Viaggi di Solidarietà

Vietnam 22 aprile – 2 maggio 2018


Si svolgerà in Vietnam dal 22 aprile al 2 maggio 2018 il 29mo viaggio di solidarietà di Fondazione Santina ONLUS che avrà come obiettivo la benedizione di un nuovo ponte finanziato nel Delta del Mekong.

UN NUOVO PONTE PER THAN THOI NEL DELTA DEL MEKONG IN VIETNAM
Gli scarponcini da trekking nuovi affondano nel fango molle e scivoloso fatto di creta. Enormi foglie di palma con noci di cocco grandi come un’anguria mi coprono il passo, l’umidità è molto forte in questa giungla nel delta del fiume Mekong nell’estremo sud del Vietnam. Una terra in cui la vegetazione è lussureggiante, una bella farfalla colorata mi si posa sulla manica della mia sudata camicia con il logo di Fondazione Santina. Siamo a 200 chilometri da Saigon ed ad un’ora dalla città di nome Can Tho. La nostra robusta e forte auto fuoristrada nera ci ha lasciato venti minuti fa. Abbiamo dovuto prendere delle moto e inoltrarci tra i campi di riso e la giungla che il delta del grande fiume produce. Poi proseguiamo a piedi. Si entra in un dedalo di fiumiciattoli che rendono difficile la comunicazione. Le strade sono interrotte infatti da ponti e da ponticelli. Questa terra così bella negli anni sessanta è stata lo scenario di una efferata guerra tra Vietnam del Nord aiutato, da Cina e Russia, e Vietnam del sud sostenuto invece dagli americani. Proprio in queste giungle e risaie percorse da una sterminata ramificazione di fiumi si nascondevano i vietcong, i soldati fedeli ad Hanoi e gli Stati Uniti per scovarli ed annientarli non indugiavano nei bombardamenti. Sono le prime ore di un caldo pomeriggio nei giorni della festa della luna e stiamo camminando in questo ambiente bello, ma anche ostile per arrivare a Tan Thoi, un piccolo villaggio che necessita la ricostruzione di un vecchio ponte di legno proprio dell’epoca di tale conflitto. La nostra spedizione si compone di due giovani della Caritas nazionale di nome Wong e Gia, di suor Van della Caritas di Can Tho e di due volontari. Ad un posto di polizia ci accompagna una ragazza carina vestita da militare il cui nome è semplicemente Hi. Il governo comunista del Vietnam non può mancare di osservare i nostri movimenti. Più ci addentriamo tra risaie e giungla e più il panorama ritorna ad essere poco abitato. Dal mio zaino estraggo l’acqua e la bevo avidamente, a mezzogiorno ho mangiato una manciata di riso bollito e un po’ di frutta tropicale protetta da buccia, come due squisiti mango. Manca ancora poco al ponte, mi dice suor Van: “Ora padre dobbiamo prendere la barca e percorrere un pezzo di fiume!” Accolgo la notizia molto volentieri mentre guardo gli scarponcini infangati e i pantaloni di tessuto grezzo conciati in malo modo.

Dei fiori rossi si trovano davanti a me su di un albero, mentre tento di coglierne uno Gia mi tira per la spalla destra, mi giro ed il giovane mi offre una enorme noce di cocco: la taglia davanti a me con un machete e me la offre da bere. “Bevi padre è nutriente e impedisce la tua disidratazione”. La bevanda mi appare deliziosa, addirittura mi sembra fresca, bevo di un fiato, mentre dalla fronte grondano rivoli di sudore: sento il sudore colare per la schiena, sul petto e sul collo, quanto vorrei sciacquarmi, ma l’acqua del vicino fiume è color marrone! Una enorme magnolia è ora davanti a me, in proporzioni giganti rispetto alle magnolie italiane. Giriamo attorno al grande albero e scendiamo verso il ciglio del fiume, il fango fa scivolare, mi appoggio con una mano per cercare equilibrio e la rialzo totalmente colorata di fango. Faccio alcuni passi verso la riva ed ecco giungere una piccola e stretta imbarcazione con due donne dai larghi cappelli caratteristici di queste terre. Un uomo mi fa cenno di salire e Wuong mi spiega di fare movimenti molto controllati perché è facile capovolgere la barchetta! Il motore accelera e la piccola imbarcazione lascia la riva e inizia a risalire il delta del Mekong.

La natura è un incanto e i miei occhi sono rubati da fiori tropicali, frutti meravigliosi, farfalle giganti, uccelli colorati: “Ma che bello!” Esclamo. Talvolta sopra il fiumiciattolo si trovano enormi reti da pesca che vengono calate nell’ acqua e poi ritratte con un sistema di argani a mano e carrucole. Mentre risaliamo, i miei compagni parlano della nostra spedizione in lingua vietnamita e talvolta Gia, mio interprete mi dà delle indicazioni. Ci stiamo avvicinando al nostro villaggio di Tan Thoi, lasciamo la barchetta e riprendiamo il sentiero. Nei pressi del villaggio ci accolgono le autorità locali, tutte persone semplici che vogliono manifestare gratitudine alla nostra Fondazione per il lavoro che vorrebbe compiere a favore della comunità locale. La piccola comitiva riprende il cammino dopo i saluti fino a giungere ad un piccolo monumento trascurato e sommerso nel verde delle liane e delle felci. Si tratta di un cippo che ricorda che nel 1966 Tan Thui fu obiettivo di un bombardamento americano in cui morirono 200 persone.

CI fermiamo un minuto in religioso ossequio, qui la maggioranza degli abitanti è di religione buddista. Dopo la preghiera ed un piccolo video per ricordare il luogo, seguendo il sentiero giungiamo al nostro ponticello. Al vederlo mi mette grande tenerezza. È di legno, ma un legno logoro e rattoppato, sconnesse sono alcune assi corrose dal tempo e intaccate dalla pazzesca umidità. Davanti al ponte prende la parola il vicepresidente della piccola provincia e mi spiega: “I nostri bambini per andare a scuola devono necessariamente attraversare questo ponte; è piccolo lungo ventitré metri e largo due e mezzo… Ma i genitori sono preoccupati! Aiutaci padre, sono tutti contadini qui, lavorano nei campi di riso e sono molto poveri”. Suor Van accende il suo sorriso è prosegue: “Come Caritas di Can Tho veniamo qui a distribuire un po’ di riso, del latte per i piccoli perché non hanno proprio niente!” Mentre la religiosa mi parla sopraggiunge per il viottolo una donna con un raffinato vestito azzurro lungo fino ai piedi e ricamato in argento, sul suo capo il cappello a cono largo e gentilmente ci saluta. È una maestra e si sta recando proprio alla scuola di cui stiamo parlando. Seguitemi, vi faccio strada, e così attraverso con commozione il ponticello pensando ai bambini e seguo l’insegnante. Da lontano si sente il vociare dei piccoli che, giunti, ci fanno una gran festa. La donna dolcemente ci invita a seguirla: un’aula scolastica è pronta per il nostro incontro che dovrà decidere tempi e modalità della costruzione del ponte. Mi viene offerta una bottiglietta di acqua fresca che trangugio di un solo colpo. L’ insegnante accende un grande ventilatore sopra le nostre teste che inizia a girare lentamente e ci regala una certa frescura asciugando almeno l’umidità dell’aria se non togliendo il calore. Ha inizio la riunione; dobbiamo fare in modo di aiutare questa povera gente contadina, proprio qui in questo villaggio di nome Tan Thui, dove la guerra, che la gente ancora ben ricorda, negli anni passati ha devastato e, noi vogliamo fare in modo che ora tale popolo semplice e buono senta degli amici vicini e questi amici potrebbero essere proprio gli Amici di Santina Zucchinelli. Non credete? Ora è tardi; tutto tace in questa ora della notte in cui sto scrivendo nei pressi di questo piccolo villaggio che mi ha rubato il cuore. La stanchezza è forte ma un buon sonno ristoratore mi regalerà energia per il duro programma di domani penultimo giorno di permanenza in Vietnam: buona notte Europa mia, dal delta del Mekong! Dico le preghiere della sera e sprofondo nel sonno: il Signore ci conceda una notte serena ed un riposo tranquillo… E tu Santina mettici una buona parola perché possiamo realizzare questo bel progetto!

PROGRAMMA 29MO VIAGGIO DI SOLIDARIETA’ FONDAZIONE SANTINA ONLUS  VIETNAM 22 APRILE – 2 MAGGIO 2018
Fragili, ma portatori di un Tesoro che ci rende grandi
Papa Francesco Gaudete et Exultate

GIORNO MATTINO POMERIGGIO
Domenica
22 aprile 
– Ore 7.00 Santa Messa di inizio del 29mo Viaggio di solidarietà.- ore 13.55 Volo TG 945 Roma- Bangkok Durata Volo ore 10.55 minuti
Lunedì
23 aprile 
– Ore 5.45 arrivo a Bangkok in Thailandia
– Ore 7.35 Volo TG 550 Bangkok – Ho Chi Minh City, (Tan Son Nhat Intl) Saigon ore 9,05
Caritas Saigon Padre Vincent
Pranzo  e celebrazione della Messa
Cena e riposo
Martedì
24 aprile
– Ore 7.00 partenza per il Delta del Mekong
– Ore 11.00 arrivo al ponte cerimonia di benedizione del ponte e incontro con la chiesa locale
Continua la visita del delta del Mekong. Rientro a Saigon
– celebrazione santa Messa
Mercoledì
25 aprile 
-Celebrazione Santa Messa
– Incontro con Padre Dominic
– visita alla Missione Salesiana in periferia di Saigon
-pranzo con salesiani
– Incontro con Maria vittima del regime comunista e
– visita ad una famiglia impegnata in parrocchia
-cena con Padre Dominic e rientro alla Caritas
Giovedì 26 aprile – Incontro centro HIV Mai Tham
– Vista in ospedale di Truc Ly
– Pranzo al Centro con padre John 
-individuazione 10 bambini per adozioni a dsitanza
– celebrazione santa messa 
Venerdì
27 aprile
– Celebrazione Santa Messa
– visita alle famiglie povere della Città
– pranzo alla Caritas di Saigon
– secondo incontro con Maria per Instant book
– rientro in Caritas
Sabato
28 aprile
– Ore 7.00 celebrazione santa Messa e partenza per aeroporto
– Ore 11 Volo VJ 134 Ho Chi Minh City, (Tan Son Nhat Intl) – Hanoi
– Ore 13.05 Arrivo ad Hanoi
– Trasferimento Arcidiocesi di Hanoi
– Riposo
– Cena e incontro con Padre Bruno
Domenica
29 aprile
– Ore 8.30 partenza per Parrocchia di Dong Nanh: santa messa
pranzo 
– – progetto di costruzione di una strada di 280 metri lunghezza e larghezza di 2,5 metri Euro 12.000 per VND 
– Xui Xa incontro con bambini disabili da noi accuditi per 3 anni
Lunedì
30 aprile
– Ore 8,30 visita alle famiglie povere di Hanoi
pranzo in abitazione presso Cattedrale
– partenza per Chuyen My House con 14 orfani 
– celebrazione Messa
Ritorno ad Hanoi
Martedì
1 Maggio
– ore 7.00 Celebrazione santa Messa
– Ore 8,00 partenza per la visita di due povere parrocchie nelle montagne del nord del Vietnam
-pranzo in parrocchia e viaggio di rientro ad Hanoi
– Ore 17.30 partenza per aeroporto
– Ore 20.45 TG 565 volo Hanoi, (Noi Bai Intl) – Bangkok Thailandia
– Ore 22.35 arrivo a Bangkok
Mercoledì
2 Maggio 
– Ore 0.20 volo TG 944 Bangkok – Roma Fiumicino
– Ore 6.50 arrivo Roma
– ore 17.00 Santa Messa conclusiva 29mo viaggio di solidarietà