Newsletter

92MA NEWSLETTER: QUATTRO MARZO 2021


Cari amici,
             siamo vicini alla Santa Pasqua, tempo importante per la nostra vita spirituale e domani, Domenica delle Palme, vogliamo unirci in preghiera, con la Recita del Santo Rosario, alle ore 16, collegandoci con Vietnam, Kenya, Gaza, Israele, Russia, Iraq, Italia, Messico, Perù e Brasile. Poiché la pandemia ha reso impossibile attuare i ritiri spirituali, ci sembra un’ottima opportunità quella di stare insieme, via web. Come spesso abbiamo detto, la preghiera occupa il primo posto nella nostra vita associativa e soprattutto in questo difficile momento. Pertanto uniamoci in preghiera e ci sentiremo più forti per affrontare le difficoltà, per “vaccinarci” contro le insidie del nemico. Questo il link dell’incontro: Rosario Pasqua 2021
Nonostante tutto, continuiamo a stare vicini ai più deboli e dal 9 al 15 aprile, abbiamo programmato il 45° viaggio di solidarietà, durante il quale verrà inaugurato l’ambulatorio a Erbil, nel Kurdistan Iracheno. Naturalmente penseremo anche alle adozioni a distanza di 10 bambini e, se lo riterremo possibile, si penserà ad un nuovo progetto da realizzare in Iraq.
Il 12 marzo, il nostro Tesoriere ha provveduto ad inviare euro 3300 per i bambini del Kenya che, come già anticipato nella precedente newsletter di febbraio, sono 11 e 3300, per le adozioni in Messico e 3000 per Brasile.
A Puerto Mal Donado, in Perù, sono stati completati i lavori del Seminario, che verrà inaugurato nel mese di giugno. 

Anche a S. Andrea dello Ionio, il bagno assistito è stato completamente realizzato e quando sarà possibile, date le restrizioni, verrà inaugurato.
Il 9 marzo scorso, presso lo Studio del dottor Pacini, si è tenuta la riunione del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina, durante la quale, alla scadenza del mandato, sono stati nominati i nuovi consiglieri: l’Avvocato Paolo Amoroso, il Dottor Gianfranco Verzaro e la Signora Silvana Bonzanni. Il 29 marzo invece, alle ore 16,45 sempre presso lo Studio Pacini, alla presenza del Notaio e del Presidente dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli, Monsignor Ginami, si terrà un’assemblea in seconda convocazione, per gli adeguamenti dello Statuto ai fini di acquisire le caratteristiche del “Terzo Settore”. Chi, fra i soci potesse partecipare, può farlo entrando nella riunione in Zoom. Questo il link: Assemblea Straordinaria Associazione “Amici di Santina”.
Infine l’8 marzo, festa della donna, durante la trasmissione Radio Mater, si è parlato di “Donne fantastiche lottatrici”, valorizzando la figura della donna anche attraverso le esperienze dure e difficili di alcune protagoniste dei nostri libretti della Collana “Volti di speranza”. Ringraziamo quanti con grande impegno partecipano alla trasmissione, ma soprattutto Don Dario Viganò, per la sua eccellente conduzione.
Nel terminare questa newsletter vi vogliamo anche informare sul nuovo programma che in estate partirà all’ospedale Papa Giovanni XXIII: lo scorso venerdì 19 marzo il nostro Presidente don Gigi, il Dottor Emanuele Berbenni e la Signora Silvana Bonzanni hanno fatto un sopraluogo all’ospedale ed hanno incontrato il Dottor Rizzi e la Dottoressa Ventura per predisporre un nuovo servizio curato dalla nostra Associazione e riguardante le malattie infettive trasmissibili per via sessuale. Il programma dovrebbe partire per l’estate, vi invito caldamente a vedere il video che vi illustra bene il programma….

Cari amici, prima di salutarci, vi vogliamo augurare una felice Pasqua, ricca di tanti doni soprannaturali, di tanta gioia in Gesù che è morto sulla Croce per noi e per la nostra salvezza e un grazie particolare e un costante ricordo alle Suore di Clausura, alle cui preghiere ci affidiamo.
Cordialmente,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione