91MA NEWSLETTER: QUATTRO FEBBRAIO 2021

da poco è iniziata la Quaresima, tempo di preghiera e di riflessione e per sottolineare questo momento importante della vita cristiana, la nostra Associazione ha invitato tutti a rileggere il libro “Dio asciugherà ogni lacrima”, nel quale si parla della vita di Mamma Santina e della sua sofferenza, sempre accettata con grande fede e abbandono in Dio. Inoltre il 17 febbraio, giorno delle Ceneri, abbiamo recitato il Santo Rosario, collegandoci con diversi Paesi e pregando in unità d’intenti, guidati dal Vescovo, Sue Eccellenza Monsignor Giovanni D’Aniello.
Ogni martedì e venerdì di Quaresima, sempre sulla nostra chat, possiamo seguire la Via Crucis, facendo qualche piccola mortificazione corporale o spirituale, offrendo i nostri sacrifici per le opere di carità, che vengono realizzate nei vari Paesi in cui siamo presenti. La domenica invece, ci soffermiamo sulla lettura del libro “Nel cuore delle scritture”, con una video riflessione che continuerà anche dopo la Quaresima. Questo percorso di preghiera, viene seguito da 8 Monasteri di Clausura, le cui Suore condividono le nostre meditazioni. Chiunque volesse unirsi per pregare con noi, può iscriversi alla nostra Associazione e far parte della nostra chat, anche solo per il periodo quaresimale; saremo ben lieti di accogliere nuovi iscritti. E’ un modo per fare del bene a chi ne ha bisogno e per sostenere le nostre opere di solidarietà.

Con queste finalità, da alcuni giorni è in vendita il 31° libretto dal titolo “Nicola”  della Collana #VoltiDiSperanza, scritto da Enzo Romeo e Monsignor Ginami. Lo si può acquistare presso le librerie Feltrinelli, in internet o direttamente da noi, al costo di 5 euro, incluse le spese di spedizione. Per 10 libretti, la consegna verrà effettuata entro 2/3 settimane; da 10 libretti in su, si riceveranno in 2/3 giorni, Inoltre se qualcuno vuole acquistarne qualche copia, si può unire ad altri amici, per raggiungere il numero di 10. Vogliamo precisarvi che per quanto riguarda i libretti che verranno comprati direttamente da noi, il ricavato sarà destinato interamente alla nostra Associazione, mentre per quelli che vengono acquistati nelle librerie, i proventi verranno in parte versati alla Casa Editrice. Le vendite di questo ultimo instant book, vanno bene, ma siamo ancora lontani dai numeri raggiunti dal libretto “Luca”  e cioè 6000 copie. Inoltre, il cofanetto completo della Collana “Volti di speranza” composto da 30 libretti sarà dato al costo di euro 75 anziché di 150; sarebbe un bel regalo da fare ad un amico, soprattutto in prossimità della Pasqua.
I lavori per la realizzazione del bagno assistito a Sant’Andrea dello Ionio, proseguono e nei prossimi giorni verrà completata l’installazione della vasca.
Per quanto riguarda i nostri bambini, da marzo inizia il programma di Adozioni a distanza 2021/2024, per 11 bambini e non 10, come solitamente si fa, sieropositivi del Kenya, paese molto colpito dall’HIV.

A Puerto Mal Donado, in Perù, padre Carlos Rettore del Seminario, sta provvedendo a completare la targa in marmo, dedicata a Fondazione Santina, che verrà affissa sull’ala del Seminario, costruita col nostro contributo. La sua inaugurazione è stata rinviata a giugno, a causa della pandemia.
La stessa cosa vale anche per la rete elettrica in Vietnam, che è stata completata, ma che verrà inaugurata, quando sarà possibile raggiungere quei luoghi, così come il Battesimo della piccola Santina vietnamita, che verrà rinviato a data da destinarsi. Come già vi abbiamo anticipato nella newsletter precedente, si sta pensando ad un prossimo viaggio di solidarietà, ma ad oggi è impossibile stabilire data e destinazione.
Il 5 marzo 2021 è il sesto anniversario di Fondazione Santina. La prossima riunione si terrà il 9 dello stesso mese, durante la quale si provvederà alle nuove cariche del consiglio di amministrazione.
Infine siamo molto grati a Don Dario Viganò, per la conduzione della Trasmissione Radio Mater, che sta ottenendo grossi successi, per merito della sua sensibilità e professionalità davvero straordinarie. Durante l’ultimo incontro, oltre allo staff, sono intervenuti due attori, Francesco Testi e Fabrizio Bucci, i quali hanno letto alcuni brani del libretto “Nasren”, rendendo la trasmissione particolarmente significativa.
Cari amici, continuiamo a pregare in comunione d’intenti e vi salutiamo cordialmente insieme alle Suore di Clausura, che ci sono particolarmente vicine.
A presto,