Newsletter

56MA NEWSLETTER: QUATTRO MARZO 2018


Cari amici,
       
vogliamo innanzitutto ringraziarvi per la partecipazione alla preghiera e alla meditazione, che stiamo attuando quotidianamente, attraverso la lettura del libro “Dio asciugherà ogni lacrima” e che serve per prepararci alla grande festa della Pasqua. Da queste riflessioni, possiamo capire quanto sia importante la sofferenza, che ci avvicina a Gesù e al suo dolore, motivo di redenzione per tutti noi. Proprio per questo, vogliamo sottolineare ancora una volta, l’importanza dei ritiri spirituali, che si tengono ogni mese e che migliorano la nostra vita interiore, soprattutto in questo percorso quaresimale. A Bergamo, si è tenuto l’11 marzo scorso, mentre a Roma ci ritroveremo, domenica 18 marzo.

         Passiamo adesso alle notizie che riguardano l’aspetto giuridico di Fondazione Santina, informandovi che venerdì 9 marzo, c’è stata l’approvazione del bilancio per l’anno 2017 e durante il Consiglio di Amministrazione, sono stati nominati 2 nuovi consiglieri, nella persona di Emanuele Berbenni e di Edoardo Zancanaro. Due figure importanti, che porteranno il loro valido contributo, perché Fondazione Santina cresca e moltiplichi, in tutto il mondo, le opere di luce a favore dei più deboli.
        
In questa prospettiva, il Consiglio, in quel pomeriggio, ha deliberato che ad Acapulco, con l’appoggio della chiesa locale, venga costruito un murales

che ricordi le vittime del narcotraffico, quale segno di vicinanza alle famiglie che hanno perso i loro cari, a causa del clima di violenza che imperversa in Messico. Nei prossimi giorni, si provvederà anche ad approvare il bilancio dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli, che conta 120 iscritti.

In numerose librerie di Roma, è già in vendita “Dove i cristiani muoiono”,

un libro che invitiamo tutti a leggere, perché parla dei tanti martiri dei nostri giorni, uomini e donne che muoiono per testimoniare la loro fede, a Garissa, nella Striscia di Gaza, in Iraq: grandi esempi, che non possono essere dimenticati. La presentazione ufficiale del libro, che verrà sicuramente apprezzato dai lettori, si terrà a Bergamo il 14 maggio 2018, con gli interventi di Barbara Serra e di Lorenzo Cremonesi, che saranno presenti alla manifestazione. Inoltre di questa pubblicazione, si parlerà anche domenica prossima 18 marzo alle ore 15,15, su TELE PADRE PIO:

invitiamo tutti all’ascolto.
Infine prima di Pasqua, verrà pubblicato l’ultimo Instant Book dal titolo “Esha”,

che narra l’esperienza di una donna musulmana, che subisce la mutilazione genitale, all’età di 7 anni. E’ una storia che ci fa riflettere come, ancora oggi, in alcuni paesi, esistano usanze che non hanno nulla di umano e che mettono in evidenza una mentalità maschilista che pone la donna al di sotto delle bestie, senza dignità e senza alcun rispetto verso la figura femminile.

        Con nostra grande soddisfazione, constatiamo una viva partecipazione alla trasmissione serale di Radio Mater, durante la quale si parla dei nostri libretti e delle storie, in essi raccontate.

Lunedì 12 marzo, si è parlato di Juana, la donna povera e maltrattata dell’Altipiano Andino, con l’intervento di Valentina Alazraki, che ben conosce queste problematiche e di alcuni nostri associati, che hanno evidenziato l’assenza dei diritti umani e l’assoluto disinteresse da parte dei governi, di fronte ad un problema tanto delicato e grave, come quello della difesa delle donne.
             
Vogliamo concludere, condividendo con voi, le emozioni vissute a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, il 3 marzo scorso,

durante gli incontri, tenuti presso il Liceo Nicola Pizi. La cosa che maggiormente ci ha gratificati, oltre all’accoglienza calorosa e alla splendida organizzazione, è stata l’attenzione da parte dei giovani ed il loro coinvolgimento nelle varie esperienze, narrate da don Gigi. I ragazzi hanno dato il loro contributo economico, con una raccolta di euro 2.335,00, interamente destinata alla costruzione della Cappella in Brasile. La presentazione del libretto “Juana” è stata trasmessa su TELE PADRE PIO e per chi lo volesse, può rivederla qui sotto.

                Cari amici, nell’approssimarsi della S. Pasqua, vi vogliamo formulare i nostri migliori auguri, che estendiamo anche alle Suore di Clausura, che ci stanno vicino, con la loro costante preghiera.
                 A tutti voi un cordiale saluto.

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione