Newsletter

58MA NEWSLETTER: QUATTRO MAGGIO 2018


Cari Amici,

maggio è il mese più bello dell’anno, innanzitutto perché è dedicato alla nostra Mamma Celeste che ci guida da Lassù e poi è il mese dei fiori che sbocciano e della primavera che si fa sentire con i suoi tepori. Pertanto cerchiamo di pregare più intensamente il Santo Rosario, rivolgendo, durante i nostri impegni quotidiani, un pensiero alla Madonna, anche con una piccola giaculatoria. E’ un ottimo esercizio che fa bene alla mente ed al cuore.

Il 2 maggio, si è concluso il 29°viaggio di solidarietà in Vietnam,

dove don Gigi ha incontrato persone ammalate, bisognose di cure, ma soprattutto di amore e di attenzioni, come la giovane Chi Phuong,

affetta da HIV, la quale vive in stato d’isolamento a causa della sua malattia o come Maria,
una donna di 77 anni, fragile, ma forte nel manifestare la sua fede, anche quando il regime comunista, nel 1975, inizia a perseguitarla, privandola del lavoro e della casa. Vedova con 5 figli, è costretta a vivere in un centro, dove vengono deportate le persone che non rinunciano alla loro fede. Vivrà per diversi anni, in mezzo a privazioni ed umiliazioni, ma non verrà meno al suo impegno di essere cristiana e l’incessante preghiera, sarà la sua forza ed il suo sostegno.

Sempre in questa occasione, è stato inaugurato il ponte sul Delta del Mekong,

dove è stata posta una targa, quale riconoscimento da parte del governo, per l’opera svolta da Fondazione Santina, nei confronti di quelle popolazioni che, in passato, sono state costrette a transitare su un piccolo ponte pericolante e poco sicuro. E’ stato un grande gesto da parte del governo vietnamita che ci ha colpiti nel profondo e che ogni giorno ci fa comprendere che il bene verso il prossimo, è sempre sostenuto e guidato dalla presenza di Dio. Inoltre in Vietnam del nord, nella provincia di Hanoi, abbiamo in progetto la costruzione di una strada, che oltre a condurre alla chiesa del posto, permetterà di mettere in comunicazione gli abitanti che si trovano nei piccoli centri della zona. L’impegno economico da parte di Fondazione Santina, è di euro 12.000,00 e vorremmo sensibilizzare tutti voi, affinché questo progetto si possa realizzare con l’aiuto di molti, perché le opere di luce, possano essere più numerose nel mondo. Anche in Vietnam, abbiamo pensato alla nostra consueta iniziativa che riguarda le adozioni a distanza ed abbiamo incluso 10 bambini affetti da HIV.

Anche in questo caso cerchiamo di aiutarli, non lasciamoli soli nella grave malattia, ma diamo il nostro contributo economico che consenta loro di nutrirsi adeguatamente, dato il difficile stato di salute.

Come già vi abbiamo anticipato nella newsletter del mese scorso, continuano le presentazioni del libro “Dove i cristiani muoiono”. Oggi si è tenuta una a Bergamo, alle ore 16,30, presso la Libreria “Buona Stampa”,

con la partecipazione di Emanuele Berbenni e Roberto Losa, mentre lunedi’ 14 maggio si svolgerà presso l’Università Cattolica di Brescia, alle ore 11, con gli interventi di Michele Brunelli e Mons. Luigi Ginami. Infine l’ultimo incontro della giornata, si terrà, sempre il 14 maggio alle ore 17,30 presso l’Università di Bergamo,

alla presenza di Lorenzo Cremonesi e sempre in questo mese, esattamente il 23, ci sarà un’altra presentazione a Marino in provincia di Roma, presso la Libreria VENPRED, alle ore 17,30

Inoltre vi informiamo che continuano le nostre trasmissioni su Radio Mater e che registrano un ottimo ascolto ed alle quali partecipano molti di voi, con domande interessanti su luoghi e persone conosciute durante i viaggi di solidarietà. Anche questo è un modo per stare insieme e condividere le varie esperienze, in giro per il mondo.

A Roma, il consueto ritiro spirituale mensile, si terrà come sempre in Via di Torre Rossa, 80, il 20 maggio.

Cari amici, vi sollecitiamo ancora una volta, a farci conoscere presso le persone a voi vicine, per poter aumentare il numero degli iscritti alla nostra Associazione, che fino ad oggi conta 120 adesioni, ma che potrebbero aumentare, consentendo a tanti poveri di essere aiutati.

Infine, Vi comunichiamo che il parroco di Calcio, in provincia di Bergamo, domenica 13 maggio, riceverà l’immagine, a noi tanto cara, della Madonna Calpestata, per esporla ai suoi parrocchiani, ai quali parlerà delle varie attività, svolte dalla nostra Associazione.

Concludiamo, rivolgendo un particolare ringraziamento alle Suore che dai 10 Monasteri di Clausura, ci seguono con stima ed affetto e ci accompagnano con la costante preghiera.  A tutte Loro e a Voi, cari amici, un cordiale saluto.

Francarosa Scordo
Consiglio di Amministrazione