! Era dunque un obbligo per Gratteri tagliare il nastro. La cerimonia è stata semplice e suggestiva: dopo la celebrazione della messa presieduta da don Ginami e concelebrata da altri due sacerdoti hanno preso la parola Marina Voci, Presidente di Villa della Fraternità, Don Luigi Ginami, Presidente di Fondazione Santina Onlus ed ha concluso il dottor Gratteri con un discorso semplice ed incisivo. Significativo è stato il breve intervento di Andrea Dominijanni Testimone di Giustizia – da non confondere con collaboratore di Giustizia – giunto con la scorta e la bella famiglia. Si è poi saliti al piano superiore di Villa della Fraternità e il Procuratore insieme alla Dott.sa Silvana Bonzanni – Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina – ha tagliato un nastro blu tra gli applausi degli anziani ospiti e degli invitati. Per Fondazione Santina erano presenti l’avvocato Paolo Amoroso (Membro del CdA) giunto da Roma con il figlio Lorenzo, socio della Associazione Amici di Santina Zucchineli e il dott. Maurizio Barbaro, Membro del Direttivo della Associazione, giunto da S. Ferdinando per l’occasione. In precedenza, la Delegazione aveva fatto sosta alla Tendopoli di San Ferdinando per progettare un prossimo intervento in quel settore tanto dimenticato. Alla inaugurazione era inoltre presente Celeste Logiacco Segretaria CGL della Calabria ed il fotografo Giuseppe Burdino che aveva realizzato la splendida copertina del libro “Nicola”. La sosta a San Ferdinando e l’inaugurazione a S. Andrea Ionio hanno concluso il 47esimo viaggio della solidarietà compiuto da don Gigi Ginami, partito questa volta in auto dalla sua Bergamo per condividere problemi e speranze con realtà sociali del nostro Paese, invece di recarsi in altri continenti per visitare i poveri e condividere realtà così diverse dalle nostre ma in realtà molto simili se si considera che sono generate dalle stesse ingiustizie.
Fonte: Primapaginanews.it