65MA NEWSLETTER: QUATTRO DICEMBRE 2018

il Natale è ormai imminente e auguriamo a tutti voi, tanta pace e gioia, nella contemplazione del Bambino Gesù, che si è fatto uomo per la nostra salvezza e per destinarci ai beni del Cielo.

Il 4 dicembre scorso, abbiamo partecipato alla S. Messa in Vaticano, per commemorare il 6° anniversario della scomparsa di Santina, durante la quale abbiamo vissuto momenti di grande riflessione, insieme al Cardinale Comastri che, ogni volta, ci dà grandi insegnamenti e ci arricchisce spiritualmente.

Riteniamo che sia stato l’incontro più bello, da quando è nata la nostra Associazione, vissuto in un clima di grande condivisione. Alla cena, che si è svolta dopo la S. Messa, hanno preso parte 114 persone, mentre alla conferenza, erano presenti 180. L’argomento trattato e di grande attualità, è stato quello della violenza sulle donne, molto diffusa in tanti paesi del mondo, nei quali purtroppo la donna è ancora assoggettata all’uomo, che la prevarica e la calpesta, senza rispettare la sua dignità. Sono stati presenti illustri giornalisti, che hanno ben evidenziato questo fenomeno e ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

Qui trovate il video dell’intero incontro,

mentre questi sono i video dei singoli interventi:

Per quanto riguarda le adesioni alla nostra Associazione, vi comunichiamo che ad oggi siamo 176 iscritti, con l’augurio di poter arrivare a 200, in tempi brevi.

Vi informiamo inoltre che, per il 2019, sono in progetto delle belle iniziative che speriamo di poter realizzare col contributo e l’entusiasmo di tutti e che qui di seguito vi elenchiamo:

1) Pavimento e mural nell’asilo di Villa San Roman, in Perù

2) Seminario a Puerto Mal Donado, in Brasile

3) Pompa d’acqua in un villaggio del Vietnam del Nord

4) Strada in un villaggio del Vietnam

5) Refettorio in un carcere del Messico

6) Struttura per tossicodipendenti, in Brasile

7) Aula scolastica e mural, in Kenya

8) Nuova cella nel carcere di Mtangani, in Kenya

Dal 9 al 19 dicembre 2018, si è svolto il 34° viaggio di solidarietà in Kenya,

durante il quale sono stati visitati i 10 bambini, adottati a distanza, i malati dell’ospedale, per lo più affetti da HIV e i detenuti del carcere di Mtangani. Durante quest’ultima visita, è stato molto commovente l’incontro con Ali, il quale dopo aver commesso 26 omicidi, si è convertito dall’Islam alla fede cristiana e la cui storia sarà l’argomento di un prossimo libretto, che porterà proprio il suo nome. E’ una vicenda molto dura, ma anche ricca di significato, che sicuramente appassionerà ogni lettore.

Inoltre è stata visitata la capanna di Santina, la bellissima bambina che noi tutti conosciamo ed amiamo, per la sua straordinaria bellezza, nonché la località di Chakama, dove risiedeva Silvia Romano, la ragazza che è stata sequestrata e la cui sorte, è ancora sconosciuta a tutti noi. A Buratana, dove Fondazione Santina ha costruito una splendida chiesetta, è stata celebrata la S. Messa, alla presenza di tante persone, molto coinvolte, nonostante le persecuzioni che subiscono i cristiani, in quei luoghi.

E’ in uscita il nuovo libretto Ivonete, scritto dal nostro presidente Monsignor Ginami e dal Nunzio Apostolico, Monsignor Gianni D’Aniello, la cui protagonista è stata colpita da 18 coltellate e che viene abbracciata e consolata, per non farla sentire sola, per dimostrarle che c’è qualcuno che partecipa al suo dolore. Una storia molto avvincente, che potrà essere letta in brevissimo tempo, soprattutto in questi giorni festivi, in cui si sta in famiglia e si possono condividere momenti di riflessione e di sana lettura.

Vi informiamo inoltre che a gennaio, riprenderanno i ritiri spirituali sia a Roma che a Bergamo, con date ancora da destinarsi.

Cari amici, cogliamo l’occasione per augurarvi un sereno Natale, portando nel cuore la certezza che, qualunque siano le nostre difficoltà quotidiane, c’è sempre Qualcuno che si è fatto uomo per noi, per partecipare alla nostra umanità. Buon Natale anche alle care Suore di Clausura, che pregano e ci stanno vicino costantemente.

A tutti voi, i nostri più cordiali saluti.