Newsletter

90MA NEWSLETTER: QUATTRO GENNAIO 2021


Cari amici,
     da poco è iniziato il nuovo anno e ci auguriamo che sia pieno di serenità e di pace per tutti, anche se la pandemia ancora ci preoccupa e ci rende vulnerabili. Tuttavia le nostre attività benefiche non si fermano e fiduciosi in Dio, portiamo avanti i nostri progetti, dei quali abbiamo parlato il 7 gennaio scorso, in occasione della riunione del Direttivo, che si è svolta via web.
Abbiamo valutato la possibilità di includere nel progetto “Morbo di Chagas”, presso l’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, anche le persone affette da patologie a trasmissione sessuale, che sono molte e spesso trascurate. Naturalmente il nuovo programma si avvarrà della collaborazione di un infettivologo e di un dermatologo, col valido contributo anche del dottor Emanuele Berbenni.
Continuano i lavori per la costruzione dell’infermeria a Erbil in Iraq,

  mentre sono stati ultimati quelli per la realizzazione del Seminario a Puerto Mal Donado, in Perù, eseguiti in cooperazione con la Caritas della Diocesi di Bergamo. 

A tal proposito infatti, si sta pensando di organizzare il 45° viaggio di solidarietà, per la sua inaugurazione nel mese di febbraio, sempre che si possa fare in sicurezza e con i dovuti accorgimenti che la pandemia impone; comunque sarà nostra premura tenervi aggiornati.
Dopo la cisterna d’acqua in Kenya, è stato completato anche il pozzo che, ad oggi è perfettamente funzionante e che dà la possibilità di avere acqua potabile.

Sta per essere pubblicato il 31° instant book,

dal titolo “Nicola”,   scritto da Monsignor Ginami, in collaborazione con Enzo Romeo e con la prefazione di Philip Pullella, calabrese d’origine, il quale da bambino è stato costretto ad emigrare in America con la sua famiglia, che oggi vive a Roma, ma che continua ad essere legato alle sue radici. I proventi della vendita dei libretti, saranno devoluti per la realizzazione del bagno assistito, presso la struttura “Villa della fraternità” a S. Andrea dello Ionio, anche se a causa della pandemia, il completamento dell’opera, subirà un rinvio nella consegna e quindi della sua inaugurazione.
Per quanto concerne le iscrizioni alla nostra Associazione, ad oggi il numero è di 160 associati, ma ne attendiamo di nuovi.
Il 13 gennaio scorso, il dottor Maurizio Zancanaro, per conto della sua Banca, ci ha fatto pervenire un bonifico di euro 5.000, quale contributo alla Collana “VoltiDiSperanza”, che servirà a supportare le spese per la pubblicazione dei nostri instant book. Gli siamo molto grati e lo ringraziamo per la sua collaborazione.
In relazione alle adozioni a distanza, in questo mese è in atto il rinnovo della terza annualità che riguarda i bambini del Messico e del Brasile, pertanto invitiamo gli interessati a farlo.
L’8 febbraio, come ogni mese, ci sarà l’appuntamento con Radio Mater, la cui trasmissione condotta con grande sensibilità e professionalità da Don Dario Viganò, ci ha consentito di ottenere 3 adozioni a distanza; invitiamo tutti voi a seguirla perché è molto interessante.
Il 17 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, ci riuniremo via web, per recitare il Santo Rosario, collegandoci con diversi Paesi del mondo. Qualche giorno prima, provvederemo ad inviarvi il link che vi permetterà di partecipare alla preghiera.
Vi informiamo inoltre che la prossima riunione del Direttivo si terrà il 9 febbraio, sempre in video conferenza.
Cari amici, in attesa del nostro prossimo appuntamento, vi inviamo i nostri più cordiali saluti, che estendiamo alle Suore di Clausura, che con affetto ci seguono e pregano per noi.
 A presto,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione