Newsletter

48MA NEWSLETTER: QUATTRO LUGLIO 2017


Cari amici,
        
sono contenta di stare di nuovo insieme a voi,  soprattutto in prossimità di un evento tanto importante per la nostra Associazione,  come quello del 18 luglio prossimo,  4° anniversario della sua costituzione.

E’ importante,  oltre che per la presenza di persone di grande valore umano e spirituale,  perché ci fa vivere momenti di condivisione fraterna e di preghiera profonda.  A nome di tutto il Direttivo, vi invito ad essere numerosi e a non trascurare un’esperienza così bella e così emozionante. Se credete in quello che facciamo e soprattutto in quello che siamo,  la vostra presenza sarà motivo d’incoraggiamento per tutti noi.

Nei prossimi giorni,  verrà pubblicato l’ultimo instant book, dal titolo “Juana”,  che narra la dolorosa vicenda di una donna sfruttata e maltrattata,  come spesso succede nei paesi andini,  dove vi è un alto tasso di analfabetismo,  che contribuisce ancora di più a sminuire la donna e a considerarla molto al di sotto dell’uomo. Per questo motivo,  è difficile l’accesso al lavoro e viene relegata ad accudire i figli e ad occuparsi dei campi. Spesso gli uomini sono vittime dell’alcol e resta soltanto alle donne, il compito di provvedere al sostentamento della famiglia, attraverso rinunce,  sopraffazioni e umiliazioni. Nonostante tutto però,  sono forti e riescono ad andare avanti,  superando difficoltà, per noi insormontabili. La cosa peggiore è il poco rispetto verso la donna,  come persona umana,  che ha la sua dignità ed il suo valore. Purtroppo in quei luoghi, queste esperienze costituiscono la normalità,  come l’abuso e lo sfruttamento dei minori, altra piaga sociale che dilaga nei paesi Latino-Americani.
E’ in questa ottica di sofferenza e di abbandono,  che invitiamo tutti voi a collaborare al progetto delle adozioni a distanza di 10 bambini in Perù. Sono situazioni familiari difficili,  direi quasi tragiche,  per cui è giusto da parte nostra,  venire incontro a questi piccoli,  per i quali è importante,  oltre all’aspetto economico,  sentirsi amati,  anche a tanta distanza. L’amore non ha confini e può essere donato e ricevuto in tanti modi.

Ricordiamo inoltre a coloro che hanno adottato i bambini in Vietnam,  che il contributo annuo va rinnovato,  in quanto è scaduto il 4 luglio. E’ in atto anche la nuova campagna iscrizioni all’Associazione “Amici di Santina” e vi comunichiamo che attualmente siamo 114 soci ordinari,  oltre i soci fondatori. E’ importante farci conoscere,  non per le cose che facciamo,  come dice don Gigi,  ma con l’intento di condividere le esperienze di sofferenza e di povertà dei nostri fratelli,  meno fortunati di noi. Ecco perché al centro di tutto,  mettiamo la preghiera,  facendo dei ritiri spirituali mensili,  che sicuramente porteranno molti frutti. Sono momenti molto belli,  che viviamo con grande emozione. Naturalmente questo mese, il ritiro non ci sarà,  perché verrà sostituito dall’incontro in Vaticano.

Infine non dimenticate il pellegrinaggio, dall’11 al 19 Agosto 2017, della nostra Associazione in Terra Santa e Giordania. In onore alla nostra cara Santina abbiamo deciso di intitolare questa iniziativa “Roccia del mio cuore è Dio”. Sarà un’occasione di preghiera e riflessione.

Ricordando sempre le Suore di Clausura che ci seguono con attenzione ed affetto,  saluto tutti voi,  con l’augurio di rivederci,  numerosi,  martedi’18 luglio.

 

Franca Scordo
Consiglio di Amministrazione