Newsletter

89MA NEWSLETTER: QUATTRO DICEMBRE 2020


Cari Amici,
mancano poche ore al Santo Natale ed anche se siamo condizionati dalla pandemia, tuttavia, siamo più che mai uniti spiritualmente, tutti fratelli, bisognosi l’uno dell’altro e convinti di poter ri-partire.
Con questo spirito condivisione e di vicinanza, abbiamo festeggiato il 4 dicembre, l’ottavo anniversario della morte di Santina, incontrandoci via web, con l’Italia e con alcuni Paesi del mondo come Brasile, Messico, Perù, Kenya, Vietnam, Iraq, Russia, per recitare il Santo Rosario, guidato dall’Arcivescovo. Nunzio Apostolico a Mosca S.E. Mons. Giovanni d’Aniello.

E’ stata una esperienza molto toccante e vogliamo riportare alcune riflessioni, a partire dalla mia, nella quale manifesto il mio stato d’animo, dicendo fra l’altro: ”abbiamo pregato insieme a tante persone che hanno vissuto esperienze di violenza o che hanno perduto i loro cari a causa dei cartelli del narco-traffico ed abbiamo condiviso momenti bellissimi perché è il cuore che guida l’uomo e non i confini geografici.  Ci siamo sentiti veramente uniti, fratelli in Cristo, come Egli stesso ci ha insegnato!”
Silvana, invece, manifesta le sue emozioni dicendo:” stiamo vivendo in tutto il mondo un periodo molto duro, pieno di lutti, tristezze, restrizioni, solitudini, paure ed incertezze…una cattiva situazione trasformata in una meravigliosa opportunità, che ricorderò sempre, perché riuscire a trasformare nella nostra vita momenti dolorosi in buoni, a volte, con il tempo, forse diventano i migliori…”.
Annalisa, infine, ci dice: ”la sofferenza di Santina, durata anni, ha dato la possibilità a don Gigi “di partire” verso angoli più buoi e disperati del mondo incontrandoli ed asciugando loro le lacrime.”
Potremmo continuare con altre riflessioni che non citiamo, per non dilungarci troppo.

L’esperienza del 4 dicembre, è stata talmente bella e coinvolgente che l’abbiamo ripetuta il 20 dicembre scorso, collegandoci con gli stessi Paesi sempre guidati da Monsignor D’Aniello e con la presenza di quattro sacerdoti: don Gigi dall’Italia; padre Hugo dal Messico; padre Dante dal Perù; padre Giovanni dal Vietnam.

Momenti indimenticabili ed importanti che pensiamo di prolungare nel tempo per la nostra crescita spirituale.

Il 14 dicembre scorso (come ogni secondo lunedì del mese) si è svolta la trasmissione Radio Mater, durante la quale si è parlato del 27 esimo instant book della Collana “Volti di Speranza”, dal titolo “Sonico”, giovane donna detenuta nel carcere di Lampa in Perù.

Il 17 dicembre a Radio Vaticana Italia, è stato presentato il libretto “Bendera”  (qui trovate in omaggio la versione elettronica) con il commento di Vania De Luca, vaticanista di RAINEWS24 ed autrice della prefazione. 

Il 19 dicembre, su “Avvenire” è stata pubblicata una recensione sullo stesso libretto e sulle attività benefiche svolte da Fondazione Santina in tutto il mondo. A seguire hanno parlato di” Bendera” in data 22 dicembre, sia l’Eco di Bergamo che il sito vaticano Vatican News.
L’istant book sta riscuotendo un notevole successo, con una buona vendita ed i proventi verranno destinati alla realizzazione di un bagno assistito in Calabria e precisamente in una struttura per anziani a Sant’Andrea dello Ionio. I lavori procedono e si prevede che verranno completati entro febbraio 2021. Inoltre, Vi anticipiamo che si sta pensando alla stesura di un nuovo libretto, dal titolo “Nicola” che avrà come protagonisti uomini che hanno fatto onore alla Calabria e l’hanno resa grande, come Nicola Gratteri e Franco Romeo.

Poiché il 2020 volge al termine Vi indichiamo i progetti nonostante il covid abbiamo realizzato nel mondo, in questo anno, con il contributo di tutti Voi: Biblioteca in Kenya, due ventilatori polmonari all’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, la rete elettrica in Vietnam (da inaugurare), il dormitorio presso l’Orfanatrofio di Mambrui in Kenya, l’infermeria a Erbil, il seminario a Puerto Mal Donado in Perù (da inaugurare), una cisterna di acqua per la scuola primaria in Kenya, che è dedicata a padre Luigi Zucchinelli, fratello di Santina, scomparso recentemente, un pozzo in Kenya, i cui lavori si stanno ancora svolgendo ed un bagno assistito in Calabria. Il totale della cifra destinata alla nostra carità si aggira circa sui 120.000 euro ai quali si devono aggiungere circa 15.000 euro per i programmi di adozione a distanza.

Per quanto concerne le Adozioni a distanza, nell’anno 2020 sono state inviate le somme relative alla seconda annualità in Brasile in favore di dieci bambini; la seconda annualità in Messico; la terza annualità in Kenya; la terza annualità in Vietnam e la seconda annualità a Garissa, che riguarda cinque bambine alle quali successivamente è stata aggiunta un’altra.

Inoltre, in data 25 giugno un ulteriore versamento è stato destinato alla piccola Santina messicana. Infine, a marzo 2021 partirà il nuovo programma triennale in favore di dieci bambini siero-positivi del Kenya.

Questo è quanto realizzato materialmente, ma soprattutto con tanto amore.

Cari amici, grazie per esserci vicini con la preghiera che anche noi ricambiamo e auguriamo un Felice Natale ed un sereno Anno Nuovo a Voi ed alle Vostre famiglie insieme alla comunità delle Suore di Clausura che ricordiamo con affetto.
 

A tutti un cordiale saluto.
Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione