Asilo di Villa San Roman in Perù: nuove fogne

In questa pagina vogliamo illustrare la costruzione in Perù delle Fogne all’asilo di Villa San Roman in periferia a Juliaca. I lavori sono finanziati da Fondazione Santina

I BAMBINI DI VILLA SAN ROMAN
Una girandola di colori mi accoglie. Sono le 10 del mattino e come ultimo impegno abbiamo la visita all’asilo e l’inaugurazione del progetto delle fogne per l’asilo del nostro barrio. Entro nel cortile ben recintato dall’alto muro.

Affissa all’esterno, la targa della nostra Fondazione è un po’ scolorita… Il forte sole brucia i colori e subito stabiliamo che prima di iniziare il lavoro delle fogne si deve ridipingere con colori resistenti la grande targa che sta all’ingresso. Mentre entro, i bambini mi corrono incontro; ormai mi conoscono, come le famiglie.

Se si vuole leggere l’intero progetto in pdf si può cliccare sulla seguente parola Progetto pozzo

Mi sento tirare i pantaloni, e poi due manine mi afferrano la gamba fino a non permettermi più di muovermi. Guardo in basso e chi vedo? Vedo Lei, Daniela, bella come il sole, con il suo faccino segnato dalla sindrome di Down, che la rende ancora più bella. Avrà quattro anni! Lei due anni fa aveva subito una importante operazione al cuore. L’avevo vista in carrozzina, quando la mamma me l’aveva portata in una Messa che avevamo celebrato nella cappellina del barrio.

È un amore! La prendo in braccio e lei con le due piccole manine, mi dà due lente e lunghe carezze, che mi stregano il cuore, e poi mi abbraccia forte regalandomi una manciata di baci. Mi commuovo! Sono queste emozioni forti che si imprimono nel cuore e mi danno una forza incredibile.

La maestra Maribel mi accoglie nel tipico costume andino, ed è solo allora che mi accorgo che quei colori sono dei vestiti tradizionali delle Ande. Oggi festeggiamo nell’asilo la tradizione inca del solstizio dell’inverno. Celebro la Messa sotto un tendone allestito per l’occasione; il forte sole dei 4000 metri non perdona. E dopo il momento di preghiera ben curato da padre Joseluis, i genitori portano i prodotti delle Ande: patate nere e bianche, chinua, chia, coca, trota del lago, carne di lama e di alpaca e i bambini iniziano a muoversi in antiche danze. È una festa del cuore, semplice e profonda; alcune mamme allattano i loro piccoli, tutti chiedono benedizione con l’acqua santa.

E poi parliamo, parliamo del barrio, parliamo della necessità di creare una comunità per fare cose belle per tutti. I genitori sono d’accordo. Un impegno che viene dal basso, quello di fare le fogne per i bambini. Un impegno che è lontano dalla politica corrotta che non garantisce nulla a nessuno nel barrio di Villa San Roman. Chiedo a tutti i genitori di mettere il loro cuore, mentre noi metteremo la nostra buona volontà in Italia per raccogliere i soldi necessari. Non ne occorrono moltissimi, pensiamo di riuscire a realizzare questo progetto con circa 6 o 7 mila euro. Ma come è possibile che i bambini non abbiano la possibilità di servizi igienici e di acqua per lavarsi? La nostra Fondazione Santina è piccola come una formica, ma cerca di fare cose significative in luoghi lontani e dimenticati, come l’asilo di Villa San Roman.

Ci facciamo la promessa di realizzare l’impianto delle fogne per Natale. Scegliamo gli interlocutori. La Direttrice Maribel sarà la nostra referente per il barrio. La signora Olinda, come per la costruzione del muro, rappresenterà la nostra Fondazione e Josmell si curerà di fare il progetto dell’impianto. Sono contento! Firmiamo le carte del progetto: la lettera di richiesta a Fondazione Santina, il progetto proposto da Josmell e ci gustiamo un buon pranzo con i prodotti tipici andini.

Per evitare discussioni nel Barrio, al termine della Festa con i bambini in questo video viene stabilito che i responsabili del progetto sono la Direttrice dell’Asilo Maribel, per rappresentare la gente del barrio, e Olinda come rappresentante di Fondazione Santina. Solo con loro si parlerà del progetto e non con altri referenti, come rappresentante dei genitori o Presidenti del Barrio. Si ascolti dunque l’intesa e si osservi anche la stretta di mano per assenso. Al tempo stesso si è preso programma di ridipingere il logo consumato dal sole fuori dall’Asilo.

Vista la modesta spesa il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina stabilisce di erogare Euro 3000 in un’unica rata sull’IBAN utilizzato per la costruzione del muro. In un secondo tempo si potrà valutare anche l’invio di altri 1000 Euro per l’acquisto di sanitari lavandini, watter, ecc.

Ulteriori informazioni si potranno assumere dal nostro Instant book Juana con il quale sosteniamo il progetto

La mia permanenza a Villa San Roman si sta per concludere e già se ne prepara una nuova, densa di significato e di concrete realizzazioni. Sto scrivendo in volo e dopo 12 ore l’aereo sta scendendo su Parigi. Devo chiudere l’Ipad. Volete farvi una risata? Per il volo Lima-Parigi, penso che la Santina mi abbia fatto uno scherzo, forse ricordandosi che avevo ceduto il mio posto di serie A per un posto di serie B…

All’imbarco, mentre rilevano il mio biglietto con il codice a barre, la macchina suona… “Signore, lei deve aspettare un momento!”. Mi spavento. ‘Cosa succede?’, mi dico. Passano alcuni minuti, mentre gli impiegati lavorano al computer e il capo scalo mi dà un nuovo biglietto. “Signore, il volo è pieno, siamo lieti di offrire a lei un posto in business”. Guardo il biglietto, entro in aereo: una comoda e ampia poltrona mi accoglie, un menù esclusivo, ecc… Mai avuto un trattamento simile! Quando nella vita scegli posti di serie B, il Signore ti regala un posto di serie A, anzi, fuori serie! E questo piccolo scherzo ne è una parabola.

Verificato il progetto delle fogne, e dopo l’approvazione del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Santina, il nostro Tesoriere Luigi Pacini in data 4 settembre 2017 ha dato ordine di bonifico per Euro 3500. Tale cifra è comprensiva anche di nuovi sanitari che verranno posizionati nell’Asilo. Per questioni di cambio con le banche latinoamericane e con interbank, la prima operazione di cassa è stato acquisto del controvalore in dollari americani per Euro 3500 e poi invio in dollari. Qui di seguito mettiamo il documento di acquisto per il totale di Dollari americani  $ 4154, 72

Ecco di seguito invece il nostro ordine di bonifico. Come si può vedere il valore di Dollari americani $ 4154,72 è stato bonificato, come per il muro di cinta dell’asilo alla Signora Asunta Olinda Calderon Vega, nostra socia, che provvederà ad inviare le dovute ricevute dei lavori svolti.

In data 8 settembre la Signora Asunta Olinda Calderon Vega ha ricevuto per i lavori delle fogne Dollari $ 4154,72 come possiamo vedere dagli scontrini qui di seguito allegati

La Signora Asunta Olinda Calderon Vega, con i soldi ricevuti ha comperato tutto il costoso materiale: Rotoplas, cisterna per la raccolta delle acque nere, ecc… Poi ha provveduto a fare due piccoli contratti: il primo contratto più impegnativo con una ditta che ha dovuto scavare e fare i lavori più importanti. Un secondo contratto  con un muratore per la realizzazione di un piccolo giardino nel quale è stata piantata erba e fiori. Tutto attorno al muro perimetrico sono stati piantati alberi gentilmente regalati dalla ditta che ha provveduto il cemento per la costruzione e la ferramenta. Sopra, nella pagina, vengono riportati i due video dove si spiega come sono stati fatti i lavori e poi un significativo momento della inaugurazione fatta dall’Ingenero JOSMEL TITO CALDERON al quale va la nostra riconoscenza. Qui sotto riportiamo la lista delle spese.

Infine per correttezza riportiamo i due contratti che abbiamo contratto con l’impresa edile ed il muratore per il giardino

Questo è il piccolo contratto con i muratori che hanno realizzato le fogne

ed infine questo è il contrattino per realizzare il giardino che si è posto vicino alla scuola materna (cf video sopra riportato)