Newsletter

85MA NEWSLETTER: QUATTRO AGOSTO 2020


Cari amici,
      come ben sapete, il tema della preghiera è molto importante per la nostra Associazione e anche se, possiamo apparire ripetitivi, vi invitiamo a pregare per la città di Bergamo e per tutti gli ammalati. Siamo arrivati a 1755 rosari e dobbiamo raggiungere il traguardo dei 2000, che potremo ottenere soltanto con la collaborazione di tutti. Pertanto continuiamo a pregare, senza stancarci, perché Dio può tutto.

Durante il recente viaggio di don Gigi a Bergamo, il 13 agosto si è tenuto un primo incontro in casa di Silvana, seguito da un secondo incontro il 15 agosto, insieme ad Annalisa e Silvia, con le Suore Clarisse, durante il quale si è pregato e parlato delle nostre attività sparse per il mondo. Lo stesso si è fatto il 17 agosto, con le Suore di Clausura Benedettine di Città Alta, con le quali è stato anche trattato il tema dei ritiri spirituali, che riprenderanno alla fine di settembre, sempre in sicurezza e con le distanze consentite. Il Covid ha portato con sé molte cose brutte, ma è servito a far capire ad ognuno di noi, l’importanza della preghiera e come tutto possa essere affrontato alla luce della fede, che è l’unica ancora a cui aggrapparsi. Durante il soggiorno a Bergamo, don Gigi in compagnia di Silvia e Annalisa, ha visitato l’Ospedale Giovanni XXIII, dove ha incontrato alcune persone che sono state le protagoniste del libretto “Luca” e precisamente, Giovanni Di Dedda con la moglie Pina,

il quale è stato ricoverato per ben due volte in ospedale, perché affetto da Coronavirus, Emanuele Berbenni e don Angelo Riva con la mamma Romana,

che è riuscita a superare la malattia, dopo essere stata contagiata. Inoltre sono stati visitati i reparti di terapia intensiva e la sala operatoria, luoghi che hanno ricordato la degenza della cara mamma Santina.

Per farvi partecipi della particolarità dell’incontro che si è tenuto a Bergamo, in casa di Silvana, vi proponiamo il testo scritto da Silvia:

Buona sera a tutti, questa mattina, a casa di Silvana (che gentilmente ci ha ospitato) a Bergamo ci siamo incontrati con Don Gigi (Silvana, Annalisa, Silvia) per analizzare alcune questioni legate alla prosecuzione delle nostre attività. È stato fatto un resoconto delle quote per il rinnovo iscrizione, ad oggi versate (83 su 161). È stata fatta una breve panoramica sui progetti in essere (Vietnam e Iraq). Le ” presenti” si sono rese disponibili a continuare nella collaborazione in diversi ambiti e con diverse modalità. Don Gigi ha proposto un prossimo appuntamento via Whatsapp indicativamente la sera del 01/09.Sembra quasi certa la partenza per il Kenya di Don Gigi in settembre. Abbiamo trascorso, seppur lavorando, ore piacevoli con Don Gigi, che non incontravamo da fine gennaio, coccolati da una padrona di casa eccezionale! Ci auguriamo di poter ripetere presto incontri come oggi.

Inoltre vi riportiamo il testo di don Gigi:

I giorni di vacanza qui a Bergamo sono densi di riflessione calma e preghiera. Sono incontri forti: con il Vescovo, il vicario Generale, gli amici preti, le monache clarisse e…con i protagonisti del libro di Giulia e mio.

Dagli incontri che sto  avendo fino a tarda notte, nasce prepotente il bisogno di una riflessione più sistematica, organica e matura sul terribile vissuto dei mesi scorsi. Come il mio vescovo oggi diceva nell’omelia dell’Assunta si deve ora creare la capacità di resistere di affrontare un domani incerto e problematico trovando energia e forza nella preghiera, nel silenzio e nella riflessione. Una riflessione corale e armonica potrebbe aiutarci a rielaborare il dramma in termini di fede e di testimonianza. La forza dei racconti e la loro speranza possono ora trovare spazi di accoglienza nella nostra intelligenza e soprattutto nel nostro cuore. Le intense giornate si stanno rivelando ricche per una formazione personale ed una maturazione cristiana. Offro così a te questo video di ieri,

nella speranza che nel tempo della pausa estiva più serena di quella forzata delle settimane di pandemia possa trovare posto la visione di queste immagini dell’ospedale della mia città che dà luogo di paura, morte e disperazione si è trasformato oggi in luogo di riscatto, forza e speranza. Spero di tornare a Roma migliore avendo interiorizzato maggiormente quanto ho scritto con la mitica Giulia Cerqueti che con me in simbiosi ha respirato la disperazione di quei giorni, con me ha bevuto lacrime di questi protagonisti e che ha saputo con delicatezza tutta femminile scrivere storie che stanno facendo bene, Anche la tua riflessione o commento al video ci potrebbero aiutare a impostare un futuro prossimo lavoro da racchiudere in alcune pagine di un articolo o di un libro. Buona visione e rimaniamo in attesa di un tuo commento con stima e affetto GandG GiuliaAndGigi.

Il viaggio è proseguito in compagnia di Silvana, con una sosta a Parma, per visitare padre Luigi Zucchinelli, il quale purtroppo è affetto da SLA e si trova ricoverato in una struttura dei Missionari Saveriani. È stato commovente rivederlo così fragile, ma forte nella fede in Dio e nel suo aiuto. Preghiamo per lui, affinché il Signore lo assista in questo tratto di vita difficile e doloroso, e per le famiglie che hanno perso i loro cari e che sono state visitate.
Come vi abbiamo anticipato nella newsletter di luglio, dall’11 al 23 settembre, si dovrebbe inaugurare a Mambrui, in Kenya, il dormitorio che è stato realizzato con il nostro contributo e presso il quale, stanno preparando una stanza che accoglierà don Gigi, durante il suo soggiorno. È un bel gesto di condivisione, che sarà apprezzato da tutti noi.
Il Vescovo di Puno, in Perù, ha promosso una campagna per la raccolta di fondi, con lo scopo di portare impianti di ossigeno presso gli ospedali di quella zona, poiché nessun letto ha l’ossigeno. Chi volesse partecipare all’iniziativa, potrà farlo inviando il proprio contributo sul conto di Fondazione Santina, con la causale “ossigeno a Puno”, mentre a tale scopo il Direttivo ha già deliberato di inviare la somma di 1000 euro, che verrà spedita nei primi giorni di settembre.

 

In seguito al Covid, tutti gli iscritti alla nostra Associazione sono stati contattati, per dare conforto e speranza a causa di malattia o perdita di lavoro, ma a settembre verranno richiamati anche coloro che devono rinnovare la loro quota associativa, cosa che non è stata fatta, dato il particolare momento che abbiamo vissuto. Vi ricordiamo che la scadenza è stata unificata al 18 luglio e che l’attività di segreteria sarà svolta da Silvia Bonicchio, al cui numero di telefono si potranno inviare anche messaggi Whatsapp; ve lo ricordiamo qui di seguito: 329/0985258

Cari amici, come sempre, vi rivolgiamo il nostro ringraziamento perché ci seguite, estendendolo alle Suore di Clausura, che ci sono vicine con la loro costante preghiera.
A tutti, un cordiale saluto

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione