Newsletter

86MA NEWSLETTER: QUATTRO SETTEMBRE 2020


Cari amici,
            nonostante i notevoli disagi che il Covid ha creato a livello mondiale, il 44° viaggio di solidarietà si svolgerà lo stesso, dal 18 al 30 settembre, anche se non sono mancate le difficoltà per organizzarlo. 

     Durante la permanenza in Kenya, verrà inaugurato il Dormitorio presso l’Orfanotrofio di Mambrui, dove risiede la nostra piccola Santina, insieme ai due fratellini. Daremo così la possibilità a tanti bambini, di riposare meglio e in un ambiente a loro più idoneo. Per quanto riguarda i progetti in corso, provvederemo quanto prima, ad inviare bonifico per il completamento dell’ambulatorio a Erbil in Iraq, mentre per il momento sono sospesi il Seminario di Puerto Mal Donado in Perù e la Canonica in Vietnam.
     Lunedì 14 settembre, si è svolta la Trasmissione Radio Mater,

durante la quale si sono fatte delle belle riflessioni sul nostro 28° instant book dal titolo “Asma”, che tratta della mutilazione genitale femminile, usanza assurda che ancora oggi viene praticata in alcuni paesi e che crea danni fisici e psicologici, perché va ad alterare la natura stessa della donna, così come è stata voluta da Dio. La trasmissione è stata condotta da Salvatore Izzo, poiché Roberto Losa ha lasciato l’incarico, che verrà ricoperto prossimamente da Monsignor Dario Viganò. È stata una serata molto interessante e ringraziamo quanti hanno partecipato con i loro interventi, tra cui Don Gigi.
     In data 10 settembre 2020, si è tenuta la prima riunione del Direttivo di Associazione Amici di Santina via Web, durante la quale si è anche parlato delle Adozioni a distanza e del rinnovo della seconda annualità che riguarda le cinque bambine di Garissa, che hanno subito la mutilazione genitale. Anche per loro verrà fatto il bonifico a breve. Durante l’incontro, abbiamo constatato che ancora mancano 50 versamenti per il rinnovo delle quote associative. Comprendiamo le difficoltà del momento, come la mancanza di lavoro o altri problemi di ordine pratico, ma chi può, lo faccia, perché togliamo qualcosa a chi sta peggio di noi. Abbiamo incluso l’argomento dei ritiri spirituali, che vorremmo riprendere a breve, sempre seguendo le norme di sicurezza e in un ambiente idoneo.
     Per i nostri instant book, con l’approvazione di tutti, abbiamo riconfermato come Casa Editrice, Edizioni Messaggero di Padova.
     Ci siamo anche soffermati sull’argomento del 4 dicembre, data in cui, ogni anno, si commemora la morte di mamma Santina, valutando la possibilità di festeggiare, per quest’anno, a Bergamo anziché a Roma. Naturalmente sono soltanto proposte, che bisognerà vagliare attentamente.
     Cari amici, riteniamo di avervi informati su tutte le novità che riguardano la nostra Associazione, pertanto vi salutiamo cordialmente, insieme alle Suore di Clausura, alle cui preghiere ci raccomandiamo.
     A presto,

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione