Newsletter

87MA NEWSLETTER: QUATTRO OTTOBRE 2020


Cari amici,
questo mese è dedicato alla Madonna del Rosario e noi, con il contributo di tutti, abbiamo raggiunto il traguardo dei 2000 rosari, recitati per Bergamo e per le vittime del Covid, sparse nel mondo.   Naturalmente continueremo a pregare per tutto il mese, quale segno di affidamento alla Madonna, in questo particolare momento, tanto difficile per tutta l’umanità.
Dal 18 al 30 settembre si è svolto il 44° viaggio di solidarietà in Kenya,

dove sono state incontrate persone con gravi difficoltà economiche, tra cui Bendera,

che sarà la protagonista del 30° libretto della Collana “Volti di speranza”. L’incontro con questa mamma che a luglio scorso, ha perso la sua bambina dal nome Zenabu, ha commosso tutti noi, perché probabilmente si sarebbe potuta salvare, con le cure adeguate. Purtroppo Bendera è molto povera e la malnutrizione della piccola ha contribuito a farla morire. È inquietante per tutti noi, pensare che oggi si possa perdere la vita per delle banali malattie e per fame, ma purtroppo ancora ciò si verifica in diverse parti del mondo. Per questo, a marzo 2021, daremo inizio a un nuovo programma di adozioni a distanza in Kenya, che includerà 10 bambini siero positivi, a cui daremo la possibilità di vivere meglio. Durante questo viaggio, è stato inaugurato il Dormitorio a Mambrui,

presso l’Orfanotrofio dove si trovano Santina, Nora e Ramsi. È stato bellissimo vedere, attraverso il video, come la nostra adorabile Santina, ha tagliato il nastro con le sue manine incerte. Siamo molto orgogliosi di avere realizzato quest’opera, che consentirà a tanti bambini di riposare in condizioni migliori. Si è pensato anche di inserire nella stessa struttura, i due gemelli di Bendera,

in modo che possano ricevere le cure e le attenzioni adeguate. Inoltre il 26 settembre, Santina, Nora e Ramsi hanno ricevuto il Sacramento del Battesimo,

con una cerimonia molto commovente, che abbiamo seguito da lontano, con grande affetto. 
L’8 ottobre, alle ore 21, si è riunito il Direttivo via web, per deliberare su alcuni progetti

che vorremmo realizzare, come la cisterna d’acqua per la scuola primaria di Msabaha in Kenya, il cui costo è di 900 euro, un pozzo d’acqua sempre a Msabaha, per 1400 euro e un’aula scolastica per una scuola professionale a Lango Baia, che consentirà ai ragazzi di imparare un mestiere che li agevolerà nella scelta di un lavoro e che costerà a Fondazione Santina 6.500 euro.  Per il primo progetto abbiamo già inviato il nostro contributo, per il secondo provvederemo quanto prima. Abbiamo anche valutato la possibilità di costruire, sempre in Kenya, un asilo nido, per la cui realizzazione, serviranno 10.000 euro e che permetterà ai bambini più piccoli di frequentarlo. Naturalmente questi progetti saranno rinviati al 2021, per la loro attuazione.
L’11 ottobre scorso, durante la trasmissione di Radio Mater,

  condotta da Don Dario Edoardo Viganò e che ha riscosso un notevole successo, si è parlato del 20° instant book della Collana “Volti di speranza”, dal titolo “Amina” che tratta delle dolorose vicende di una donna che vive nella Striscia di Gaza, dove la povertà è dilagante e i cui abitanti sono dimenticati anche dalle Autorità Internazionali. Sono intervenuti illustri ospiti, che hanno reso la serata molto interessante e ricca di argomenti. Il prossimo appuntamento è fissato per il 9 novembre e avrà come oggetto di riflessione, il libretto dal titolo “Bendera”.
Come già detto nella newsletter precedente, due opere sono state completate: la rete elettrica in Vietnam e l’infermeria in Iraq. Una delle due potrebbe essere inaugurata nel periodo natalizio, sempre che la situazione generata dal Covid, lo consenta.
Purtroppo ancora non si possono programmare i ritiri spirituali ma si è pensato alla possibilità di recitare il Santo Rosario o i Vespri, collegandosi in rete.
Continuiamo a controllare l’andamento delle adesioni alla nostra Associazione e anche se alcuni non hanno rinnovato la loro quota, tuttavia, ci sono state nuove iscrizioni.
Cari amici, grazie perché ci seguite con affetto e stima e in attesa del prossimo incontro, vi salutiamo, insieme alle Suore di Clausura che continuano a pregare per noi.
Cordialmente,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione