82MA NEWSLETTER: QUATTRO MAGGIO 2020

dopo il particolare periodo che abbiamo trascorso, in seguito al Covid 19, ci ritroviamo per condividere gli avvenimenti della nostra vita associativa che, nonostante tutto, ci ha mantenuto uniti nella preghiera e nella riflessione. Infatti ogni sera, alle ore 18,15, abbiamo recitato il Santo Rosario,

per scongiurare la diffusione di questo terribile male e per essere vicini alle tante persone che hanno perso i loro cari, a causa della pandemia. Tuttavia, nonostante l’aspetto negativo della situazione, abbiamo fatto esperienza di tante sorprendenti realtà, che ci hanno fatto molto riflettere e che sono state raccolte nel libretto “Luca”, scritto da Giulia Cerqueti e Monsignor Ginami e del quale hanno parlato due quotidiani: il Corriere della sera di Bergamo, alla pagina della cultura, con la presentazione di Andrea Riccardi e l’Avvenire. Inoltre si è parlato anche durante la trasmissione di Radio Mater del 21 maggio scorso, alla quale ha partecipato Emanuele Berbenni, che ha raccontato ai radio ascoltatori, il suo vissuto da medico, nel tempo del Coronavirus. Leggendo il libretto, possiamo comprendere tante cose e di come si possa fare il bene, anche svolgendo la propria professione, se fatta con umanità e tanto amore. Venerdì 29 maggio, alle ore 17,15 su Radio Vaticana Italia, si parlerà ancora di questa pubblicazione, alla presenza di due importanti ospiti: Don Angelo Riva e il dottor Giovanni Di Dedda. Sarà un appuntamento molto interessante, al quale invitiamo tutti a partecipare.
Nonostante le difficoltà del momento, in questo mese, abbiamo provveduto ad inviare in Kenya, la terza ed ultima rata per la ricostruzione del dormitorio a Mambrui, nonché le somme per l’acquisto del secondo ventilatore polmonare, destinato all’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo e già consegnato. Inoltre per la prima settimana di giugno, contiamo di inviare in Vietnam, l’ultima annualità che riguarda le adozioni a distanza. Abbiamo inserito nel programma anche la piccola Santina messicana, nata in carcere e alla quale penseremo con affetto, insieme alla Santina che vive in Kenya.
In questo periodo difficile per il nostro Paese, Monsignor Ginami, coadiuvato da Brunella e Silvana, ha pensato di telefonare ai 161 iscritti alla nostra Associazione, per conoscere le condizioni delle famiglie, se ci sono stati lutti, perdite di lavoro o familiari messi in cassa integrazione, soprattutto nella zona di Bergamo, per offrire vicinanza e supporto morale. Al termine delle telefonate, si è pensato di far vedere il video,

sulla nostra chat, nel quale c’erano i nomi dei nostri associati, per mezzo dei quali, si è reso possibile donare i due ventilatori polmonari.
Il 31 maggio si conclude il Tempo Pasquale, durante il quale abbiamo condiviso la lettura dei 29 libretti che fanno parte della Collana “Volti di speranza”, con la collaborazione di Annalisa, alla quale siamo molto grati e che ringraziamo.
Vi informiamo inoltre che abbiamo rinnovato l’Home Page del sito di Fondazione Santina, https://www.fondazionesantina.org/ mettendo sulla prima pagina i progetti, le adozioni, le esperienze di solidarietà, la preghiera e, soprattutto, tutte le copertine cliccabili degli instant book, e la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/fondazionesantina/ che è passata da 5000 a 7500 followers.
Per quanto riguarda i ritiri spirituali, che ci mancano molto, vi comunichiamo che riprenderanno, non appena sarà possibile farlo, sia a Bergamo che a Roma.
Cari amici, grazie per averci seguito e vi rivolgiamo il nostro più cordiale saluto, che estendiamo alle Suore di Clausura, alle cui preghiere ci affidiamo.