96MA NEWSLETTER: QUATTRO LUGLIO 2021

sicuramente alcuni di voi sono già al mare o in montagna, ma la nostra solidarietà non prende pause, per cui vi vogliamo aggiornare sulle tante attività.

Il 18 luglio scorso, ottavo anniversario della nostra Associazione,

a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, è stata celebrata la S.Messa presso le Suore di Clausura a Santa Grata, a Bergamo Alta. Sono stati ricordati i defunti di questo anno, quelli associati e quelli incontrati come #VoltiDiSperanza e per tutti loro si è pregato intensamente. A nome del Direttivo, ringraziamo coloro che hanno partecipato, soprattutto quelli che sono venuti da altre regioni, come la signora Paola Cecchi, che vive a Firenze. È stato un gesto di grande vicinanza che apprezziamo molto e che ha dato valore a questo incontro. Dopo la Celebrazione Eucaristica, la cena all’aperto in Piazza Vecchia, nel centro storico di Bergamo, ha consentito di vivere un momento di piacevole condivisione, brindando ai futuri progetti della nostra Fondazione. Inoltre, il nostro Presidente con alcuni membri del Direttivo, nel mese di agosto, visiterà i Monasteri di Clausura che si trovano nella Bergamasca, per far sentire la nostra riconoscenza a tante Suore che ci seguono e pregano per noi.

Il 9 luglio si è concluso il 46° viaggio di solidarietà,

il più lungo della storia della nostra Associazione, durato 21 giorni e il primo realizzato dal nostro Presidente, dopo il suo rientro alla Diocesi di appartenenza, quella di Bergamo. Durante questo viaggio, la prima tappa è stata a Puerto Mal Donado, in Amazzonia, dove il 27 giugno è stata inaugurata un’ala del Seminario, realizzata da Fondazione Santina con la collaborazione della Caritas di Bergamo.

Per il prossimo giugno 2022, prevediamo di rifare la cucina e il refettorio dello stesso Seminario, con un impegno economico da parte nostra di 15.000 euro.
Sempre in Amazzonia, sono state visitate 10 famiglie e presi in adozione a distanza, 10 bambini.  La responsabile di questo progetto è la signora Silvia Bonicchio e per chi fosse interessato, può chiamare al seguente numero: 329/0985258. I fondi raccolti a tale scopo vengono versati direttamente da Associazione Amici di Santina Zucchinelli alla Diocesi di Puerto Mal Donado.
Sulle Ande del Perù invece, sono stati adottati 5 bambini

e tra questi vi è Alicia, figlia di Juana, da cui ha preso il titolo il nono libretto della Collana #VoltiDiSperanza. Il nostro contributo per loro viene versato ad una Associazione non governativa australiana, che si chiama SOS e la cui sede è a Juliaca.
Inoltre, stiamo pensando, sempre sulle Ande Peruviane, all’attuazione di un nuovo progetto e precisamente a Villa San Roman, dove abbiamo realizzato un asilo e al quale intendiamo fornire un’adeguata illuminazione esterna. Il responsabile del progetto è Josmel e la coordinatrice Olinda, nei quali riponiamo tanta fiducia.

La nostra Associazione vive con l’aiuto di tutti e per questo invitiamo coloro i quali non lo avessero fatto, a provvedere al rinnovo delle quote associative, perché insieme possiamo essere sempre più forti; ad oggi siamo 158 iscritti.
Il 28 agosto a Vasto, in provincia di Chieti, presso i Giardini Palazzo D’Avalos, dalle ore 19 alle 22, si terrà un incontro con la partecipazione della giornalista Valentina Alazraki, durante il quale si parlerà di “SOL”

, la protagonista del 33° libretto della Collana #VoltiDiSperanza, che invitiamo tutti ad acquistare perché tratta dello sfruttamento sessuale minorile in Perù. Sono storie che hanno dell’incredibile, ma che purtroppo fanno parte della vita reale di alcune parti del mondo, dove non vi è rispetto per l’infanzia e tanto meno per la donna che anche in tenera età, viene considerata oggetto di piacere. Naturalmente non dobbiamo dimenticare “ASHUR” il 32° libretto della stessa Collana, perché con i proventi della vendita, intendiamo finanziare l’acquisto di un generatore di corrente, destinato ad Erbil, in Iraq e il cui impegno economico è di 15.000 euro.

Inoltre, alla fine di agosto, verrà completato l’asilo nido in Kenya, presso l’Orfanotrofio dove si trova la piccola Santina con i fratellini. Il costo dell’opera è di 10.000 euro, che verranno bonificati nella prima settimana di agosto e la cui inaugurazione si svolgerà in settembre, durante il 47° viaggio di solidarietà.

Per concludere, vorremmo ricordarvi che la preghiera occupa sempre il primo posto nel nostro cuore e a tale scopo vorremmo recitare un Rosario al mese, mettendo come intenzione, i tanti bambini adottati in varie parti del mondo. Questa pratica è voluta dal nostro Presidente, anche se ci risulta che è già stata attuata da alcuni di voi. Inoltre, si sta pensando a un Rosario mondiale da recitare l’8 agosto per invocare la Vergine Maria, affinché ci aiuti nei nostri progetti e protegga le nostre opere.
Cari amici, vi auguriamo buone vacanze e, dovunque siate, vi giungano i nostri più cordiali saluti che estendiamo alle Suore di Clausura, ringraziandole per le loro preghiere.
A presto,