88MA NEWSLETTER: QUATTRO NOVEMBRE 2020

in questo mese dedicato ai defunti, intensifichiamo le nostre preghiere per loro, ma anche per i nostri progetti sparsi per il mondo. La nostra Associazione, ogni giorno si unisce, via web, per recitare il Santo Rosario,

che attualmente dedichiamo alla Calabria, considerata zona rossa, a causa del Covid-19.   Oltre che con la preghiera, è nostro desiderio essere vicini anche con un’opera che vorremmo realizzare a Sant’Andrea allo Ionio, in provincia di Catanzaro, presso la Casa “Villa delle fraternità”,

e che accoglie anziani. Si tratta di un bagno assistito, per l’igiene delle persone affette da disabilità e il cui esborso, da parte di Fondazione Santina, sarà di 18.000 euro.  Ci rivolgiamo a voi, amici, ma soprattutto a quelli della Calabria, affinché il progetto si possa realizzare, con il generoso contributo di tutti, anche se comprendiamo che stiamo attraversando un difficile momento, dal punto di vista economico, dovuto al Covid 19. Vogliamo dimostrare ai calabresi che, come abbiamo fatto a Bergamo, nella prima fase della pandemia, donando 2 ventilatori polmonari, così adesso, diciamo a loro che non sono dimenticati e che tutti insieme ce la faremo, unendo spiritualmente e in comunione d’intenti il Nord con il Sud. Il ricavato della vendita del libretto “Bendera”, verrà devoluto per la realizzazione del bagno assistito, così come si sta pensando a un nuovo libretto, dedicato alla Calabria, il cui titolo sarà “Nicola” e nel quale si parlerà di figure importanti di questa regione, come Nicola Gratteri e Franco Romeo, i quali hanno dato e danno ancora il loro notevole contributo, il primo in campo giudiziario e il secondo in campo medico-scientifico. Sarà molto interessante leggerlo e, come sempre, invitiamo tutti voi a farlo. Naturalmente l’iniziativa è stata approvata all’unanimità dal Direttivo, che si è riunito, via web, il 6 novembre scorso e che ha valutato anche i rinnovi associativi che, ad oggi sono 120. Ne mancano ancora 25 e affidiamo al vostro buon cuore, l’esito positivo delle quote mancanti. Inoltre abbiamo parlato del coordinamento editoriale e si è deciso di confermare, come Casa Editrice, “Il Messaggero di Padova”, con la collaborazione di una nuova grafica, la dottoressa Gloria Fontana.
Per quanto riguarda l’anniversario del 4 dicembre che ricorda la morte di Santina, tutti i membri del Direttivo hanno stabilito che è impossibile programmare un evento, data la pandemia, pertanto si è pensato di fare un incontro via web, con la recita del Santo Rosario, che coinvolgerà, oltre che l’Italia, anche quei Paesi nei quali sono state realizzate delle opere, con il contributo di Fondazione Santina. Chi volesse partecipare, può farlo, iscrivendosi e chiamando il numero dell’Associazione, che è il seguente: 329/0985258. È possibile seguire l’incontro dalle ore 17.00 su https://zoom.us/j/97082155927?pwd=RnRyMkpLWlRpSnB3dVIxN3p2akp3dz09 Uniti in preghiera, saremo più forti, per poter superare le prove, a cui la vita ci sottopone.
In relazione alle nostre attività benefiche, vi informiamo che in Kenya, la cisterna d’acqua per la scuola primaria a Msabaha,

è stata acquistata e Jimmy, il nostro responsabile, ci ha comunicato che è già in funzione e che consente ai bambini di usufruire di questo bene primario; naturalmente per la sua inaugurazione, si attendono tempi migliori. Quest’opera sarà dedicata a padre Luigi Zucchinelli, fratello di Santina, il quale purtroppo è venuto a mancare il 28 novembre.

È stato un grande sacerdote e missionario esemplare che ha speso la sua vita per gli altri, con spirito di umiltà e sottomissione al volere di Dio e apprezzato da quanti lo hanno conosciuto.
Vi ricordiamo inoltre di essere appassionati ascoltatori della Trasmissione Radio Mater, che sta riscuotendo un notevole successo e nella quale si parla dei nostri “Volti di speranza”, incontrati nei viaggi di solidarietà che si svolgono in luoghi difficili, attraverso persone che hanno avuto esperienze di sofferenza fisica e morale. L’appuntamento è il secondo lunedì di ogni mese e conoscere questi volti, ci fa comprendere quanto siamo fortunati e quanto abbiamo, rispetto ai nostri fratelli più svantaggiati.
Cari amici, grazie per la vostra attenzione e a tutti voi, il nostro più cordiale saluto, che estendiamo alle Suore di Clausura, affidando le nostre opere alla loro preghiera.